Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • NO AL Conservatorio!???? HOT HOT )

NO AL Conservatorio!???? HOT HOT )

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: NO AL Conservatorio!???? HOT HOT )

Postby Mattone » Thu Jan 07, 2010 6:06 pm

Ragazzi vi parla uno che è da 6 anni che c' è dentro di un conservatorio. ne ho le balls piene, soprattutto per una cosa...La mentalità!!
Io ora sono passato al triennio di primo livello di pianoforte. é già meglio dei corsi ordinari, però secondo me è ora che si incominciano a svegliare. Il conservatorio ti da la garanzia che quando esci sai suonare lo strumento e qualsiasi cosa ti venga messa sotto gli occhi.
La mia domanda è...e se uno nella vita vuole fare il tastierista, ma non il pianista esecutore?
Perchè una volta arrivati ad un certo livello(IV anno su per giù) non danno delle possibilità alla gente di scegliere un altro cosro...moderno o chiamatelo un po voi...Hanno messo il triennio jazz, il triennio di musica elettronica e nuove tecnologie...Perchè non mettere il triennio di "tastiere"...o lo chiamassero come vogliono!
Voglio dire pianista e tastierista sono 2 mondi diversi!!!!
Vorrei proprio vedere se a uno diplomato fra i tanti a pianoforte del mio conservatorio o comunque se prendessi uno a caso tra i tanti studenti e gli dicesse "ecco la tua tastiera (la mia M3)...suonala...NON SAPREBBE NEMMENO ACCENDERLA!!!! o se ci riuscisse sapete cosa farebbe?! preset 000 st.piano Sonata di Beethoven....
questa è l' italia ragazzi! Le uniche scuole che fanno corsi del genere che io conosco sono la Lewis a Roma e il CPM a Milano. Stop...Ma non rilasciano Laurea...casa fare?
niente studiamo come pazzi pianoforte e arrangiamoci alla meglio sulle nostre tastiere per il tempo che ci rimane...
scusate ma questo argomento mi fa sbroccare!

Mah, quando si nomina "tastiera" pare che sia stata pronunciata una bestemmia. "No, la tastiera si tiene la per suonacchiare la sera senza disturbare, magari."
Credo che molti nemmeno sappiano tutte le potenzialità di quello strumento. Parlo dei professori, più che altro.

Comunque consolati: da noi il triennio di jazz e tutte quelle cose non esistono: c'è solo il vecchio e il nuovo ordinamento, e gli iscritti al nuovo saranno si e no 15. Percui ti lascio immaginare!

allora, io a 19 anni, finito il Liceo e cominciata l'università, decisi di iscrivermi al conservatorio di Torino come esterno. Andai in direzione e compilai il modulo con l'iscrizione nel corso in Clavicembalo. Non mi dissero nulla, mic hiesero tutto quel che volevo fare e mi diedero appuntamento agli esami a settembre.
Arrivò settembre,e nessuno mi informò sugli esami (io avevo passato luglio ai New Sin di Treviso a registrare un disco e Agosto in Grecia dai miei...) e arrivato a settembre andai in conservatorio per scoprire che avevan già fatto gli esami di ammissione. Mi diedero il numero di telefono del prof di clavicembalo, per organizzare un esame solo epr me di recupero. e al telefono mi disse "beh, può portare il "Clavicembalo ben temperato""...e io "ehmmmmmm......non è un po' troppo difficoltoso? hos entito che vien studiato da un certo livello in poi..."
"mi scusi, ma lei che diploma ha?"
"Diploma scientifico...e dei diplomi ottenuti presso al Yamaha, ma non han valore per il conservatorio"
"Ma come? non le han detto che epr fare clavicembalo serve l'ottavo anno di pianoforte?"
.............................
Bon, il giorno dopo mi invitò ad andare ind irezione eparlare con lui assieme al direttore, per cambiare l'iscrizione da clavicembalo in pianoforte e risolvere tutto, e il direttore guardandomi dall'alto in basso disse "ah, no!!noi queste cose non le facciamo" e mi volta lespalle per andarsene
E io "Certo, meglio avere una segreteria che non sa un cazzo di niente, vero? Ma vaffanculo!!!!"
E come il direttore, voltai le spalle e me ne andai.

In effetti il clavicembalo ben temperato si porta all'esame compimento medio, ovvero alla fine dell'ottavo anno di pianoforte, anche se si inizia un paio d'anni prima. Ero convinto che per accedere a clavicembalo fosse necessario addirittura il diploma finale, ma probabilmente mi sbaglio con organo.
Mi sembra comunque davvero osceno il fatto che la segreteria non abbia chiesto il diploma che avresti dovuto avere, e tanto peggio che non hai potuto cambiare da clavicembalo a pianoforte (io avrei dovuto cambiare professore di solfeggio e mi è stato permesso senza pensarci due volte, anche se la cosa non è proprio la stessa, ma in fondo anche nel tuo caso sarebbe bastato cambiare professore, alla fine la dinamica è la stessa, non fosse per l'ammissione).

Consolati col fatto che in segreteria dicono cose immonde pure da me. Basta chiamare ad intervalli di 30 minuti e ti senti dire l'esatto opposto da una segretaria all'altra 2 volte su 3. E' allucinante!

ecco.un argomento che prima o poi avrei messo io. è assolutamente l'argomento per me più importante,e quello che più mi fa discutere con chiunque abbia a che fare con la musica: tastieristi,musicisti,insegnanti,...e nn solo.
dico la mia. come è stato già detto,il conservatorio permette di ottenere una tecnica pressochè perfetta e di leggere spartiti come fossero l'ave maria. in poche parole,dattilografi ,esecutori. sarà un giudizio estremista,generalista,e forse scontato,ma nn lo è. Ricordo ancora di una piccola esperienza con una insegnante di pianoforte in conservatorio,da cui avrei dovuto prendere lezioni.Arrivo a casa sua,mi siedo al piano,mi fa : suona quello che ti pare . (lei sapeva che qualcosina sapevo fare,diciamo nn partivo da zero)..io in realtà nn sapevo fare na sega,era il periodo che suonicchiavo le canzoni dei queen,e allora le suonai una loro canzone,nn so "we are the champion" o forse "bohemian rhapsody" nn ricordo...unan volta fatto mi fa :"complimenti davvero.."...io nella mente : "ma ha bevuto!? " ,io nelle parole : "dice davvero?,nn è che abbia fatto granchè... e lei : "no no davvero complimenti perchè io NON LO AVREI SAPUTO FARE."....(GIURO) . dopo quella pseudo-lezione,nn ci sono più andato. nè da lei,nè da altri.e ho scelto l'auto-didattismo,che mi sta portando(seppure con molta fatica) enormi risultati.
cosa succede ad un pianista di conservatorio una volta levatogli gli spartiti di mezzo ?
perchè un musicista di conservatorio che ha tecnica e conoscenze a sufficienza per comporre,nn lo fa,o lo fanno in basse percentualità ?
perchè un altra insegnante di piano che mi sentii suonicchiare tempo fa mi disse : che bel tocco,complimenti,a che anno sei ? io: anno ? io il conservatorio l'ho visto solo da fuori passando di li.. e lei :complimenti,i mei alunni faticano per capire cos'è il tocco
insomma ragazzi,tutto dipende molto dal percorso che si vuole intraprendere : msucisti di orchestra,esecutori/interpreti...allora va bene il conservatorio..ma badate bene,il conservatorio NON è UNA GARANZIA di nulla. ti permette di avere degli strumenti,dei mezzi;il fine lo dovete raggiungere da voi,con la VOSTRA arte. e comunque ci sono altri mezzi.

Beh, quella della lezione privata è davvero una gran storia : Chessygrin : !

A parte quello, non capisco perchè si voglia vedere i pianisti così simili a "macchine", robot o simili, capaci solo di leggere uno spartito. E' vero che delle volte mi sento un burattino a dover suonare qualcosa che ha composto qualcun altro suonando piano li, forte di la, accellerato li, rallentato di la anche se io la suonerei in maniera diversa, ma passo anche ore a improvvisare o a suonare quello che mi pare, e credo che non esista un pianista che non lo faccia!

Non credo che siamo così senza cuore, suvvia, alla fine poi uno quando esce di li suona un po' come gli pare, manipola la musica e ne crea di propria anche se in effetti pochi hanno le palle per farlo, ma conosco ad esempio uno che avrà 19-20 anni che ha studiato al conservatorio per un quinquennio o poco più e compone delle cose meravigliose, conosce gli autori classici e non solo come un professore... è un portento!

Credo poi che dipenda anche dall'individuo: vedo gente che fa lezione complementare con me che è un disastro, soprattutto i bambini di 10-12 anni: non può fregargliene di meno, sono li solo perchè li hanno mandati i parenti musicisti e sono quelli che se mai dovessero arrivare ad un diploma, inferiore, medio o superiore che sia, si comporteranno come burattini, come camerieri in un ristorante che portano cibo come macchine, solo che loro portano una musica interpretata più o meno bene!

Alla fine bisogna essere portati e averci passione (prime parole del mio prof: "Sembra scontato, ma per stare qua ci vuole fondamentalmente la passione e il talento!"), altrimenti non ci si distinguerà da nessuno.
Tu, ad esempio, da ciò che mi dici hai almeno la seconda, perchè io pur non avendo seguito un percorso da autodidatta ho ancora problemi con il fantomatico "tocco". Beato te : Wink : !

C'è un problema. Essere un "tastierista" vuol dire tante cose, diciamo "essere un tastierista completo" vuol dire:
Suonare benino il pianoforte, la triade rhodes/wurlytzer/clavinet con congnizione di causa, hammond o simili, conoscere "almeno" benissimo la sintesi analogica e utilizzare con disinvoltura samplers e romplers. Non meno di tutti, conoscere almeno a grandi linee il funzionamento dei principali strumenti musicali.

al conservatorio c'e' un corso del genere? No. Quindi di che cavolo stiamo parlando?

Appunto... ma al conservatorio il corso di tastiera non esiste proprio, a loro interessa formare pianisti, e anche completi. Dei loro "hobby" poi di solito non può fregargliene di meno.

è quello che dicevo io! Servirebbe un corso del genere!!! 5 -6 anni di pianoforte di base per i requisiti di entrata, poi un triennio + un biennio che ti insegni queste cose!! con esami relativi a tutte queste materie tipo
pianoforte
organo/hammond
teoria:storia-armonia-acustica-sintesi-programmazione-informatica-inglese
improvvisazione
e laboratori di musica d' insieme

non sarebbe male è?

Non sarebbe male no, ma credo che quando potrebbero pensare di fare una cosa del genere la musica jazz e prog avrà l'età di quella di Bach e noi saremo già morti e sepolti, ringraziando il cielo.
Image
Image
Image
Mattone

Postby Jah » Thu Jan 07, 2010 8:12 pm

carlitos wrote:Apriamo una scuola similecon utenti S4K e tutti i proventi andranno al sottoscritto a cui è venuta questa geniale idea! : Yahooo :

mi spiace per il NE...:) però non è già lo scopo della futura sezione didattica di KS????

Alexandros wrote:Stessa cosa che fa la civica musicale a Torino.

Cmq ragazzi, occhio...io ho detto che la strada insegna più che la scuola, ma anche che prendere lezioni private sia il metodo migliore distudio (io son stato fortunato che andavo da un tatsierista mostruoso... aveva un tributo a Keith Emerson che faceva piangere per quanto era identico!!!)

X Abierto...ho citato infatto Lizard e CPM tra el scuole italiane che fan il verso alla Berkley

La civica non la conosco...ma il tastierista chi è????? Da ancora lezioni??? (se va bene la sessione di esami vorrei riprendere, sono 6 mesi che causa Uni non ci sto più andando).
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
Jah
Junior Member

Postby alexandros » Thu Jan 07, 2010 8:58 pm

Si chiama Piero Musolino, abita dietro Piazza Massaua,,,,ma non trovo più il suo numero di telefono!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Jah » Thu Jan 07, 2010 9:38 pm

Alexandros wrote:Si chiama Piero Musolino, abita dietro Piazza Massaua,,,,ma non trovo più il suo numero di telefono!

provo a informarmi...Il giovedì e il venerdì ho lezione all'Alenia che è a un passo da li...potrei veramente farci un pensiero...Grazie!!!!! (fine OT)
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
Jah
Junior Member

Postby Miky » Thu Jan 07, 2010 10:20 pm

Mattone wrote:

A parte quello, non capisco perchè si voglia vedere i pianisti così simili a "macchine", robot o simili, capaci solo di leggere uno spartito. E' vero che delle volte mi sento un burattino a dover suonare qualcosa che ha composto qualcun altro suonando piano li, forte di la, accellerato li, rallentato di la anche se io la suonerei in maniera diversa, ma passo anche ore a improvvisare o a suonare quello che mi pare, e credo che non esista un pianista che non lo faccia!

Non credo che siamo così senza cuore, suvvia, alla fine poi uno quando esce di li suona un po' come gli pare, manipola la musica e ne crea di propria anche se in effetti pochi hanno le palle per farlo, ma conosco ad esempio uno che avrà 19-20 anni che ha studiato al conservatorio per un quinquennio o poco più e compone delle cose meravigliose, conosce gli autori classici e non solo come un professore... è un portento!

Credo poi che dipenda anche dall'individuo: vedo gente che fa lezione complementare con me che è un disastro, soprattutto i bambini di 10-12 anni: non può fregargliene di meno, sono li solo perchè li hanno mandati i parenti musicisti e sono quelli che se mai dovessero arrivare ad un diploma, inferiore, medio o superiore che sia, si comporteranno come burattini, come camerieri in un ristorante che portano cibo come macchine, solo che loro portano una musica interpretata più o meno bene!

certo,come ho detto alla fine,tutto sta nel capire quale è il proprio percorso,cosa relamente si vuol fare e dove relamente si vuole arrivare,ripeto,per me,il consevatorio è giusto uno (fra gli altri ) dei mezzi a disposizione,il fine ve lo dovete trovare da soli. : Thumbup :
Miky
Junior Member

Postby gilles » Fri Jan 08, 2010 1:36 pm

non ho letto tutte e 4 le pagine ma dico la mia visto che ho frequentato di tutto.
per esperienza personale...tutto serve.
ogni apprendimento fa crescere la nostra percezione dello strumento. non ci sono scuole migliori o peggiori...ma scuole diverse dall'una all'altra.
il conservatorio da una preparazione ottima per lo strumento ed è l'unica scuola riconosciuta in italia per ora.
solo che fa scoprire solo un lato della musica.
sta poi a noi ampliare.
il cpm ( che ho frequentato per 4 anni diplomandomi) invece da un'altra visione della musica...più moderna o jazistica e meno classica.
serve tutto.
l'armonia e la teoria musicale in conservatorio è pari a zero al confronto dell'armonia spiegata al cpm....e la tecnica vera e propria è sicuramente più bacchettata al conservatorio.
ho però visto tantissimi musicisti usciti solo dal conservatorio....esser dei veri mostri...ma solo in fase di esecuzione. in fase di "star in un gruppo" o creare qualcosa erano pari a zero.
io penso che più cose si riescano a fare e ad apprendere..migliore sarà il bagaglio che abbiamo.
ho frequentato anche per anni il conservatorio ma poi ho deciso di abbandonare per la scarsa efficenza. preferisco farmi gli esami da privatista tra un pò.

cmq siamo anni luce indietro rispetto a berkley e simile. un mio amico c'è stato per anni e....le cose che si imparano qui a livelli iper avanzati...lì tipo si imparano il primo anno.
la berkley è fatta per far uscire mostri. hai tutto il giorno lezione....e quando non hai lezione...studi. zero tempo libero...zero vacanze. è tutto e solo improntato sulla musica e tutte le sue sfacettature.

qui invece siamo a livelli di "additare" un musicista perchè non ha il diploma di conservatorio...oppure a dire " è meglio il rock" " è meglio la classica" e a fare i sapientoni se si va in conservatorio...pensando che chi va...allora è per forza un mostro meglio di chiunque altro.

cmq l'ambiente conservatoristico è uno degli ambienti peggiori che ho mai visitato. c'è solo invidia....solo voglia di farsi vedere e di esser più bravo degli altri.
non c'è aiuto reciproco...amicizia o cose simili
invece al cpm è più una grande famiglia...un ambiente caldo e amichevole ( ora non so però...son passati 4 anni ormai).
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Donald » Fri Jan 08, 2010 1:51 pm

Sai il mio prof privato stesso ha detto che dopo il diploma di maturità mi vorrebbe far fare dei corsi al cpm di milano (comportando quindi il mio trasferimento temporaneo dalla zona barese alla zona milanese : Twisted : !!!) al posto del conservatorio io sono d'accordo e non ho dubbi sul da farsi... anche perchè da quel che ho capito l'ambiente conservatoristico mi porterebbe solo a diventare un vandalo con i prof... usando impropiamente la mia mole di 1.96 mista alla mia conoscenza del muay thai : Chessygrin : ....
Ma come è l'ambiente nel CPM? scusate se vado OT (non me ne rendo conto sto rimbambito per la febbre : Lol : )
Donald

Postby gilles » Fri Jan 08, 2010 4:22 pm

Donald wrote:Sai il mio prof privato stesso ha detto che dopo il diploma di maturità mi vorrebbe far fare dei corsi al cpm di milano (comportando quindi il mio trasferimento temporaneo dalla zona barese alla zona milanese : Twisted : !!!) al posto del conservatorio io sono d'accordo e non ho dubbi sul da farsi... anche perchè da quel che ho capito l'ambiente conservatoristico mi porterebbe solo a diventare un vandalo con i prof... usando impropiamente la mia mole di 1.96 mista alla mia conoscenza del muay thai : Chessygrin : ....
Ma come è l'ambiente nel CPM? scusate se vado OT (non me ne rendo conto sto rimbambito per la febbre : Lol : )

allora...una volta il cpm era il top...l'ultimo anno che c'ero io stava diventanto più una cosa tipo "amici"...improntando molto il tutto sull'aspetto scenico.
cmq hai insegnanti con le strapalle...e se hai voglia di sbatterti e non fare il "divo"...avrai i professori ben lieti di sbatterti le palle:D
l'ho trovato cmq un ambiente molto "famigliare". tutti conoscono tutti...ci si da una mano..si ride insieme...quando non si sa cosa fare si va in sala prove e si fanno jem con i musicisti che ci sono.
gli insegnanti son giovani..o comunque hanno un animo giovane. preparatissimi a livelli mostruosi.
la scuola è cmq ben attrezzata. ogniuno ha le proprie aule attrezzatissime e ben insonorizzate....le sale prove son anche quelle ottime e c'è uno studio ben attrezzato e un piccolo teatro dove fanno concerti..seminari..dimostrazioni ecc.
ho passato 4 anni splendidi.
costa...non c'è dubbio...ma a me ha insegnato molto...ho legato molto con varie persone...e cmq entri in un giro di persone famose.
ho visto Ron passare...ho conosciuto Elisa...mangiato al bar con Mussida...Lucio dalla è venuto una volta a sentire musicisti per un suo cd
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Lord Xeddy » Fri Jan 08, 2010 4:52 pm

gilles wrote:allora...una volta il cpm era il top...l'ultimo anno che c'ero io stava diventanto più una cosa tipo "amici"...improntando molto il tutto sull'aspetto scenico.
cmq hai insegnanti con le strapalle...e se hai voglia di sbatterti e non fare il "divo"...avrai i professori ben lieti di sbatterti le palle:D
l'ho trovato cmq un ambiente molto "famigliare". tutti conoscono tutti...ci si da una mano..si ride insieme...quando non si sa cosa fare si va in sala prove e si fanno jem con i musicisti che ci sono.
gli insegnanti son giovani..o comunque hanno un animo giovane. preparatissimi a livelli mostruosi.
la scuola è cmq ben attrezzata. ogniuno ha le proprie aule attrezzatissime e ben insonorizzate....le sale prove son anche quelle ottime e c'è uno studio ben attrezzato e un piccolo teatro dove fanno concerti..seminari..dimostrazioni ecc.
ho passato 4 anni splendidi.
costa...non c'è dubbio...ma a me ha insegnato molto...ho legato molto con varie persone...e cmq entri in un giro di persone famose.
ho visto Ron passare...ho conosciuto Elisa...mangiato al bar con Mussida...Lucio dalla è venuto una volta a sentire musicisti per un suo cd

Dato che non voglio andare troppo OT...vorrei chiederti se quanto hai voglia e tempo di farlo puoi aprire un topic sul CPM...anch'io appena finito il liceo sarei interessato a trasferirmi a milano per frequentarlo!!!Ma non trovo molto in rete se non i programmi..quindi sarebbe davvero d'aiuto avere una "recensione" della scuola. .grazie mille....!!!

Per quanto riguarda i conservatori...Io la vedo come Leonardo, insomma dopo 5 anni di tecnica e piano classico uno è pronto per capire cosa vuole fare della sua musica e del suo essere musicista, quindi dovrebbero esistere corsi che non contemplino solo la pura classica, ma anche altri mondi lasciati purtroppo da parte....Cioè ma pensate che cosa verrebbe fuori da uno studio approfondito del funk e del soul degli anni '70???Un mondo di roba!!Tecniche, suoni, ma anche emozioni e sentimenti!!! Poi è chiaro che la musica fallisce in Italia!!!! quando uno, che ha le palle piene di bach, hanon, czerny, clementi, mozart, beethoven, chopin ecc..viene deprezzato solo perchè ritenuto meno degno di altri e quindi, demoralizzandosi, scappa da questa malsana realtà, non c'è da stupirsi se l'interesse globale nella musica decada. Servirebbe una scuola che stimoli gli studenti e non che li costringa a fare cose a cui non si potranno mai interessare!!!! vedi appunto i conservatori...Fatto sta che per un musicista classico il conservatorio sia un MUST imprescindibile!!!
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby Keywiz83 » Fri Jan 08, 2010 5:47 pm

Ribadisco che non si può fare di tutta un erba un fascio, le strade per imparare sono molteplici e polifunzionali, dopende cosa si vuole fare, diventare, e dalle disponibilità economiche e culo ad entrare e passare esami..

un po' un mix..

il conservatorio si finisce per diventare pianisti concertisti (ergo esecutori principalmente), o comuqnue ci si concentra sul piano, basta molto meno per suonare bene le tastiere... : Sig :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

PreviousNext

Return to My Experiences