Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Rom varie

Rom varie

Solo per gli addetti ai lavori.....

Rom varie

Postby stefaneto » Thu Jun 24, 2010 4:30 pm

Stavo guardando un pò le specifiche delle rom per k2600 e mi è venuto da pensare: è possibile che vi sia un modo di avere quegli 8 mb di sample della orchestral rom, senza dover andare a cercare chissà dove e chissà a quanto la rom? In fondo sono solo 8 mega, uno li carica nella ram e aspetta un pò... e ci dovrà battere un pò la testa per programmarli bene. O secondo voi è ladresca come cosa? Ve lo chiedo perché mi sembra strano dover bruciare un botto di soldi per una manciata di mega byte. O forse non sto considerando qualcosa di importante...
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Re: Rom varie

Postby The Digital Man » Thu Jun 24, 2010 8:55 pm

No no, hai perfettamente ragione.
Sono solamente 8 mb di samples alla fine.
Il problema è programmarle come si deve: i programmatori Kurzweil ci sanno fare.
E poi ci vorrebbe un quanto di tempo incredibile, per fare anche solo qualche decina di keymaps. Se vuoi è un'esperienza carina, piacerebbe provare anche a me.
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Postby stefaneto » Thu Jun 24, 2010 9:06 pm

Sì, quasi quasi io proverò piano piano a fare così, almeno mi imparo ulteriormente la programmazione. I sample mi sa che li prenderò direttamente dal mio motif e da altre fonti.
stefaneto
Junior Member

Postby The Digital Man » Thu Jun 24, 2010 9:55 pm

Beh se hai sample già loopate e fatte mediamente bene ti sei già mangiato metà del lavoro! ;)
Alla fine la palla è solo la costruzione della keymap nel kurz che puù richiedere un po' di tempo, poi sei a cavallo!
Se hai bisogno di una mano chiedi pure! ;)
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Postby Boniz » Fri Jun 25, 2010 12:57 am

la rottura è se non ci son i loop...... :)
Boniz
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Fri Jun 25, 2010 7:09 am

i suoni di Kurzweil non sono come tutti gli altri PCM...
la sintesi e la compressione dei suoni è diversa, altrimenti come è possibile che la K2500 con soli 4 MB di suoni base suoni così bene?

avere le ROM per K2600 e K2500 è fondamentale per avere tutte le sonorità anni 90 di Kurzweil..

se invece si vuol lavorare sui campioni in RAM allora io farei un lavoro a DOC per quello che mi serve.
Support Synthonia
Site Admin

Postby Rickeyboard » Fri Jun 25, 2010 2:10 pm

E' esattamente quello che sto provando a fare io con la mia K2500, prendere alcuni samples (piani migliori, archi e piani elettrici) e farmi le mie keymaps. Solamente che questo processo è alquanto incasinato e ancora adesso ci sto capendo poco, sto provando a caricare il piano Kurzweil campionato da S4K ma non ci sto riuscendo (mi ci sto dedicando poco per la verità). Certo che poi, una volta fatte tutte le keymaps e creati tutti i program, una volta salvata la macro, dovrebbe uscire un lavoro carino.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby stefaneto » Sat Jun 26, 2010 7:22 pm

Ehh i loop mi spaventano alquanto...

Sion Aries wrote:i suoni di Kurzweil non sono come tutti gli altri PCM...
la sintesi e la compressione dei suoni è diversa, altrimenti come è possibile che la K2500 con soli 4 MB di suoni base suoni così bene?

avere le ROM per K2600 e K2500 è fondamentale per avere tutte le sonorità anni 90 di Kurzweil..

se invece si vuol lavorare sui campioni in RAM allora io farei un lavoro a DOC per quello che mi serve.

Non me l'aspettavo solo 4 mega : Eeek : , avevo solo notato che alcuni suoni hanno poche campionature distanti tra loro, ma non pensavo pesasse così poco! Comunque proverò a fare da me appena mi arriva la ram e capisco che roba devo prendere per la memoria esterna...
stefaneto
Junior Member

Postby stefaneto » Wed Jul 07, 2010 4:13 pm

Ma, stavo pensando, secondo voi è possibile ricreare le rom virtualmente? Nel senso, si ricampionano nel pc i campioni, si copiano nella memoria user i programs delle rom e si salvano su hd o floppy, e a quel punto uno può ricreare il pacchetto in versione "software" della rom, che potrà essere caricato su una kurz senza rom installate. E' fattibile secondo voi? Se è fattibile e qualcuno vuole sacrificarsi nell'intento, mi offro per trovare tutti i punti di loop dei samples : Chessygrin :

Comunque per ora sto campionando un pò di cosette come wurly, archi, cori e mellotrons, quando li ho sistemati per chi li vuole glieli passo (per ora li mantengo anche in file wave separati, così sono caricabili da tutte le ws).
stefaneto
Junior Member

Postby The Digital Man » Sun Jul 18, 2010 2:18 pm

Ahah, sei un furbastro! Così sfrutti il lavoro di programmazione dei tecnici kurz!
Secondo me è un'ottima idea, si può fare!
;)
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Next

Return to Kurzweil