Ciao amici e colleghi ;)
Dunque ho i connettori jack out L-R del mio synth che sono "andati"... ora non so se definirli "bruciati o ossidati, mi spiego meglio…
tempo fa il volume di uscita ha cominciato a rasentare lo “zero”, nel senso che per sentire qualcosa in una situazione di emergenza ho dovuto alzare a palla il master e aggiustare un attimino le frequenze…
So che i centri assistenza sono pratici di questi lavori, ma mi chiedevo (è facile di sì cmq!! ;)) se qualcuno di voi avesse avuto già modo di far fronte ad una situazione analoga a questa da sé.
Sostanzialmente dovrò svitare (lavoraccio, ne avrà 1000 di viti!!) il pannello inferiore e poi intervenire sulla pannello posteriore dove sono presenti i connettori di uscita.
Ora… mi viene da pensare che – vista la gradualità della cosa – non siamo di fronte ad una problematica nata dall’oggi al domani, quindi dubito che si sia rotto “fisicamente” qualcosa, piuttosto credo che si siano ossidati, o che in qualche modo i contatti non siano al proprio posto.
In questi casi come mi conviene comportarmi? Esiste un qualcosa che “de-ossida” il materiale o va sostituito? Se va sostituito… dove posso acquistarli? E quali tipi?
Spero possiate essermi d’aiuto!!
GRAZIE INFINITE!!
HELP HELP HELP HELP HELP
Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8
Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing
Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8
by SimoKey » Fri Jan 13, 2012 5:20 pm
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
-
SimoKey - Posts: 60
Re: Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8
by Support Synthonia » Fri Jan 13, 2012 11:49 pm
Ciao Simo, come primo consiglio ti direi di usare un pò di disossidante, potrebbe essere come dici tu, cioè che si tratta solo di un pò di ossido sui connettori Jack, se fosse stata una saldatura andata avresti avuto più che un calo graduale del volume un problema di fruscio o vai e vieni del segnale..
non si tratta di questo giusto?
non si tratta di questo giusto?
-
Support Synthonia - Site Admin
by alexandros » Sat Jan 14, 2012 3:39 am
ocio solo che i vari disossidanti tendono a sciogliere la plastica degli ingressi dei connettori jack..... proprio per questo li han quasi tutti tolti dal mercato...e i vari svitoil sono un danno 

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by Support Synthonia » Sat Jan 14, 2012 10:58 am
alexandros wrote:ocio solo che i vari disossidanti tendono a sciogliere la plastica degli ingressi dei connettori jack..... proprio per questo li han quasi tutti tolti dal mercato...e i vari svitoil sono un danno
In effetti cene sono di non buoni, prova a chiedere un disossidante per potenziometri ;)..costa un pò di più
-
Support Synthonia - Site Admin
by SimoKey » Sat Jan 14, 2012 1:47 pm
Buongiorno ragazzi!! ieri sera ho aperto la Motif ES e mi è parso che tutto fosse al proprio posto, i connettori sono in plastica nera e tutti nelle proprie sedi; gli altri (assignable, phones...) sono perfettamente funzionanti, il che mi consola ;)
sono proprio solo L-R che non fungono... l'ossidazione secondo voi sta dentro? o si percepisce da qualcosa in particolare? o è più probabile che il guasto sia interno?? sorry x le domande ehehe :)
grazieee, un abbraccio a tutti
sono proprio solo L-R che non fungono... l'ossidazione secondo voi sta dentro? o si percepisce da qualcosa in particolare? o è più probabile che il guasto sia interno?? sorry x le domande ehehe :)
grazieee, un abbraccio a tutti
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
-
SimoKey - Posts: 60
by alexandros » Sat Jan 14, 2012 1:58 pm
se il danno è interno ai connettori, il mio consiglio è di protarla da Lemi...in 10 giorni ce l'hai di nuovo indietro funzionante...ma sono io che non mi oso mai troppo metter mano ai componenti interni (soprattutto dopo aver aperto l'Extreme e perso la testa dietro tutte quelle viti e cavi...)...
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
-
alexandros - Senior Member
6 posts
• Page 1 of 1