In Wonderland - Cyanide
Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!
In Wonderland - Cyanide
by _cyanide_ » Sun Mar 11, 2012 11:11 pm
Dopo un lungo lavoro ecco che pubblico In Wonderland, mia composizione divisa in tre movimenti basata (come si evince dal titolo) sulla favole di Alice nel paese delle meraviglie. Beh.. Il pezzo, nella sua natura più profonda, vorrebbe riportare le vicende principale di Alice, nella favola di Carroll, in musica: dalla dolcezza della sua infanzia al folle incontro col Cappellaio.
La registrazione, e ne prendo atto, è molto scadente, non possiedo alcun tipo di mezzo per una registrazione discreta.
Spero vivamente che vi sia di buon gradimento.. :)
[youtube]aqTvt2iSkUg&feature=youtu.be[/youtube]
Se non si visualizzasse ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=aqTvt2iSkUg&feature=youtu.be
La registrazione, e ne prendo atto, è molto scadente, non possiedo alcun tipo di mezzo per una registrazione discreta.
Spero vivamente che vi sia di buon gradimento.. :)
[youtube]aqTvt2iSkUg&feature=youtu.be[/youtube]
Se non si visualizzasse ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=aqTvt2iSkUg&feature=youtu.be
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8
Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
Keyboard in:
-
_cyanide_ - Posts: 47
Re: In Wonderland - Cyanide
by Riven » Mon Mar 26, 2012 4:38 pm
Bene. In alcuni punti l'idea è molto carina. Posso chiederti come hai registrato? Te lo chiedo giusto perchè mi sembra che spesso il tempo sia un po ... ballerino ...
-
Riven - Posts: 2328
by _cyanide_ » Mon Mar 26, 2012 6:39 pm
Ho usato, sì, un Cubase 5, però senza alcun filtro o scheda audio. Il cavo jack direttamente collegata all'uscita del pc. L'ho notato anche io, specialmente nel finale, ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8
Keyboard in:
Keyboard in:
-
by Riven » Mon Mar 26, 2012 7:29 pm
Una cosa che dovresti imparare ad utilizzare è la registrazione via midi. Per farlo ti serve un'interfaccia midi o, meglio ancora, una scheda audio dotata di prese midi. In questo modo, invece di registrare l'audio, registri i cosiddetti "eventi midi", sui quali puoi poi intervenire, in maniera molto più semplice, per modificare delle parti.
A meno che, questo non lo so, va verificato, l'MM6 che possiedi non trasmetta e riceva segnali midi via USB.
In esempio su tutti: il tempo non sempre è preciso. una volta registrata una frase puoi automaticamente metterla a tempo con la quantizzazione.
A meno che, questo non lo so, va verificato, l'MM6 che possiedi non trasmetta e riceva segnali midi via USB.
In esempio su tutti: il tempo non sempre è preciso. una volta registrata una frase puoi automaticamente metterla a tempo con la quantizzazione.
-
by _cyanide_ » Mon Mar 26, 2012 7:50 pm
Ho già utilizzato un'interfaccia midi per un pezzo, prima che il Edirol UM-1 (questa avevo come interfaccia) mi abbandonasse recentemente e allora pensai di utilizzare direttamente i suoni della MM6, il tempo traballante è dovuto, appunto, al pc.
Beh.. Figura di merda colossale!
Beh.. Figura di merda colossale!

Keyboard in:
Keyboard in:
-
by cecchino » Mon Mar 26, 2012 8:25 pm
Considerando le condizioni di registrazione... specie con una scheda audio integrata è abbastanza facile non riuscire a districarsi tra i vari delay introdotti dal PC, anche usando i driver asio4all...
Il consiglio di Riven di registrare in MIDI è molto buono... tra l'altro a cosa ti serve la UM-1? La MM6 non ha già il connettore USB to host per il collegamento col PC e l'integrazione completa con la versione di Cubase fornita a corredo?
Comunque alcune idee sono buone (ma solo io all'inizio ci sento una citazione di "Money"?) in altri punti si possono sviluppare ulteriormente, ma no, figura di merda colossale non direi proprio... si comincia tutti con qualche lacuna e poi con l'esperienza si migliora, nessuno è "nato imparato"
Il consiglio di Riven di registrare in MIDI è molto buono... tra l'altro a cosa ti serve la UM-1? La MM6 non ha già il connettore USB to host per il collegamento col PC e l'integrazione completa con la versione di Cubase fornita a corredo?
Comunque alcune idee sono buone (ma solo io all'inizio ci sento una citazione di "Money"?) in altri punti si possono sviluppare ulteriormente, ma no, figura di merda colossale non direi proprio... si comincia tutti con qualche lacuna e poi con l'esperienza si migliora, nessuno è "nato imparato"

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by Riven » Mon Mar 26, 2012 8:29 pm
Ma niente affatto, che dici
Guarda che le imprecisioni di tempo sono una cosa assolutamente normale. Soprattutto quando insegui un'idea mentre suoni. Se sei concentrato nella ricerca di un tema, una melodia, è difficile stare a pensare pure al metronomo.
Per questo suggerivo l'idea del midi. Suono liberamente, riascolto, sistemo le imprecisioni.
Magari la seconda fase fa perdere di ... freschezza il nostro spunto.
Il brano che ci hai fatto ascoltare, come dicevo nella prima replica, ha diversi spunti interessanti. Di certo è più semplice lavorarci sopra se hai un file midi piuttosto che audio.

Guarda che le imprecisioni di tempo sono una cosa assolutamente normale. Soprattutto quando insegui un'idea mentre suoni. Se sei concentrato nella ricerca di un tema, una melodia, è difficile stare a pensare pure al metronomo.
Per questo suggerivo l'idea del midi. Suono liberamente, riascolto, sistemo le imprecisioni.
Magari la seconda fase fa perdere di ... freschezza il nostro spunto.
Il brano che ci hai fatto ascoltare, come dicevo nella prima replica, ha diversi spunti interessanti. Di certo è più semplice lavorarci sopra se hai un file midi piuttosto che audio.
-
by Ago » Mon Mar 26, 2012 8:45 pm
E' un bel pezzo, i suoni sono molto belli, ma quello che conta è la musica, che trovo interessante: bravo!
Mi piace molto Through the Looking-glass!!
...anch'io ho tante idee... peccato che non ce ne sia una che duri più di un minuto, e che siano tutte registrate sul momento con l'app di base dell'iPhone, appoggiato sui tasti del piano
Dovrei scrivermele, ma il problema è che da quei temi non riesco a sviluppare niente: ho tanti interludi molto corti e slegati, nulla di compiuto.
Questo mezzo OT per farti i complimenti per l'essere riuscito a unire diverse idee!

Mi piace molto Through the Looking-glass!!

...anch'io ho tante idee... peccato che non ce ne sia una che duri più di un minuto, e che siano tutte registrate sul momento con l'app di base dell'iPhone, appoggiato sui tasti del piano

Dovrei scrivermele, ma il problema è che da quei temi non riesco a sviluppare niente: ho tanti interludi molto corti e slegati, nulla di compiuto.
Questo mezzo OT per farti i complimenti per l'essere riuscito a unire diverse idee!

"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-
Ago - Junior Member
by cecchino » Mon Mar 26, 2012 8:52 pm
Ago, se proprio non riesci a legare le varie parti che hai composto, perché non cerchi qualcuno con cui collaborare, magari quello che non viene in mente a te viene in mente a lui/loro e viceversa...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by Ago » Mon Mar 26, 2012 9:16 pm
cecchino wrote:Ago, se proprio non riesci a legare le varie parti che hai composto, perché non cerchi qualcuno con cui collaborare, magari quello che non viene in mente a te viene in mente a lui/loro e viceversa...
Grazie per l'aiuto, mi fa piacere

Pensavo di parlarne col mio maestro di piano, al gruppo attuale non ancora... non penso siamo pronti a comporre, siamo ancora agli inizi... e poi mi sembrano proprio idee da far rimanere sul piano... al limite ci si potrebbe aggiungere qualcosa di flauto o di synth, niente di più
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-
Ago - Junior Member
12 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2