Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MIGLIORARE IL SUONO LIVE

MIGLIORARE IL SUONO LIVE

Il chitarrista che è dentro di noi.....

MIGLIORARE IL SUONO LIVE

Postby GioX » Mon Jan 26, 2009 11:44 pm

Abbiamo ampiamente trattato il tema della qualità del suono in studio, ma ci siamo soffermati poco sul miglioramento del nostro suono Live. Si parla di metodi e strumenti che permettano una migliore resa dei nostri suoni.
Spesso si affida alla tastiera il compito di "risaltare" nel mix, ma probabilmente basterebbero pochi euro per cambiare radicalmente la qualità del sound.

Uno strumento indispensabile se si possiede più di una tastiera, secondo me, è un mixer con effetti ed equalizzatore.

Secondo voi cos'altro potrebbe rendere più "attraente" il nostro suono?
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Re: MIGLIORARE IL SUONO LIVE

Postby david » Mon Jan 26, 2009 11:58 pm

sicuramente una buona amplificazione consente alla tastiera di uscire meglio dal mix generale del gruppo, ma di solito dal vivo si va spesso nel mixer, condividendo l'amplificazione con la voce, quindi è indispensabile uno studio dei suoni dietro il concerto, i vari volumi degli oscillatori, le frequenze... il mio vecchio chitarrista assistette alla creazione del mio lead e quando vide che mettevo un oscillatore a 15 e l'altro a 08 mi chiese perchè non li mettevo al massimo e non agivo sul volume generale mentre si suonava... per far uscire un buon suono sia dal vivo che in prova si deve ricordare che se un componente è più alto rispetto agli altri non sono loro a doversi alzare, ma questo a doversi abbassare di volume... basta capire questo e vedi come esce il suono : CoolGun :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Postby carlitos » Tue Jan 27, 2009 11:20 am

Secondo me se si suona live di frequente un buon acquisto sarebbe un amplificatore per tastiera, come minimo la tastiera si sente di più nel mix...magari far uscire dalle casse voce uno o più microfoni con una o più tastiere è una cosa da suicidio : Eeek : citando una frase del nostro Sion Aires che faceva pressapoco così "se spendiamo migliaia di Euro in tastiere dobbiamo spendere migliaia di Euro anche nell'amplificazione"....Il nostro webmaster non ci vuol spingere a spendere di più, sopratutto in questo periodo : Hurted : , ma ci vuol far capire che se hai una bomba sotto le dita e la fai uscire dall'impianto voce è come mettere una banana nello scarico di una Ferrari : Lol :
carlitos

Postby Niki » Tue Jan 27, 2009 11:26 am

Non ho ben capito il tema...per risaltare in senso stretto, in senso VOLUMEtrico direi che se mettiamo in serie un bel compressore avremo una buona e solida 'pacca'
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Lord Xeddy » Tue Jan 27, 2009 1:33 pm

Niki wrote:Non ho ben capito il tema...per risaltare in senso stretto, in senso VOLUMEtrico direi che se mettiamo in serie un bel compressore avremo una buona e solida 'pacca'

Si esatto per risaltare il suono il compressore è il top, anche se si rischia di perdere un po' in tocco se non si sta attenti...però per la qualità del suono non c'è proprio storia bisogna avere un buon amplificatore con equalizzatore relativo... : CoolGun :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Jan 27, 2009 1:46 pm

Scusate l'ignoranza, ma se si usa un compressore il volume non si abbassa? Perché il compressore dovrebbe tagliare delle frequenze, o mi sbaglio?
carlitos

Postby Keywiz83 » Tue Jan 27, 2009 2:14 pm

carlitos wrote:Scusate l'ignoranza, ma se si usa un compressore il volume non si abbassa? Perché il compressore dovrebbe tagliare delle frequenze, o mi sbaglio?

Dipende come lo si usa..

Parere mio, se si dispone di un buon impianto di gruppo, o sperando di trovarne uno buono, bisognerebbe avere un paio di unità per compressori e amplificazione, il tutto che va in un mixer con equalizzazione (e effetti, se servono, ad esempio un po' di riverbero gnerale all'aperto)...non saprei però la catena.. forse AMP-COMPR-EQUALIZZ.. boh...

Effettivamente però, è una serie di strumentazione che bisogna saper usare, perchè può stravolgerti le cose...

: Doctor :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby matrix » Tue Jan 27, 2009 4:01 pm

pena te e io ke vado diretto nel mixer... : Lol :
matrix
Platinum Member

Postby Keywiz83 » Tue Jan 27, 2009 5:14 pm

matrix wrote:pena te e io ke vado diretto nel mixer... : Lol :

Si beh anche io, se si ha un buon impianto comunque già le cose sono belle...

Il problema, forse, dipende anche un po' da come ci stai dietro al sound in termini di gruppo e che stile ti approcci a suonare (ad esempio è molto più semplice, a livello di volumi etc, fare per dire cover Elisa piuttosto che cover SimphonyX, cioè.. sarà molto più complicato nel secondo caso cercare di far uscire bene tutti gli strumenti, per ovvi motivi tappetosi)..

Ma se ci sai fare, o sei nelle mani di un bravo fonico, sicuramente si possono fare miracoli, e i nostri strumenti possono acquisire un certo spessore in più...

Però appunto... stiamo parlando di un livello professionale... cioè TUTTI dovrebbero usare questi accorgimenti, anche il chitarrista, il bassista, il BATTERISTA (maledetti noise gate), e il cantante..

Pensa che con l'ex gruppo cover Pink solo il cantante aveva un rack a 6 unità solo per lui... compressori, effetti, equalizzatore multibanda, etc...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Xam » Tue Jan 27, 2009 8:51 pm

matrix wrote:pena te e io ke vado diretto nel mixer... : Lol :

beh io pure...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Next

Return to Pedali ed Effetti