Sono suoni diventati caratteristici del brano, solo quelli, solo così, sono un ricordo nelle menti delle persone che magari quei brani li hanno amati e li associano ad esperienze passate.
Farne uno simile, ma comunque diverso, non avrebbe lo stesso effetto: tanto vale non farlo affatto.
Questo è ciò che penso io, ma riflettendoci, per esperienza ho potuto notare che al pubblico spesso non importa tanta raffinatezza.
In molte occasioni live, infatti, sia fatte da me che da altri (quindi ero io lo spettatore), sono stati riprodotti suoni caratteristici di brani, piuttosto che usare i campioni, ed il risultato è stato ugualmente l'apprezzamento da parte del pubblico.
Mai una sola volta ho sentito qualcuno lamentarsi del fatto che quel suono non fosse uguale all'originale,
quindi, forse, anche sotto questo punto di vista, si tratta più di scervellamenti nostri che esigenze del pubblico.
Con riluttanza e molta vergogna devo confessare che tutte le volte che ho eseguito The Wall (per restare in tema Pink Floyd), l'elicottero non è mai stato campionato, ma sempre quello della dotazione standard di tutte le tastiere dagli anni '80 ad oggi, neppure tanto ritoccato: non si è lamentato mai nessuno, neppure gli altri elementi del gruppo

Siamo perfezionisti, forse troppo severi con noi stessi