Forte... in due righe hai dato una spiegazione chiarissima!
Quindi, in un assolo, c'è un gran mischione di scale, accordi rivoltati, note "improvvisate" (che siano nella scala maggiore, giusto?)
Come fai a sapere quale scala/accordo metterci in un pezzo, conoscendo la sua tonalità?
Esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=5FVp2rw1BFQ#t=4m24sNegli assoli di chitarra e piano (tra l'altro uno dei miei preferiti

) usano entrambi fondamentalmente scale maggiori che seguono il giro di accordi della canzone, tranne per un frammento di scala cromatica della chitarra (correggetemi se sbaglio!).
Perché Jordan e John non hanno potuto/voluto inserire scale minori armoniche/melodiche o che so, cromatiche? Anche gli accordi sono tutti maggiori...
Avevo sentito parlare dei "modi", però se devo essere sincero non sono mai riuscito a capire con chiarezza che cosa sono e per cosa possono essere utili.
Ad esempio: scala di DO maggiore. DO RE MI FA SOL LA SI DO
La scala Misolidia (Wikipedia

) parte dal 5° grado della scala, quindi le note sono: LA SI DO RE MI FA SOL LA
C'è qualche esempio concreto (audio/video) sull'applicazione dei modi?
Anzi, credo che ci starebbe bene anche qualche esempio dei vari tipi di assolo magari da youtube (allunghiamo a dismisura questo thread

)
@ Carlitos
Sì quello deve essere un ottimo esercizio. Con l'orecchio sono messo direi più che bene se consideriamo che ho suonato il pianoforte sempre e solo ad orecchio. Tuttora, nonostante sia in grado di leggere la musica (anche se non con troppa fluidità) suono ad orecchio. Secondo me nell'improvvisazione non si può andare a spartito, soprattutto se i giri di accordi cambiano o se si allunga/accorcia lo spazio per il solo.
Comunque nonostante l'orecchio giochi una parte fondamentale, credo, almeno nel mio caso, che senza una conoscenza approfondita si può rischiare di sbagliare (ovvero mettere note "a caso" che non ci stanno per niente

) oppure limitarsi a fare quelle due cose in croce, come ad esempio una scala maggiore semplice e pura, con qualche semplicissimo fraseggio (= melodia improvvisata?)......
@ Riven e Leonardo (reprise)
Per questo chiedo la vostra collaborazione per conoscere i vari tipi di assolo... E' logico, se tutti i miei artisti preferiti usano solo pentatoniche non potrò mai scoprire quanto sono belli i modi, ad esempio.
Se avete dei belli (chiari) assoli anche di jazz/blues sono tutto orecchie...
Grazie delle risposte!