MIGLIORARE IL SUONO LIVE
Il chitarrista che è dentro di noi.....
Re: MIGLIORARE IL SUONO LIVE
by david » Tue Jan 27, 2009 8:59 pm
anch'io, non so perchè ma nel mix generale sia dal vivo che in sala prove il problema non è mio, ma dei chitarristi, penso che M1 e Micro Piano non abbiano grosse difficoltà ad entrare nel mix, anzi siano due macchine che lo bucano e si fanno sentire... chissà cosa combinerei se avessi una mia amplificazione 

Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
-
david - Senior Member
by GioX » Tue Jan 27, 2009 10:09 pm
l'obiettivo è riuscire ad avere un suono potente e pulito GIA' DAI NOSTRI JACK OUTPUT, in modo tale da limitare qualsiasi interferenza del FONICO, che a questo punto deve solo metterci in flat.
Esiste uno strumento, ULTRAMIZER, che ho provato in versione VST e praticamente, porta il segnale ad un'unica soglia, sia quello più alto che quello più basso, annullando le dinamiche dunque, e che permette realmente di "bucare" il mix. L'ho utlizzato per gli assoli di un pezzo e devo dire che è realmente sorprendente.
Effettivamente in un assolo con LEAD-SYNTH è difficile avere delle grosse sfumature dinamiche e poi li facciamo grezzi i LEAD proprio per SFONDARE LE CASSE
Questo in allegato è un modello della behringer. Lo conoscete?
Esiste uno strumento, ULTRAMIZER, che ho provato in versione VST e praticamente, porta il segnale ad un'unica soglia, sia quello più alto che quello più basso, annullando le dinamiche dunque, e che permette realmente di "bucare" il mix. L'ho utlizzato per gli assoli di un pezzo e devo dire che è realmente sorprendente.
Effettivamente in un assolo con LEAD-SYNTH è difficile avere delle grosse sfumature dinamiche e poi li facciamo grezzi i LEAD proprio per SFONDARE LE CASSE

Questo in allegato è un modello della behringer. Lo conoscete?
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
-
GioX - Junior Member
by Niki » Tue Jan 27, 2009 10:13 pm
Altro che amplificazione...noi entriamo direttamente nell'impianto. A me di avere un amplificatore come un chitarrista darebbe fastidio a dire il vero...
per contrastare i chitarristi che hanno sempre la manina sul Volume (denotando scarsa propensione alla musica di gruppo a all'intelletto...) io, a parte il compressore, mi metterei - anzi, mi metto - due ear monitor. Questo per due ragioni: mi isolo dal resto (così il chitarraio può anche impiccarsi) e ho la possibilità di sentire il suono come pare a me (un mix apposito).
E' importante ricordare che quello che si sente sul palco non è quello che esce dall'altra parte (a meno che il fonico non sia......un chitarrista...
)
per contrastare i chitarristi che hanno sempre la manina sul Volume (denotando scarsa propensione alla musica di gruppo a all'intelletto...) io, a parte il compressore, mi metterei - anzi, mi metto - due ear monitor. Questo per due ragioni: mi isolo dal resto (così il chitarraio può anche impiccarsi) e ho la possibilità di sentire il suono come pare a me (un mix apposito).
E' importante ricordare che quello che si sente sul palco non è quello che esce dall'altra parte (a meno che il fonico non sia......un chitarrista...

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by GioX » Tue Jan 27, 2009 10:18 pm
Niki wrote:Altro che amplificazione...noi entriamo direttamente nell'impianto. A me di avere un amplificatore come un chitarrista darebbe fastidio a dire il vero...
E' importante ricordare che quello che si sente sul palco non è quello che esce dall'altra parte (a meno che il fonico non sia......un chitarrista...)
vera la questione degli in ear, posso dartene conferma

Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
-
GioX - Junior Member
by david » Tue Jan 27, 2009 10:24 pm
se avete presente con quanto amore io mi preparo i suoni saprete benissimo con quanta violenza percuoterei un fonico che me li va a toccare
e poi, dove si è visto mai un fonico così competente da saper smanettare su una tastiera?

e poi, dove si è visto mai un fonico così competente da saper smanettare su una tastiera?

Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
-
david - Senior Member
by GioX » Tue Jan 27, 2009 10:33 pm
david wrote:se avete presente con quanto amore io mi preparo i suoni saprete benissimo con quanta violenza percuoterei un fonico che me li va a toccare![]()
mi riferivo allo smanettamento in fase di mixing, altrimenti non lo faccio manco avvicinare alla tastiera, un po' come tutti quanti i tastieristi del mondo che non lascerebbero mai avvicinare un fonico alle proprie tastiere.

-
GioX - Junior Member
by Lord Xeddy » Tue Jan 27, 2009 11:02 pm
GioX wrote:mi riferivo allo smanettamento in fase di mixing, altrimenti non lo faccio manco avvicinare alla tastiera, un po' come tutti quanti i tastieristi del mondo che non lascerebbero mai avvicinare un fonico alle proprie tastiere.
Ci mancherebbe pure quella....

My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
-
Lord Xeddy - Platinum Member
-
matrix - Platinum Member
by dladio » Wed Jan 28, 2009 11:27 am
altro consiglio e' concepire i suoni molto piu' grossi e sporchi di quelli che si usano in registrazione..
nel mix generale molte frequenze risultano tagliate e quindi.. meglio usare suoni il piu' diretti possibile..
ad esempio: il tuo Liquid Lead GioX secondo me spacca live xke' e' molto semplice (essendo un program) ma molto incisivo.. se entri con le keys nel tuo mixer puoi magare regolare l'eq generale in base alla risposta dell'impianto su cui suoni..
casse x tastiera? chiedete a Daniele come si sente il trinity/NE nella mia sala prove
nel mix generale molte frequenze risultano tagliate e quindi.. meglio usare suoni il piu' diretti possibile..
ad esempio: il tuo Liquid Lead GioX secondo me spacca live xke' e' molto semplice (essendo un program) ma molto incisivo.. se entri con le keys nel tuo mixer puoi magare regolare l'eq generale in base alla risposta dell'impianto su cui suoni..
casse x tastiera? chiedete a Daniele come si sente il trinity/NE nella mia sala prove

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by Keywiz83 » Wed Jan 28, 2009 11:40 am
Ah, ma qui stiamo parlando di uscire da casse diverse dagli altri??
Cioè avere delle casse solo per noi?? Ma sarebbe una goduria!!! E un po' un utopia...
Con l'ex gruppo Pink (scusate i continui riferimenti, ma è stato il mio unico gruppo) avevamo 4 electrovoice.. ottima qualità, ma perchè sono senza bassi!! Infatti avevamo anche un sub (ce ne vogliono 2)..
Beh di solito la voce usciva da due casse e tastiere e basi da altre due.. poi quando serviva, anche batteria (che aveva il suo mixer), chitarra e basso.. metteveno i microfoni davanti all'ampli e amplificavano un po'..
Sicuramente separare gli strumenti dalla voce è molto utile per entrambe le parti...
Cioè avere delle casse solo per noi?? Ma sarebbe una goduria!!! E un po' un utopia...
Con l'ex gruppo Pink (scusate i continui riferimenti, ma è stato il mio unico gruppo) avevamo 4 electrovoice.. ottima qualità, ma perchè sono senza bassi!! Infatti avevamo anche un sub (ce ne vogliono 2)..
Beh di solito la voce usciva da due casse e tastiere e basi da altre due.. poi quando serviva, anche batteria (che aveva il suo mixer), chitarra e basso.. metteveno i microfoni davanti all'ampli e amplificavano un po'..
Sicuramente separare gli strumenti dalla voce è molto utile per entrambe le parti...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
-
Keywiz83 - Platinum Member
37 posts
• Page 2 of 4 • 1, 2, 3, 4