Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Postby Stefano » Fri Oct 15, 2010 4:54 pm

Grazie mille davvero, però come ho gia detto non mi reputo di certo uno arrivato.... In questo forum ci sono persone che a livello professionale lavorano moooolto piu di me, per cui io mi inchino a loro
Io parto solo dal presupposto che amo suonare e finchè ne avrò la possibilità cercherò di mettermi in gioco, e di soddisfare quel desiderio di fare musica che ho dentro
Stefano
Junior Member

Postby gilles » Fri Oct 15, 2010 6:02 pm

Nyko84 wrote:Ragazzi però mi sorge una domanda...avete fatto carriera con questo metodo?siete riusciti a farvi conoscere e fare intere serate solo con pezzi vostri??
Per quanto mi riguarda bisogna macinare esperienza prima di buttarsi a fare pezzi inediti..e puoi farla solo con cover...devi imparare a stare su un palco...come si gestisce un palco...relazionarti con altri strumenti cambiando componenti e gruppi...ma se non suoni..non impari a farlo...
Concludo dicendo ke le cover invece a contrario di quel ke dite voi sono fondamentali nel mondo in cui viviamo...e non si farà mai strada se si va a suonare nel solito locale di gruppi inediti con le solite 5 persone ke ti sentono..non ascoltano..mentre si bevono birra!

ti parlo degli ashent....il gruppo dove suono io.
ashent...MAI fatto cover.siamo alla stesura del 3 cd prodotti da lion music ( e forse per il 3 cd qualcosa in più).
abbiamo stravenduto cd.
abbiamo fatto parecchie serate con pezzi solo nostri. ultima serata addirittura ripresa da 7 telecamere per un eventuale dvd davanti a 2000 persone.

ma ti posso parlare anche dei burning black, gruppo di miei amici. anche loro mai fatto cover ( se non qualche sporadica durante la serata..ma se era era una)...son prodotti da limb..han fatto un tour con i primal fear e hanno altre cose in ballo.

dipende sempre uno cosa vuol fare.
c'è a chi basta far cover per divertirsi
chi vuol far cover ma fa pezzi propri
chi si cimenta solo nei brani propri

ovvio....a far cover l'impegno è..impararsi le song...far prove...trovare locali
noi ( ma anche tutti gli altri)....oltre a far song e impararle...oltre a registrarle....c'è in mezzo....cerca booking..management...casa di produzione...ore telefonate intercontinentali.
il mio bassista ad esempio ( che è quello che si occupa più dei tramacci)....abita a 30 minuti da me...lavora a verona ( 2 ore di strada) a volte a milano e a roma....di notte si impara le parti di basso....nei spostamenti di aereo fa i provini per i master....e nelle pause pranzo è al telefono con mezzo mondo per fissare tour...ecc.
io per le tastiere sto sveglio le notti e mi prendo settimane di ferie non per grattarmi o andare in giro...ma per andare avanti con la produzione di song.
l'altro chitarrista che è quello che scrive le song...torna a casa dal lavoro e va avanti fino alle 3 di mattina a scrivere.
facciamo 2 prove a settimana....e se c'è qualche concerto /tour anche 5/6 prove a settimana.
i soldi son spesi in strumentazione/studio di registrazione.
siamo sempre attenti sui movimenti delle altre band...o su cosa esce nel mercato....su studi nuovi...su tecniche nuove di registrazione.
e in più...abbiamo anche una vita propria.

non sto dicendo che una cosa è meglio dell'altra. sto dicendo che son cose diverse.
e non si può pensare a fare entrambe le cose perhcè diventa un suicidio.
o la fine degli astra che li chiamano per le cover dream theater quando hanno 2 album alle spalle.

quello che dici tu è un'altra cosa ancora.
l'esperienza si te la fai in palchi con cover ecc...ovvio uno non può pensare di metter su subito dall'inizio song proprie. ho avuto un miliardo di gruppi cover dai dream..al jazz....alla fusion...ai cartoni animati girano mezza italia. e mi è servito tantissimo.
ma allo stesso tempo mi son accorto che le 2 cose son impensabili a fare allo stesso tempo.
o ci si concentra nel discorso cover
o nel resto.

con il discorso cover...bhè si ha la pappa pronta. so gia che se faccio un gruppo cover di ligabue...tempo 1 settimana e fisso date per i prossimi 10 anni.
ed è per questo motivo che mi son tolto dal giro cover band.

con il discorso musica propria...bisogna sbattersi le palle e mettersi maggiorparte delle volte a 90 e....!
ma con i giusti punti...i giusti concerti...i giusti agganci...piano piano si riesce a far strada.
ovvio...non è che domani al gruppo sconosciuto...gli arriva la telefonata degli iron maiden in persona dicendo..venite a suonare con noi...e vi paghiamo.

però se in un festival...dove ci son gli iron maiden come headliner....e mi rompo il culo per suonare alle 5 del pomeriggio pagando anche 2000 euro.....bhè....si spende soldi...ma quanta gente hai davanti? quanti ti ascoltano?

stiamo divagando tantissimo ahahaha
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Stefano » Fri Oct 15, 2010 7:06 pm

gilles wrote:stiamo divagando tantissimo ahahaha

Hai ragione, cambieremo il titolo del post allora ahahahahah
Comunque Gilles...complimentoni ;)
Stefano
Junior Member

Postby gilles » Sat Oct 16, 2010 1:12 am

Stefano wrote:
gilles wrote:stiamo divagando tantissimo ahahaha

Hai ragione, cambieremo il titolo del post allora ahahahahah
Comunque Gilles...complimentoni ;)

eh complimentoni un cazzo. è una merda.oltre a proporre alla gente roba nuova...fresca ecc...devo svenarmi di soldi e di tempo e voglia per farla sentire. ma che vadano tutti a fare in culo. apro un chioschetto di piadine in una isola in polinesia e auguri ahahah.
purtroppo l'inizio è sempre traumatico....e ce ne vuole un pò. noi siamo ancora all'inizio ma un scalino più su. quindi vi posso solo dire quello che ho visto...e vedo in altri gruppi come il nostro...e...è una merda.

pensare che ci son gruppi che fanno cover pink floyd ....e le fanno da schifo....e prendono 4500 (quattromilacinquecento QUATTROMILACINQUECENTO) euro a serata.
o gruppi cover di vasco che fanno serate tutte le settimane.prendendo valaghe di soldi...facendo canzoni non tue.
cioè..per me è una cosa ridicola.
e questa è per colpa dell'ignoranza musicale della gente
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby WARMACHINE » Sat Oct 16, 2010 9:21 am

Ma è chiaro, perchè non avete capito una beneamata mazza!!! Per questo è una merda!

BISOGNA FARE IL DJ!!! : Thumbup :

Si esatto! Il Dj

Compri una consolle, prendi una cuffia (intendo una perchè la devi tener su con la spalla e tenerla ferma all'orecchio), microfono, casse, scarichi mp3 a manetta (magari anche già mixati, tipo Papete stiamo arrivando!!!) : Walkman :

Poi impari questa scaletta a memoria:
"Su le mani"
"Voglio vedervi saltare"
"Portatemi da bere"
"mandate gli sms per le dediche"

Ma insomma ve lo devo dire io?

Come cover per tastiera mi piacerebbe fare:
- Eiffel 65
- Gigi D'Agostino
- Gabry Ponte

altro che Bob Sinclar!
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
WARMACHINE
Junior Member

Postby gilles » Sat Oct 16, 2010 11:43 am

WARMACHINE wrote:Ma è chiaro, perchè non avete capito una beneamata mazza!!! Per questo è una merda!

BISOGNA FARE IL DJ!!! : Thumbup :

Si esatto! Il Dj

Compri una consolle, prendi una cuffia (intendo una perchè la devi tener su con la spalla e tenerla ferma all'orecchio), microfono, casse, scarichi mp3 a manetta (magari anche già mixati, tipo Papete stiamo arrivando!!!) : Walkman :

Poi impari questa scaletta a memoria:
"Su le mani"
"Voglio vedervi saltare"
"Portatemi da bere"
"mandate gli sms per le dediche"

Ma insomma ve lo devo dire io?

Come cover per tastiera mi piacerebbe fare:
- Eiffel 65
- Gigi D'Agostino
- Gabry Ponte

altro che Bob Sinclar!

devo dissentire....come ci son tastieristi e tastieristi...ci son dj e dj.

ci son tastieristi che si comprano la oasys e poi non san nemmeno accenderla....e ci son tastieristi che con una m1 ti fanno una colonna sonora.
come
ci son dj che si scaricano mp3 e mettono play e ci son dj che hanno una cultura musicale pazzesca e in 2 nanosecondi ti creano di tutto con un milione di programmi e vst....che fanno delle cose assurde con ableton live.
ne conosco alcuni che.....boia...avere metà delle loro capacità di programmazione....ora starei lavorando alla kurzweil ahaha

non denigriamo il lavoro altrui
gilles
Senior Member

Postby Stefano » Sat Oct 16, 2010 12:18 pm

Hai pienamente ragione, comunque quello che intendeva dire War pensio sia per la questione che il DJ oggi come oggi ha piu possibilità di lavorare rispetto a una band, pero sinceramente io non conosco quel mondo, e non posso sapere se effettivamente sia cosi. Per il fatto che ci sono DJ e dj... è vero, come in ogni dove ci sono ignoranti e persone acculturate.

Gilles per i complimenti che ti ho fatto erano perchè da quello che hai scritto e che ho letto, dopo anni di sbattimenti, di sacrifici e sputtanamento di soldi cambiando diverse situazioni di band e giri musicali, ancora sei qui ad "accenderti" parlando della musica, per cui questo mi fa capire che ti interessi e ti informi sul mondo che ti circonda, e hai ancora un grandissima passione per cio che fai e per la musica in generale, anche se in alcuni momenti ci possono essere alti e bassi e quello che vedi in giro e le situazioni che ci sono fanno incazzare.
Per questo sono i miei complimenti. A prescindere dal percorso artistico e dalle cose che hai fatto.

Posso dire che ci sono persone ritenute BIG nella musica, professionisti, insegnanti, con un botto di date ecc, oltre ad essere dimostratori, diciamo i classici "personaggi" di cui tutti parlano bene, dai quali ho sentito discorsi del tipo "io suono perchè mi piace comprare le camicette di Armani, e dato che la musica mi da la possibilità di comprarle continuo a suonare".
Per questo i miei complimenti vanno solo a chi mi dimostra passione a prescindere da quanto abbia fatto fino ad oggi.
Stefano
Junior Member

Postby gilles » Sat Oct 16, 2010 1:35 pm

eheheh grassie mi commuovo
gilles
Senior Member

Postby Paga » Tue Oct 19, 2010 9:04 am

gilles wrote:pensare che ci son gruppi che fanno cover pink floyd ....e le fanno da schifo....e prendono 4500 (quattromilacinquecento QUATTROMILACINQUECENTO) euro a serata.

Saranno mica i Pinkover?!?!?!? : Chessygrin : : Chessygrin : Mi ricordo l'accoglienza che ti fecero sul forum (io ero in puglia da Rickeyboard : Walkman : )...Quelli appena li critichi ti attaccano dicendo che non capisci un cacchio di pink floyd solo perché magari non hai la stessa strumentazione... (anche qui, ci sono gruppacci di cover che magari hanno fior di strumentazione come quella del gruppo vero e poi magari suonano di m#rda)

Discorso DJ.......

Per me il vero Dj è il Disc Jokey, il presentatore radiofonico, quello che ha un'immensa cultura musicale, non qualche squallido ragazzino che pensa di fare un monte di soldi sparando cacchiate in un microfono, con un sottofondo tipo UNZ UNZ UNZ di fronte a 2000 cerebrolesi.. quello è un abile imprenditore, ma non un vero dj.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby gilles » Tue Oct 19, 2010 10:19 am

Paga wrote:
gilles wrote:pensare che ci son gruppi che fanno cover pink floyd ....e le fanno da schifo....e prendono 4500 (quattromilacinquecento QUATTROMILACINQUECENTO) euro a serata.

Saranno mica i Pinkover?!?!?!? : Chessygrin : : Chessygrin : Mi ricordo l'accoglienza che ti fecero sul forum (io ero in puglia da Rickeyboard : Walkman : )...Quelli appena li critichi ti attaccano dicendo che non capisci un cacchio di pink floyd solo perché magari non hai la stessa strumentazione... (anche qui, ci sono gruppacci di cover che magari hanno fior di strumentazione come quella del gruppo vero e poi magari suonano di m#rda)

Discorso DJ.......

Per me il vero Dj è il Disc Jokey, il presentatore radiofonico, quello che ha un'immensa cultura musicale, non qualche squallido ragazzino che pensa di fare un monte di soldi sparando cacchiate in un microfono, con un sottofondo tipo UNZ UNZ UNZ di fronte a 2000 cerebrolesi.. quello è un abile imprenditore, ma non un vero dj.

mmm....bravo hai indovinato ahaha

cmq..ci son dj e dj. il presentatore radiofonico è...un presentatore radiofonico. conosco alcuni che....seppur non dicendo una parola ( anzi non han proprio il microfono)..ti fanno ballare anche se non vuoi...e se vedi cosa fanno con il loro pc...piangi. perchè son buoni a scaricarsi i midi delle song che vogliono mettere...farsi dei mix a casa provvisori....e poi passare tutto tramite vst con parti aggiunte o variazioni...e durante il "live" loro fanno...brigano..cambiano suoni...giocano con i vst...mixano varie parti. cioè fanno in 1 ora quello che un fonico medio fa in 3 mesi di studio eheh
gilles
Senior Member

PreviousNext

Return to My Experiences