Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Postby peppo » Wed Oct 13, 2010 11:11 am

I pezzi dei toto li ho suonati e risuonati, home of the brave in particolare ma anche africa e child child anthem.
Ora come ora mi piacerebbe fare firth of fifth dei Genesis e la carrozza di Hans della PFM.

In questo periodo pero' mi sto concentrando sui pezzi inediti del gruppo in cui suono quindi poche cover : Yahooo :
Peppe
peppo
Junior Member

Postby Nyko84 » Wed Oct 13, 2010 11:43 am

Sono d'accordo con te Gilles per quanto riguarda il doversi fare il culo per suonare..su questo siamo d'accordo...però per fare pezzi propri ,x la realtà in cui vivo io, devi avere un minimo di segito e farti un nome a livello di locali...quindi se vuoi farti il nome devi per forza proporre cover tra le quali poi mettere i tuoi pezzi...pian piano togliere cover e diventare finalmente un gruppo a sè!!
Poi ognuno è libero di pensarla a suo modo..il fatto che sia più gratificante suonare pezzi propri penso sia indiscutibile.... : Thumbup :
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84

Postby Paga » Wed Oct 13, 2010 12:17 pm

In questo momento godrei come un porcello a suonare Lazy, magari con un hammond vero : WallBash :

Fireball mi piace molto, specie la parte con i bicordi dissonanti, anche The Hut of Baba Yaga di ELP, Great Gig la suono regolarmente in live, Echoes è il mio sogno proibito.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby carlitos » Wed Oct 13, 2010 12:21 pm

Paga wrote:Fireball mi piace molto, specie la parte con i bicordi dissonanti,

Fantastica! : CoolGun :

carlitos

Postby Paga » Wed Oct 13, 2010 3:19 pm

Pensa carlitos che io la faccio anche più carica, una roba tipo 8888 e moooolto più drive del video... ho provato con il ring mod ma non ci sta, quello va bene solo per lazy : Yahooo :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Boniz » Wed Oct 13, 2010 4:28 pm

Io direi Echoes, Breathe e Great Gig (le prime due le canto, per l'ultima ho due palle in piu sotto e due in meno sopra!)

però ultimamente sto facendo solo roba mia...
Boniz
Platinum Member

Postby gilles » Thu Oct 14, 2010 10:18 am

Nyko84 wrote:Sono d'accordo con te Gilles per quanto riguarda il doversi fare il culo per suonare..su questo siamo d'accordo...però per fare pezzi propri ,x la realtà in cui vivo io, devi avere un minimo di segito e farti un nome a livello di locali...quindi se vuoi farti il nome devi per forza proporre cover tra le quali poi mettere i tuoi pezzi...pian piano togliere cover e diventare finalmente un gruppo a sè!!
Poi ognuno è libero di pensarla a suo modo..il fatto che sia più gratificante suonare pezzi propri penso sia indiscutibile.... : Thumbup :

purtroppo è un pro e un contro far questo.
perchè poi ti fai la nomea di gruppo cover....ed è quello che ti chiederanno i locali e la gente.
vedi gli astra...bravi quanto vuoi...ma vanno avanti a cover dream theater. quando il mio gruppo suonò con loro...noi facemmo il nostro repertorio...a loro ( headliner della situazione) iniziarono con i pezzi loro e ad un certo punto il gestore incazzato lì fece cambiare perchè loro erano la cover band dei dream theater. e il concerto proseguì solo a cover dream theater.

a volte è meglio iniziare da zero con il gruppo...ed avere una entità propria e piuttosto fare il contrario...pezzi propri e magari 1 o 2 cover.
poi..dipende sempre da uno che strada vuol intraprendere....se la strada è solo suonare nei pub...si è la strada giusta....se uno invece vuole venir prodotto...trovare casa di produzione...far tour ecc...bhè...le cover saranno l'ultima cosa a cui si riesce a pensare ahaha
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby WARMACHINE » Thu Oct 14, 2010 5:06 pm

gilles wrote:purtroppo è un pro e un contro far questo.
perchè poi ti fai la nomea di gruppo cover....

CONDIVIDO

gilles wrote:...a loro ( headliner della situazione) iniziarono con i pezzi loro e ad un certo punto il gestore incazzato lì fece cambiare perchè loro erano la cover band dei dream theater. e il concerto proseguì solo a cover dream theater.

Beh, forse si erano accordati prima, ma è comunque intollerabile un atto del genere, anche se è inevitabile... : Eeek :

gilles wrote:a volte è meglio iniziare da zero con il gruppo...ed avere una entità propria e piuttosto fare il contrario...pezzi propri e magari 1 o 2 cover.
poi..dipende sempre da uno che strada vuol intraprendere....se la strada è solo suonare nei pub...si è la strada giusta....se uno invece vuole venir prodotto...trovare casa di produzione...far tour ecc...bhè...le cover saranno l'ultima cosa a cui si riesce a pensare ahaha

CONDIVIDO PIENAMENTE

Sto partecipando ad un progetto chiamato 7 ROSE PIù TARDI che dovrà produrre il loro 3° disco e hanno eseguito raramente le cover, sono in trattativa per un'etichetta discografica che la appoggi (non posso dirvi il nome ma ha 4 lettere ed è internazionale : Lol : sono contento per loro!) e quello che tu dici Gilles è vero.

Come cover per tastiera mi piacerebbe fare:
- Firth of Fifth (GENESIS) : WohoW :
- The Ytse Jam (versione pianoforte di Jordan Rudess, spero la conosciate_DREAM THEATER)
- Octavarium (D.T.) : RedFace :
- La Luna Nuova (PREMIATA FORNERIA MARCONI) : Walkman :
- Il Sogno di Leonardo (P.F.M.) : Wink :
- Ma che Sole sarà (Flavio Premoli) : Sig :
- Millennium Sun (ANGRA)
- Visions Prelude (Chopin's Opus 24 in C minor_ANGRA)
- Mother Gaia (STRATOVARIUS)
- Sprouts of Time (ANGRA) : Angle :

Sono un teatrante nostalgico ma mi piacrebbe suonarle con chi condivide le mie stesse passioni.
Alcuni sono brani pieni di emotività ed è per questo che mi piacciono e sarebbe bello fare delle cover.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
WARMACHINE
Junior Member

Postby Nyko84 » Thu Oct 14, 2010 5:55 pm

Probabilmente avete ragione, ma i gruppi che conosco io che hanno contratti con case discografiche e vengono prodotti hanno iniziato tutti come gruppo cover...poi oh ..magari sono buone entrambe le strade se intraprese nel modo giusto...(che nn so quale sia...)...cmq speriamo tutti di realizzare i nostri sogni..che penso siano comuni!
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84

Postby Hobbit » Thu Oct 14, 2010 7:00 pm

Secondo il mio parere (sia ben chiaro che parlo di band LICEALI) è inutile partire subito con l'idea "Ok, adesso che siamo un gruppo, ci diamo un nome, iniziamo a suonare, facciamo le nostre canzoni e spacchiamo i culi!".
Ritengo sia molto meglio iniziare con delle cover, prima semplici e man mano più complesse, in modo da capire se il gruppo funziona o no. E finora mi è sempre capitato che le cover non venissero mai in maniera soddisfacente, e a quel punto è meglio lasciar perdere (è inutile montarsi la testa se poi non si è neanche disposti ad un minimo sforzo, serietà, impegno). Purtroppo non ho ancora trovato gente della mia età pronta a prendere sul serio quello che si fa e, ahimé, ho paura che non la troverò mai. A quest'età tutti lo prendono come un gioco, un passatempo, uno scazzo, sembra assurdo prendere sul serio una band, tanto "c'è tempo...", ma non è così... dopo ci sarà l'università e dopo chissacosa, e tutte le speranze vanno a farsi benedire.
Personalmente continuerò a far cover fino a quando non verrà il momento giusto (se verrà).
(Non incazzarti gilles, il mio è un discorso che riguarda esclusivamente questi gruppi adolescenziali, per tutto il resto non posso ovviamente esprimermi)
Concludendo direi che questo thread è un ottimo spunto per me per conoscere nuovi pezzi "tastieristici" da imparare, nell'attesa che si presenti l'occasione buona. Grazie
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
Hobbit
Junior Member

PreviousNext

Return to My Experiences