Synthonia • Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8
Page 1 of 1

Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 5:20 pm
by SimoKey
Ciao amici e colleghi ;)
Dunque ho i connettori jack out L-R del mio synth che sono "andati"... ora non so se definirli "bruciati o ossidati, mi spiego meglio…
tempo fa il volume di uscita ha cominciato a rasentare lo “zero”, nel senso che per sentire qualcosa in una situazione di emergenza ho dovuto alzare a palla il master e aggiustare un attimino le frequenze…
So che i centri assistenza sono pratici di questi lavori, ma mi chiedevo (è facile di sì cmq!! ;)) se qualcuno di voi avesse avuto già modo di far fronte ad una situazione analoga a questa da sé.
Sostanzialmente dovrò svitare (lavoraccio, ne avrà 1000 di viti!!) il pannello inferiore e poi intervenire sulla pannello posteriore dove sono presenti i connettori di uscita.
Ora… mi viene da pensare che – vista la gradualità della cosa – non siamo di fronte ad una problematica nata dall’oggi al domani, quindi dubito che si sia rotto “fisicamente” qualcosa, piuttosto credo che si siano ossidati, o che in qualche modo i contatti non siano al proprio posto.
In questi casi come mi conviene comportarmi? Esiste un qualcosa che “de-ossida” il materiale o va sostituito? Se va sostituito… dove posso acquistarli? E quali tipi?
Spero possiate essermi d’aiuto!!
GRAZIE INFINITE!!

HELP HELP HELP HELP HELP

Re: Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 11:49 pm
by Support Synthonia
Ciao Simo, come primo consiglio ti direi di usare un pò di disossidante, potrebbe essere come dici tu, cioè che si tratta solo di un pò di ossido sui connettori Jack, se fosse stata una saldatura andata avresti avuto più che un calo graduale del volume un problema di fruscio o vai e vieni del segnale..
non si tratta di questo giusto?

Re: Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 3:39 am
by alexandros
ocio solo che i vari disossidanti tendono a sciogliere la plastica degli ingressi dei connettori jack..... proprio per questo li han quasi tutti tolti dal mercato...e i vari svitoil sono un danno : WallBash :

Re: Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 10:58 am
by Support Synthonia
alexandros wrote:ocio solo che i vari disossidanti tendono a sciogliere la plastica degli ingressi dei connettori jack..... proprio per questo li han quasi tutti tolti dal mercato...e i vari svitoil sono un danno : WallBash :

In effetti cene sono di non buoni, prova a chiedere un disossidante per potenziometri ;)..costa un pò di più

Re: Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 1:47 pm
by SimoKey
Buongiorno ragazzi!! ieri sera ho aperto la Motif ES e mi è parso che tutto fosse al proprio posto, i connettori sono in plastica nera e tutti nelle proprie sedi; gli altri (assignable, phones...) sono perfettamente funzionanti, il che mi consola ;)
sono proprio solo L-R che non fungono... l'ossidazione secondo voi sta dentro? o si percepisce da qualcosa in particolare? o è più probabile che il guasto sia interno?? sorry x le domande ehehe :)
grazieee, un abbraccio a tutti

Re: Riparazione connettori jack out L-R su Yamaha Motif ES8

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 1:58 pm
by alexandros
se il danno è interno ai connettori, il mio consiglio è di protarla da Lemi...in 10 giorni ce l'hai di nuovo indietro funzionante...ma sono io che non mi oso mai troppo metter mano ai componenti interni (soprattutto dopo aver aperto l'Extreme e perso la testa dietro tutte quelle viti e cavi...)...