indipendenza delle mani
Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....
indipendenza delle mani
by Frank95 » Thu May 09, 2013 3:54 pm
Salve,ho 17 anni e suono le tastiere da un anno e mezzo. Nonostante sia arrivato ad un livello discreto,ho dei problemi con l'indipendenza delle mani,infatti riesco ad imparare dei pezzi a due mani (piuttosto semplici) con molta fatica,e credo che questo sia causato dalla posizione delle mani che nessuno mi ha spiegato (sono autodidatta) e non riesco a suonare qualcosa di veloce per molto tempo perchè mi vengono i crampi. Ad esempio,l'ostinato di Tarkus degli ELP,nonostante perdo le ore a cercare di farlo,non riesco a suonarlo per via della mano. Qualcuno può consigliarmi degli esercizi per mettere bene le mani,sviluppare più forza nel mignolo e sopratutto rimanere sciolti?Grazie =)
- Frank95
Re: indipendenza delle mani
by kyuma » Thu May 09, 2013 4:19 pm
Ciao benvenuto! Per la postura non ci son santi: ti serve un maestro. Se non ti interessa/non puoi proprio andare a lezione costantemente almeno fanne qualcuna per la postura e poi continua pure da autodidatta, ma la postura è fondamentale soprattutto perchè appunto poi col tempo può avere spiacevoli risvolti fisici (come quello che stai sperimentando, per arrivare poi a delle tendiniti anche cattive).
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
by Riven » Thu May 09, 2013 5:31 pm
Benvenuto anche da parte mia. Condivido il consiglio di Kyuma: è venuto il momento di affidarsi ad un insegnante. Noi possiamo suggerirti tutti gli esercizi possibili ma per evitare cattive abitudini e problemi fisici è bene se per un po ti fai seguire da un maestro.
-
Riven - Posts: 2328
by Frank95 » Thu May 09, 2013 5:52 pm
Grazie mille per il benvenuto :) cercherò di seguire il vostro consiglio il prima possibile.
- Frank95
by TheGreyMaster » Thu May 09, 2013 8:33 pm
Benvenuto;
per quanto riguarda i problemi di coordinazione tra le mani...ti spiego un esercizio-zen per risolvero.
Premettiamo il fatto che la coordinazione va allenata prima di tutto a livello cerebrale, non è con semplici movimenti meccanici che la si può acquisire...
Ecco l'esercizio: prendi un foglio di carta e due matite, dopodichè scrivi, contemporaneamente, il tuo nome con la mano sinistra e il tuo cognome con la destra. Poi fai il contrario. Una volta che riuscirai a farlo come un'azione naturale non avrai più alcun problema di coordinazione.
per quanto riguarda i problemi di coordinazione tra le mani...ti spiego un esercizio-zen per risolvero.
Premettiamo il fatto che la coordinazione va allenata prima di tutto a livello cerebrale, non è con semplici movimenti meccanici che la si può acquisire...
Ecco l'esercizio: prendi un foglio di carta e due matite, dopodichè scrivi, contemporaneamente, il tuo nome con la mano sinistra e il tuo cognome con la destra. Poi fai il contrario. Una volta che riuscirai a farlo come un'azione naturale non avrai più alcun problema di coordinazione.
-
TheGreyMaster - Platinum Member
by Abierto » Thu May 09, 2013 9:22 pm
TheGreyMaster wrote:Benvenuto;
Suona abbastanza impossibile :O
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by TheGreyMaster » Thu May 09, 2013 9:42 pm
Abierto wrote:TheGreyMaster wrote:Benvenuto;
Suona abbastanza impossibile :O
Io dopo anni e anni non riesco ancora a farlo in maniera decente...vado lento cercando di fare movimenti costanti e pensando ad entrambe le parole assieme...certo è che mi apre la mente di brutto! Anzi, mi "sdoppia"

-
TheGreyMaster - Platinum Member
by alexandros » Thu May 09, 2013 9:47 pm
io da lunedì ci provo!!!! 

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by TheKeyboardistZ » Thu May 09, 2013 10:16 pm
Questo esercizio è già molto complesso...magari per iniziare prova a battere le mani sulle ginocchia un 3 contro 2 o un 4 contro 3...
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
-
TheKeyboardistZ - Junior Member
by Riven » Fri May 10, 2013 8:31 am
Magari puoi iniziare con questo semplice esercizio ... mia moglie si incasina quando lo fa ...
http://www.youtube.com/watch?v=OfXiAE-Elc4

http://www.youtube.com/watch?v=OfXiAE-Elc4

-
Riven - Posts: 2328
19 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2