Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Postby WARMACHINE » Fri Oct 15, 2010 12:39 pm

Certo, con un progetto sono state fatte serate dedicate ai soli brani inediti e solo 1 o 2 cover fatte solo con piano e voce riadattate, dove era la poesia ad emergere, ma serate del genere sono sporadiche, di rado si suona in questo modo a meno che no si è in una fase successiva a quella della conoscenza.
Con il gruppo già citato prima è in programma il terzo disco, nella regione molti si sono incuriositi ed il cantante (laureato in filosofia della musica) era autore di un programma tv locale che promuoveva le band, ormai il suo nome nel campo ha fatto strada. Ma il progetto sale ma con molta fatica.

La soluzione è stata questa: per finanziare il progetto sono arrivati aiuti dall'esterno (che incoraggiamento!) e nonostante ciò solo noi musicisti abbiamo preferito sfruttare progetti paralleli per le cover (tranne il cantante che avendo il nome d'arte "non può e non deve fare cover" ma porta avanti il progetto in acustico con 2 membri esterni special guest anzichè noi altri 4) nella speranza che il periodo dei dj finisca presto.

Avevo un progetto chiamato LIZARD KING (tribute band dei doors) che ha funzionato per 3 anni ed è calato vertiginosamente:
- 1° anno: 35 serate
- 2° anno: 22 serate
- 3° anno: 9 serate : Eeek : : WallBash :

i vari gestori hanno iniziato con le feste con il dj ed il progetto non esiste più, ancora oggi c'è gente che incontro a 200Km da casa che mi riconosce e mi dice "ma tu sei il tastierista dei Lizard King?" : Eeek :
"sì sì, sono io, in quale locale ci siamo incontrati?"
"io sono quello che quella sera....bla bla bla..."
E' una soddisfazione immensa perchè ogni volta che mi è capitato tutti puntualmente mi dicono:
"Ma dove possiamo venire a sentirvi di nuovo? Quella serata è stata indimenticabile, divertente e poi ooh!!! Uguali ai doors"
"Purtroppo non suoniamo più : Hurted : "
"Ma come?"
ecc ecc....sti ragazzi ti fanno provare nostalgia!!! : Love :
Il discorso di farli uguali a noi piaceva, capisco che potrebbe essere discutibile ma il progetto era nato apposta!
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
WARMACHINE
Junior Member

Postby Nyko84 » Fri Oct 15, 2010 12:49 pm

No non è assolutamente discutibile..perchè anche con il mio gruppo molti pezzi li facciamo uguali..ma se in qualche concerto qualcun vuole sbizzarrirsi ke ben venga..dobbiamo prima di tutto divertirci!!!
Poi è vero...noi l'anno scorso prima ke il cantante si trasferisse..( e poi tornasse) abbiamo fatto un sacco di date..e ci siam fatti un sacco di amici (di gruppi intendo..)ed è uno spettacolo!!!
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84

Postby WARMACHINE » Fri Oct 15, 2010 12:58 pm

Nyko84 wrote:No non è assolutamente discutibile..perchè anche con il mio gruppo molti pezzi li facciamo uguali..ma se in qualche concerto qualcun vuole sbizzarrirsi ke ben venga..dobbiamo prima di tutto divertirci!!!
Poi è vero...noi l'anno scorso prima ke il cantante si trasferisse..( e poi tornasse) abbiamo fatto un sacco di date..e ci siam fatti un sacco di amici (di gruppi intendo..)ed è uno spettacolo!!!

E' giusto che sia così, abbiamo iniziato a fare una iniziativa nostra chiamata "giro delle bands", in pratica siamo 5 band e abbiamo uno stretto rapporto di amicizia e collaborazione musicale, una band va in giro per i locali interessati ai gruppi e lasciamo il recapito di un solo gruppo che andrà la prossima volta e così via il 2° gruppo fa il nome della 3°. Ma la 2a band gira un locale diverso dal tuo e quindi per una band ci sono 5 locali, considera che ogni volta che vai a suonare in un locale alcuni gestori ti chiedono di un altro gruppo che potrebbe contattare.
Ma un gruppo d solito non ha contatti con un solo locale ma di più e quindi il fenomeno si estende.
Il "cancro" che però colpisce la band è sempre il dj che spesso di musica non capisce davvero niente.
Io ho solo sentito che vanno ad orecchio per incastrare basi con bpm simili.... : WallBash : tutto qua?
Last edited by WARMACHINE on Fri Oct 15, 2010 1:51 pm, edited 1 time in total.
WARMACHINE
Junior Member

Postby Nyko84 » Fri Oct 15, 2010 1:08 pm

Beh si cosa vuoi ke facciano??? : WallBash :
E a detta loro vanno a "suonare"!!!!! : Andry :
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84

Postby peppo » Fri Oct 15, 2010 1:10 pm

Nyko84 wrote:Ragazzi però mi sorge una domanda...avete fatto carriera con questo metodo?siete riusciti a farvi conoscere e fare intere serate solo con pezzi vostri??
Per quanto mi riguarda bisogna macinare esperienza prima di buttarsi a fare pezzi inediti..e puoi farla solo con cover...devi imparare a stare su un palco...come si gestisce un palco...relazionarti con altri strumenti cambiando componenti e gruppi...ma se non suoni..non impari a farlo...
Concludo dicendo ke le cover invece a contrario di quel ke dite voi sono fondamentali nel mondo in cui viviamo...e non si farà mai strada se si va a suonare nel solito locale di gruppi inediti con le solite 5 persone ke ti sentono..non ascoltano..mentre si bevono birra!

e questo è pure vero. Secondo me uno inizia a fare cover così sviluppa tecnica e si confronta con diversi stili e modi di suonare un giorno viene da se', arriva la necessita' di creare qualcosa di proprio e così si inizia a fare musica propria. Io ho suonato di tutto, facevo feste di piazza con il mio ex gruppo e facevamo solo ed esclusivamnte cover, Baglioni, Battisti, Toto, Europe, D'Alessio, tarantelle, canzoni popolari di tutto e mi è servito parechio perchè ogni volta ci trovavamo ad accompagnare il cantante di turno o (meglio) le ballerine di turno e lì impari a relazionarti con tutti a trovare soluzioni in breve tempo e a muoverti, perchè diciamolo in piazza non interessa a nessuno se e quanto bravo sei quello che conta è l'ìimmagine, lo spettacolo.
Secondo me c'è sempre da imparare il musicista vero è quello completo che ti fa tutto dalla cover ai pezzi propri. : Chessygrin :
Peppe
peppo
Junior Member

Postby Nyko84 » Fri Oct 15, 2010 1:19 pm

Parole sante Peppe...Tnx 4 the support!! : Walkman : : Yahooo :
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84

Postby Flavus » Fri Oct 15, 2010 1:24 pm

bella l'idea di cooperazione mutualistica fra le band. a me invece è capitato il contrario: che con la troppa concorrenza c'è chi va a parlar male degli ltri gruppi pur di fregare le serate : WallBash :
per non parlare della necessità che ci sarebbe di decidere i cachet minimo , altrimenti ci roviniamo tutto il mercato
WARMACHINE wrote:Il "cancro" che però colpisce la band è sempre il dj che spesso di musica non capisce davvero niente.
Io ho solo sentito che vanno ad orecchio per incastrare basi con bpm simili.... : WallBash : tutto qua?

ma se non erro ci sono dei software per il computer (ad esempio il virtual dj) che ti mixano in automatico le canzoni e non devi neanche avere chissà che orecchio... serve solo un minimo di gusto
Flavus
Junior Member

Postby WARMACHINE » Fri Oct 15, 2010 1:50 pm

@Flavus: per il "giro delle bands" è chiaro che tutti devono avere pari condizioni e quindi il costo della serata deve essere pari per tutte le band, le rivalità servono solo per crescere tutti insieme e lo si apprezza solo facendo mutuo scambio di opinioni, di prove e concerti insieme.
Quando ho tempo libero vado volentieri ad ascoltare i miei amici o band che ho sentito nominare e se sono gente nuova la prima cosa che faccio appena finiscono di suonare vado a conoscerli e vado ad informarmi, da lì capisci se nasce un'intesa oppure se non vogliono "rompiscatole" tra i piedi, chi di noi non è mai andato vicino ad un membro che suonava e ha scambiato una bella conversazione?

Mi sono confrontato con molti musicisti ed è capitato anche a me di trovare gente che fa apprezzamenti di cattivo gusto ma è successo che mentre loro si sono chiusi mentalmente nella loro sala prove senza quasi uscirne più noi li abbiamo mantenuti fuori dai giochi!
Ad esempio ci serve un bassista per una serata? Di sicuro non mi rivolgo a loro anche perchè loro sono del parere che si suona solo con un gruppo, ma io ho sempre spiegato loro che aldilà dell'impegno, che ogniuno deve responsabilmente dimostrare, esiste la maturità intellettuale e musicale di doversi confrontare con gli altri.
Poi noi chiamiamo un cantante e vengono a farti la scenata di gelosia e dicono "L'avevamo chiamato prima noi e ora perchè suona con voi?" è strano che non riescano a spiegarselo...non tutti sono inclini all'umiltà ed è da riconoscerlo. Invece in questo forum siete tutti dei grandi appassionati e anche se non ci conosciamo vedo che si condivide il possibile, è questo forum spero sia da esempio anche nella vita reale.

P.S.: i dj i divertono con i filtri...in pratica adorano semplicemente girare una manopola della loro consolle e questo fa sballare i presenti (naturalmente la percezione del suono ha rari momenti di lucidità quando sei ubriaco come una pezza fradicia : Lol : )

Quale cover per tastiera mi piacerebbe fare?
- suonare per intero DRACULA della PFM
WARMACHINE
Junior Member

Postby Stefano » Fri Oct 15, 2010 2:27 pm

Non è mai bello sentire parlare di band che si fanno la guerra tra di loro per rivalità, perchè è proprio li che la professionalità fa a farsi friggere.
Invece anche io penso che il "giro delle band" è un ottima cosa che magari permette a tutti di farsi conoscere, poi si metteranno in risalto le band stesse grazie alle proprie capacità, e da li magari essere notati da qualcuno.
Per quanto riguarda la "carriera", diciamo che nessuno si puo mai sentire arrivato, ma se dobbiamo parlare di riuscire ad arrivare a fine mese con uno stipendio decente derivato solo da serate....beh qui ce n'è tanto da parlare.
Posso parlarti magari di varie situazioni viste con i miei occhi, dove musicisti/turnisti con le palle in alcuni casi non riuescivano ad arrivare a fine mese, e se non fosse stato per i guadagni avuti in precedenza e messi da parte senza sperperarli magari non avrebbero avuto neanche da mangiare. Questo è il caso di mio zio per esempio, che è stato batterista di Zucchero, di Cocciante e tanti altri, ora batterista di A. Venditti, che comunque non si limita solo a suonare dal vivo, ma anche ad insegnare registrare ecc.
Nel mio caso stessa cosa, ci sono dei mesi in cui guadagno di piu e mesi in cui i soldi guadagnati precedentemente mi devono bastare per tutto. Oltre ai live, insegno, registro e non mi limito a una sola attività o band, ma collaboro con piu artisti e gruppi possibili. Con una band di Milano, è in uscita un album che vede la collaborazione di Pamela Moore, per chi non lo sapesse è Sister Mary dei Queensryche in Operation Mindrime e Operation Mindrime II, oltre a lei ci sarà anche Roberto Tiranti dei Labyrinth, e tanti altri che purtroppo per ora non posso dire, ma fidatevi sono dei nomi con le controBIIIIP.
Sempre con Roby inoltre ho un altro album in uscita con una band di Genova gli Spiritual Symphony e spero verrà distribuito il prima possibile. Oltre a questo sono il tastierista di una cantante ex di Amici e di un cantante uscito da X factor.
Ho anche altri 2 band personali, ancora in fase di gestazione perchè ho dovuto cambiare spesso line up e in questo modo non ho avuto modo di concentrarmi di piu sulla composizione.
Mi fermo qua perchè, dire tutto quello che faccio e magari il mio percorso musicale è improponibile,sapendo che potrei tralasciare tante cose, pero anche io sono partito facendo cover, da un paesino di 3000 abitanti in sardegna e penso che si, serva per imparare ad affrontare un pubblico, magari a non avere timidezza, e magari a mettersi in gioco confrontandosi (e non facendosi la guerra) con altre band, però l'importante è non chiudersi in una realtà fine a se stessa (quella delle cover band) e cercare il prima possibile di camminare con le proprie gambe.
Io non mi reputo chissà chi, cerco solo di fare più musica possibile tutto qua
Stefano
Junior Member

Postby WARMACHINE » Fri Oct 15, 2010 4:11 pm

@Stefano: Condivido in pieno il tuo ragionamento e mi fa piacere aver letto la tua esperienza, non si finisce mai di imparare!
WARMACHINE
Junior Member

PreviousNext

Return to My Experiences