Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Tastiera per Chiesa.

Tastiera per Chiesa.

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Tastiera per Chiesa.

Postby axmproject » Mon May 27, 2013 2:39 am

Accompagno, ormai quando necessita di suonare qualche brano più tecnico (tipo nei matrimoni), un coro nella contrada del mio paese.
Personalmente quando capita mi porto il mio vecchio fido arranger korg (un modo per usarla visto che rimane mesi fermo) ma ci sono due ragazzini che suonano settimanalmente a rotazione e che come si portano le proprie tastiere, degli arranger entry level non in perfetti condizioni (da revisionare);
in sostanza il coro rischia di rimanere senza musica per un pò e dopo aver rimuginato e valutato se lasciare o meno il mio fido arranger korg considerando che non lo uso (e non è il caso visto che fanno catechismo nella struttura, immagino solo la fine che farebbe) oppure una vecchia casio (ma i suoni fanno pena ed è la mia prima tastiera... non vale niente ok ma aspetta un bel bending eheh) ho pensato di proporre al coro (che ha un po di liquidità) l'acquisto di qualcosa di specifico da lasciare in Chiesa.

Ora qui sorge il problema, il budget è tra i 300-500€ (euro più euro meno), mi è stato chiesto cosa e considerando che musicalmente ho preso altre vie (come si può immaginare anche dal mio avatar) chiedo a voi guru del forum qualche consiglio considerando che:

- Deve avere amplificazione propria.
- per lo più usiamo suoni d'organo, piano e strings, ma non è raro qualche piano tipo DX7.
- deve avere una emulazione pipe organ discreto, almeno decente.
- deve essere trasportabile eventualmente (Spesso capita di fare matrimoni in altre Chiese di paesi vicini e preferiamo portarci strumentazione propria, non si sa mai)
- tasti semi pesati vanno bene, 61 o 76, 88 è scomodo da trasportare in auto (oltre a pesare di più).
- non interessano gli stili (li avremo usati si e no 3-4 volte in 14 anni).
- possibilità di fare dei layer a 2 livelli o split della tastiera.
- le wheels non sono necessarie, eventualmente se ci sono male non è, specie per gestire l'emulazione del rotary speakers degli organi.
- presenza del transpose.

da qualche ricerca personale:

Inizialmente ho pensato ad un arranger ma onestamente sulla fascia entry level non mi non mi sembra il caso e i suoni solitamente non son granchè (magari sono rimasto a 14 anni fa), comunque potrebbe già bastare, ho visto tipo la roland bk3 o la yamaha psr e433 (e siamo sulle 300€).

Poi ci stanno questi qui che sembrano più adatti:
- Yamaha serie PN, in particolare i modelli N60 e N80, sembrano l'ideale... non so bene sui suoni (pareri?), ma ho qualche riserva onestamente sulla durata nel tempo (anche qui pareri sulla solidità, mi sembra troppo plasticoso).
- Orla classic, 88 tasti pesati, non è trasportabile ma mi sembra almeno qualcosa che dovrebbe durare (se vale la pena pazienza... magari i ragazzi del catechismo possono tranquillamente ballarci su il Can Can), sui suoni boh, si trovano per lo più demo di piano (come dicevo serve anche una decente emulazione pipe organ).
- Casio PX150, praticamente sembra un'alternativa all'Orla (siamo più o meno sulla stessa fascia di prezzo, pareri come sopra :D ).

In generale per ora si vorrebbe guardare sul nuovo e non sull'usato, quindi, fatti i compitini per casa e aspettando d'aver un pò di tempo d'andare con calma in qualche negozio sperando di trovare e provare qualcosa, ditemi la vostra sui prodotti sopra citati e se c'è altro da considerare che mi è sfuggito.
axmproject

Re: Tastiera per Chiesa.

Postby xfuturemind » Mon May 27, 2013 5:52 am

Personalmente penso la scelta migliore è una cosa del genere
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 828519.htm
Per quello che ricordo le tastiere amplificate sono i pianoforti elettronici e le tradizionali con l'accompagnamento.Bye!
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
xfuturemind
Junior Member

Postby cecchino » Mon May 27, 2013 8:11 am

xfuturemind wrote:Personalmente penso la scelta migliore è una cosa del genere
Per quello che ricordo le tastiere amplificate sono i pianoforti elettronici e le tradizionali con l'accompagnamento.Bye!

Non credo che cercasse una cosa del genere, è assolutamente intrasportabile.
Francamente, con quella cifra e cercando il nuovo, non vedo molte alternative a quelle citate. I piani Yamaha NP li vedo veramente molto plasticosi e poco resistenti, però... Orla Classical pesa la bellezza di 28Kg...
Forse per risparmiare peso andrei sul Casio (al limite anche uno della serie precedente, CDP-200R o CDP-220R, pianisticamente non al livello degli ultimi ma si trovano a prezzi decenti) oppure su uno Yamaha della serie P, però gli ultimi hanno focalizzato i due suoni d'organo disponibili sulla parte tonewheel trascurando il pipe organ, oppure sul Farfisa DP300 (pesa 22Kg però).
Intanto... benvenuto!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Riven » Mon May 27, 2013 8:45 am

Benvenuto. Direi un Casio serie CDP. Col budget ci sei, i suoni che cerchi pure, amplificazione, trasporrabilità, in quella fascia di prezzo credo sia la soluzione migliore.
Riven

Postby axmproject » Mon May 27, 2013 12:50 pm

Intanto grazie per le risposte e l'accoglienza :)

xfuturemind wrote:Personalmente penso la scelta migliore è una cosa del genere

In Teoria un organo da Chiesa, in Chiesa, sarebbe l'ideale, però abbiamo scartato sia per i motivi di trasportabilità, sia considerando che si tratta di un coro giovane e il repertorio porta spesso a variare da canti tradizionali a canti "moderni" in cui ci piace considerare più suoni tipo piano acustico+strings in layer.

Si cecchino, il PN-v60 sembra interessante... ma ispira poco in solidità. Farfisa non l'avevo proprio considerato, ma mi sembra che siamo sulla falsa riga dell'orla.
In sostanza i Casio sembrano quelli più interessanti, spero di trovare qualcosa da provare in questa settimana in zona.
axmproject

Postby cecchino » Mon May 27, 2013 12:57 pm

axmproject wrote:Intanto grazie per le risposte e l'accoglienza :)

Si cecchino, il PN-v60 sembra interessante... ma ispira poco in solidità. Farfisa non l'avevo proprio considerato, ma mi sembra che siamo sulla falsa riga dell'orla.
In sostanza i Casio sembrano quelli più interessanti, spero di trovare qualcosa da provare in questa settimana in zona.

In reltà tra Orla classical e Farfisa c'è qualche differenza, il primo nasce proprio per le applicazioni che ti servono ed è anche uno stage piano, il secondo nasce proprio come stage piano. Se poi vai a considerare peso e dimensioni in effetti siamo quasi lì... Facci sapere come vanno le tue prove : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby ioannes » Mon May 27, 2013 1:20 pm

Ciao, tra le altre attività musicali, suono da parecchi anni nel coro giovani+EXgiovani della mia parrocchia, per un buon numero di anni ho usato anch'io una arranger, Yamaha PSR-8000. Oggi comincia ad essere un po' datata ma ad inizio anni 2000 era uno dei modelli di punta Yamaha ed ha tutto quello che chiedi, è trasportabile ma è solida ed ha soprattutto una buonissima amplificazione propria.
Ha organi validi (anche pipe), piani acustici decorosi ed elettrici decisamente buoni, la sezione archi non è il massimo ma si difende soprattutto se la unisci a qualche altro registro particolare... certo la timbrica non è paragonabile alle attuali tastiere ma il confronto andrebbe fatto con la PSR-950 attuale il cui prezzo migliore (nuova) in circolazione è intorno ai 1.700€
Una buona arranger come la PSR-8000 la trovi nel mercato dell'usato privato ad un prezzo che secondo me è corretto intorno ai 400€, se vai presso i negozi forse diventa un po' più difficile.
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby axmproject » Mon May 27, 2013 1:59 pm

Guarda, inizialmente pensavo ad un vecchio arranger pure io, che reputo scelta interessante tra l'altro in quanto i vecchi prodotti sembrano (anzi diciamo sono) meglio realizzati e più solidi in genere (per dirla tutta sono rimasto abbastanza perplesso sulla serie psr yamaha attuale a livello costruttivo e di materiali, in particolar modo ho avuto modo di provare una psr 900 e mi sembrava troppo plasticosa) però per ora si pensa a qualcosa di dedicato e nuovo... penso che nella prossima settimana definiremo l'acquisto ed eventualmente si valuterà anche questa opzione se si trova qualcosa di funzionale in zona.
axmproject

Postby littledavid » Mon May 27, 2013 2:11 pm

Forse per la chiesa ti dico Casio...anche se da apprendista organista riterrei osceno usare altri strumenti oltre l'organo in chiesa. Vai comunque sulle Casio CDP. ;-)
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby axmproject » Mon May 27, 2013 2:36 pm

Uhm... osceno, beh dai è capitato di fare un paio di messe a "tema" con chitarra leggermente distorta.... ma eravamo giovani :D
Comunque la Chiesa è piccola quindi non si avrebbe un effetto particolarmente interessante a livello acustico, senza contare che non nasco organista (un annetto di piano e poi autodidatta) e gli altri ragazzini non saprebbero nemmeno padroneggiare per bene un tale strumento (a me la voglia di imparare per bene non mancherebbe ma latito ormai).

Quindi di fatto la scelta ideale è un CDP a quanto pare :)
axmproject

Next

Return to Consigli per gli acquisti