Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MIGLIORARE IL SUONO LIVE

MIGLIORARE IL SUONO LIVE

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: MIGLIORARE IL SUONO LIVE

Postby Keywiz83 » Fri Jan 30, 2009 1:20 pm

Niki wrote:....
All'interno delle tastieruole ci sono tutti gli effetti che vogliamo, equalizzatori parametrici, compressori, enfatizzatori...credo che il discorso si debba spostare all'interno della catena effetti ed EQ del suono singolo. ....Credo sia molto più importatne, per concludere, uno studio accurato del SUONO dei vari strumenti, solo così potremo intervenire in modo efficace. : Chessygrin :

Sono d'accordo con te.. gran parte arriva comunque dalle tastiere.. però non tutti posseggono di strumenti di qualità...

Comunque, a livello professisonistico, per un discorso di mixing in sede live, vengono usate tali accortezze di cui stiamo parlando.. non solo per le tastiere...
Però equalizzatori, compressori, pre-amp, sono strumenti che possono stravolgere le cose, bisogna sperli usare.. : Hurted :

Io ho sempre fatto a meno e ho sempre ottenuto ottimi risultati live, ma ore e ore di smazzamento in sala e a casa... ho sempre effettuato un continuo smanettamento per le frequenze, gli effetti, i volumi, l'eq, i suoni.. cioè ovvio, più lavoro si dedica PRIMA meno si ha bisogno di accortezze dopo...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby matrix » Fri Jan 30, 2009 1:37 pm

niki il tuo discorso nn fa 1 piega, però come dice Keywiz non tutti hanno 1 tastiera a livello...
molto dipende anche da questo credo...
matrix
Platinum Member

Postby Dimitri77 » Fri Jan 30, 2009 5:59 pm

chiaramente il prezzo è alto, ma il suono che ne esce è di altissimo livello. Ovviamente tutta la catena deve essere di alto livello altrimenti non ha senso investire su componenti del genere.
Dimitri
Korg Kronos, Nord Stage 2, Kurzweil K2600, Korg Triton rack , Rom 1234, Moss, 128 ram, Scsi, Adat, Korg Z1, CME UF70, Roland AX7, Epiphone Les Paul Black Beauty Custom, Martin Dx1,
Layla 24/96, Powerbook G4, Logic 8, Adam A5, Tascam dm4800
Dimitri77

Postby Support Synthonia » Sun Feb 01, 2009 4:30 pm

Mi avete anticipato, grazie a GiòX per aver evidenziato questo tema...

Stò caricando proprio oggi un video che riguarda POD Xt3 LIVE, una pedaliera incredibile, sia per chitarra che per voce, ma anche per TASTIERA volendo...

Il discorso del "MIGLIORARE il SUONO LIVE" come già detto PARTE DALLA CASSA e arriva alle NOSTRE MANI...

Il mixer, se di LINEA non interviene per nulla e non modifica il nostro suono, quindi almeno su quello possiamo stare tranquilli.

Per il resto, per dare presenza e per dare spessore io partirei sempre da una BUONA CASSA, poi a ritroso nel ROOTING passerei volendo anceh da un leggero COMPRESSORE.

Ma dipende sempre dai suoni, ci sono tante cose che si possono fare e tanti suoni su cui non si deve fare niente.
Tipo il piano i violini i pad ecc ecc...

Insomma, un buon tastierista si deve sapere adattare alla situazione e decidere in base al setup che può usare che tipologia di pezzi fare......

Del resto le WS servono proprio a questo, fare tutto con un suono mediamente utile in qualsiasi situazione...

Del resto sono gli strumenti per i professionisti!
Support Synthonia
Site Admin

Postby matrix » Mon Feb 02, 2009 12:16 pm

parole da vekkio saggio sempre azzeccatissime : Thumbup :
matrix
Platinum Member

Postby Lu Lock » Sun Feb 08, 2009 6:58 pm

una volta qualcuno mi disse che poteva faro "colorire" o "colorare" il suono l'uso di un preamplificatore...

in poche parole, che vordì? : King :
Lu Lock

Postby Support Synthonia » Sun Feb 08, 2009 11:44 pm

Lu Lock wrote:una volta qualcuno mi disse che poteva faro "colorire" o "colorare" il suono l'uso di un preamplificatore...

in poche parole, che vordì? : King :

Il suono di partenza è bello e pronto, serve una buon amplificatore per tastiera e un buon tastierista. : Thumbup :
Support Synthonia
Site Admin

Previous

Return to Pedali ed Effetti