Prospettive di piano bar... dubbi e suggerimenti...
Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica
Prospettive di piano bar... dubbi e suggerimenti...
by steve » Sat Nov 16, 2013 6:37 pm
sto uscendo da un periodo poco felice e in procinto di riorganizzare la mia vita e il mio futuro... nel contesto del quale stavo paventando la prospettiva di fare piano bar o comunque musica di intrattenimento preferibilmente in qualche hotel (ovviamente dopo un adeguato periodo di preparazione sia del repertorio sia tecnica per rendermi affidabile...) suonando in diretta alcune parti e coadiuvato da un/a cantante/chitarrista con sottofondo di basi (prevalentemente batteria e basso...) appositamente preparate da me (detesto quelle midi scaricate... non parliamo poi del karaoke...)
per le basi... beh... non c'è niente da fare: gli styles preset (almeno quelli della tyros 2... ma credo che altri arranger non mi risolverebbero granchè...) non mi convincono... specialmente il basso con quel suo monotono tuuuuun... tun-tuuuuun......... tuuuuun... tun-tuuuuun e pensavo di personalizzarli usando la funzione style creator magari sfruttandola per basi complete e piu piacevoli da ascoltare...
l'alternativa è prepararle con la modalità "song"... oppure registrarle audio e riprodurle con pc o lettore cd o altro...
ecco... so che le basi riprodotte da un lettore non sono viste molto bene... a me farebbero comodo per sopperire a limiti tecnici a causa della malformazione alle mani che ho fin dalla nascita... ma mi stavo ponendo un problema di ordine.. etico... è cosi immorale questa soluzione?
ci sarebbe anche altro ma di questo preferirei parlarne (se volete...) in pvt...
per le basi... beh... non c'è niente da fare: gli styles preset (almeno quelli della tyros 2... ma credo che altri arranger non mi risolverebbero granchè...) non mi convincono... specialmente il basso con quel suo monotono tuuuuun... tun-tuuuuun......... tuuuuun... tun-tuuuuun e pensavo di personalizzarli usando la funzione style creator magari sfruttandola per basi complete e piu piacevoli da ascoltare...
l'alternativa è prepararle con la modalità "song"... oppure registrarle audio e riprodurle con pc o lettore cd o altro...
ecco... so che le basi riprodotte da un lettore non sono viste molto bene... a me farebbero comodo per sopperire a limiti tecnici a causa della malformazione alle mani che ho fin dalla nascita... ma mi stavo ponendo un problema di ordine.. etico... è cosi immorale questa soluzione?
ci sarebbe anche altro ma di questo preferirei parlarne (se volete...) in pvt...
Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...
Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
-
steve - Junior Member
Re: Prospettive di piano bar... dubbi e suggerimenti...
by carlitos » Sat Nov 16, 2013 6:44 pm
C'è gente che mette esclusivamente le basi e fa finta di suonare... e guadagna dei bei soldini, fai tu...
-
carlitos - Posts: 4336
by steve » Sat Nov 16, 2013 8:34 pm
carlitos wrote:C'è gente che mette esclusivamente le basi e fa finta di suonare... e guadagna dei bei soldini, fai tu...
lo so ma non è da me... non mi darebbe soddisfazione... chiedevo se sarebbe immorale... o addirittura illegale riprodurre basi audio prevalentemente batteria e basso (audio... non midi e CREATE DA ME) da un pc o da un lettore mp3 invece che dalla tastiera e sulle quali suonerei materialmente io altre parti (ad es piano) + si aggiungerebbe un/a cantante chitarrista...
Set up:
-
steve - Junior Member
by carlitos » Sat Nov 16, 2013 8:56 pm
steve wrote:chiedevo se sarebbe immorale...
Ognuno ha la sua morale.
steve wrote:...o addirittura illegale
Assolutamente no... Credo sia illegale riprodurre materiale protetto da copyright, ma anche questo è molto difficile da dimostrare.. Comunque alla fine tutti i pezzi andrebbero comunque censiti nel borderò.
-
carlitos - Posts: 4336
by carlo18 » Sat Nov 16, 2013 9:49 pm
L ' importante e' che suoni bene....tu fai quel che puoi 

Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
Cuffie: Akg K121
-
carlo18 - Junior Member
by democrito » Sun Nov 17, 2013 6:43 am
Quando ero più giovane l'ho fatto anch'io usando esattamente il modo che vorresti fare tu.....mi ero creato delle basi di basso e batteria e al resto ci pensavo io dal vivo.
Devo dire che è stato un buon periodo prima che arivasse l'onda di quelli che fanno finta di suonare e pur di farlo vanno in giro a prezzi ridotti.
Devo dire che è stato un buon periodo prima che arivasse l'onda di quelli che fanno finta di suonare e pur di farlo vanno in giro a prezzi ridotti.
-
democrito - Junior Member
by steve » Sun Nov 17, 2013 11:47 am
intanto ringrazio tutti per le risposte...
insomma... da quello che ho capito preparare PERSONALMENTE delle basi e poi riprodurle dalla tastiera o riprodurle audio da un lettore (cd... mp3... o pc/mac) suonandoci sopra non fa differenza... si puo fare... giusto?
insomma... da quello che ho capito preparare PERSONALMENTE delle basi e poi riprodurle dalla tastiera o riprodurle audio da un lettore (cd... mp3... o pc/mac) suonandoci sopra non fa differenza... si puo fare... giusto?
Set up:
-
steve - Junior Member
by g_five » Sun Nov 17, 2013 12:28 pm
A parte che puoi fare quello che ti pare.. E comunque lo fanno anche grandi gruppi di suonare con delle basi quindi vai tranquillo!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by wave » Sun Nov 17, 2013 11:09 pm
Se l'obiettivo è quello di diventare operativi nel più rapido tempo possibile, in vista di guadagnare, se fossi in te non mi farei tanti problemi né ad usare l'arranger tantomeno ad usare le basi.
Voler invece prepararsi delle basi autoprodotte in formato audio rischia di farti perdere tantissimo tempo ed allontanare il momento in cui potrai calcare il palco.
Poi, una volta che avrai il quadro della situazione, lasciando da parte orgoglio ed etica, capirai se è il caso di far uso delle basi autoprodotte di cui sopra, oppure proseguire con quelle MIDI e festa finita.
In ogni caso, puoi sempre riprodurre le basi MIDI escludendo le tracce che vuoi suonare in tempo reale. Di solito le basi MIDI hanno una qualità superiore all'arranger.
Voler invece prepararsi delle basi autoprodotte in formato audio rischia di farti perdere tantissimo tempo ed allontanare il momento in cui potrai calcare il palco.
Poi, una volta che avrai il quadro della situazione, lasciando da parte orgoglio ed etica, capirai se è il caso di far uso delle basi autoprodotte di cui sopra, oppure proseguire con quelle MIDI e festa finita.
In ogni caso, puoi sempre riprodurre le basi MIDI escludendo le tracce che vuoi suonare in tempo reale. Di solito le basi MIDI hanno una qualità superiore all'arranger.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by Lostindreams » Mon Nov 18, 2013 1:18 pm
Durante l'estate faccio spesso pianobar e karaoke (purtroppo in Versilia e dintorni quello chiedono), e posso dirti che per le basi midi esistono diverse librerie, da far suonare al pc portatile, che hanno suoni tutt'altro che "finti" e sgradevoli. Inoltre, se vuoi migliorarle puoi passarle, in un software come cubase e simili e equalizzarle al meglio. si possono ottenere risultati inaspettati.
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
- Lostindreams
45 posts
• Page 1 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5