Ho ricevuto per email la news di questo nuovo prodotto Roland (ce ne sono altri, http://www.rolandconnect.com/).
In particolare da possessore e amante di Roland Juno G mi sono incuriosito a questo nuovo modello, il Juno Gi.
Per il momento ci sono solo alcuni video ed alcune info molto generiche, ma nulla piu'.
Dopo aver visionato i video posso dire che a mio giudizio si tratta di un Roland Juno Di con la funzione di Multitraccia (8 tracce audio +64 virtual tracks) e niente piu'. Anzi, mentre alcune cose mi sembrano migliorate (menu', SdHc, ingressi Hiz per chitarra e mic, due switch vicino la leva del bend/mod, la possibilita' di gestire effetti esterni insert) trovo MOLTE cose che non mi piacciono:
Assenza di Performance (ipotizzo di una gestione differente delle Song), i controlli in realtime dedicati all'Eq invece che alla modifica del suono (sugli altri sono ADSR su amp e su filter), solo le due uscite L&R (come il Juno Di ma non come il Juno G che ne ha 4), CREDO (non posso confermare) solo 2 Mfx (non essendoci la modalita' performance si prevede solo DUE suoni in split ed in layer, quindi immagino o 2mfx per una patch o 1mfx per patch in layer e split). Queste le cose che noto di piu'. Per quanto riguarda i suoni si parla di quasi 1300 patch generati da una map di Waves in rom nuove, ma da quanto ho sentito in realta' nulla di cosi' innovativo. Speriamo in qualche waves di hammond decente!
I due video:
Nuovo Juno Gi
L'azienda più versatile del momento
Nuovo Juno Gi
by Red Beast » Wed Sep 01, 2010 1:04 pm
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Re: Nuovo Juno Gi
by JM! » Wed Sep 01, 2010 2:53 pm
Red Beast wrote:trovo MOLTE cose che non mi piacciono
Leggo su Supporti Musicali (giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare) che Juno Gi è priva dello slot di espansione. Ciliegina sulla torta: niente campionamento. E' proprio vero che non si può avere tutto dalla vita...
Ciao!
Jacopo
by vincenzoerre » Wed Sep 01, 2010 3:37 pm
Ragazzi io non capisco niente di roland perchè ho provato per poco tempo solamente il Juno G dell'amico Rhonin ma ieri ho provato e ascoltato una vecchia XP-30 con delle schede (non so quante e non so quali) ma era veramente bella! Pianoforti e Piani elettrici bellissimi, anzi penso di comprarmela..
Penso che le entry level di casa roland vengano molto sottovalutate!!

-
vincenzoerre - Junior Member
by Red Beast » Wed Sep 01, 2010 3:45 pm
vincenzoerre wrote:Ragazzi io non capisco niente di roland perchè ho provato per poco tempo solamente il Juno G dell'amico Rhonin ma ieri ho provato e ascoltato una vecchia XP-30 con delle schede (non so quante e non so quali) ma era veramente bella! Pianoforti e Piani elettrici bellissimi, anzi penso di comprarmela..
Verissimo! Ma da amante di Roland posso dire che questa piu' che essere un next level del Juno G e' un Juno Di con l'opzione del multitraccia. Nulla di sconvolgente, sono comunque strumenti eccezionali per il costo che hanno.
Purtroppo, l'assenza del campionamento e di ulteriori schede (come le srx) implica comunque un'impossibilita' di espansione e lo rende uno strumento comunque piu' statico. Pero', se costera' sui 500 euro nuovo, come il Juno Di questo strumento potra' dare molte soddisfazioni.
L'Xp30 invece lo trovo ancora differente come strumento. Sicuramente un periodo notevole per Roland con una sonorita' incredibile. Tra l'altro ricordo che molte Srx della roland non sono altro che raccolte di suoni e waves prese dalle varie Sr-Jv le schede di espansioni di questi strumenti anni 90.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
by JM! » Wed Sep 01, 2010 3:52 pm
vincenzoerre wrote:Penso che le entry level di casa roland vengano molto sottovalutate!!
Ho un amico entusiasta della sua Juno-Di... e in effetti per le sue esigenze è perfetta. Assolutamente d'accordo su XP-30 & Co.: a seconda del prezzo a cui le si trova sono macchine molto interessanti. E vogliamo parlare dei rack (escluso il JV1010, che francamente ho sempre ritenuto colpevolmente spigoloso: ah, benedetti convertitori...) ? Di quando in quando il raptus dell'XV5080 mi prende....
Quanto a Juno-Gi, benché sia inutile sbilanciarsi prima di averla sentita materialmente in azione, leggendo le caratteristiche si avverte un po' la sensazione della "sforbiciata" ai fini del marketing, piuttosto che del prodotto in sé.
Ciao!
Jacopo
5 posts
• Page 1 of 1