Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Sat Dec 13, 2008 1:49 pm

david wrote:un ingresso MIDI IN serve sempre, ma precisamente quello che è occupato, da cosa è occupato?

E' occupato da una effettiera
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby david » Sat Dec 13, 2008 2:33 pm

allora fai così, se proprio devi usare sia un controller che un'effettiera, se l'effettiera ha ingresso e uscita JACK segui questo collegamento:
TASTIERA---------------->EFFETTIERA------------->AMPLIFICAZIONE/MIXER
(ogni freccia è un JACK)
e quindi lascerai l'ingresso MIDI IN libero per un controller, un rack, tutto quello che vuoi insomma :wave:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Sat Dec 13, 2008 6:40 pm

david wrote:allora fai così, se proprio devi usare sia un controller che un'effettiera, se l'effettiera ha ingresso e uscita JACK segui questo collegamento:
TASTIERA---------------->EFFETTIERA------------->AMPLIFICAZIONE/MIXER
(ogni freccia è un JACK)
e quindi lascerai l'ingresso MIDI IN libero per un controller, un rack, tutto quello che vuoi insomma :wave:

Peccato perchè quell'effettiera mi funziona da program change per questo motivo oltre ai jack mi serve un cavo midi per metterla in relazione con la tastiera... per me il dilemma è questo :cry:
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Sat Dec 13, 2008 6:42 pm

Mi rimane un canale midi out e midi out e thru... potrebbe bastare o per il kurzweil expression mate o per il doepfer r2m?
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Wed Dec 17, 2008 2:02 pm

ASPETTATE: VISTO CHE NON HO L'INGRESSO MIDI IN LIBERO NELLA MIA KORG, KE NE DITE SE METTESSI IL COLLEGAMENTO MIDI DEL DOEPFER R2M NELL'INGRESSO MIDI IN DELL'EFFETTIERA COLLEGATA VIA MIDI ALLA MIA KORG??? :think:
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby david » Wed Dec 17, 2008 2:29 pm

allora forse non ci siamo capiti, il Doepfer R2M necessita di uscita CV, non di MIDI, ogni workstation moderna, diciamo, ha l'uscita MIDI, quella CV ce l'hanno solamente alcuni analogici e alcune tastiere d'altri tempo, mentre il Kurzweil Expression Mate vuole l'uscita MIDI... quindi a meno che non abbia un analogico a cui collegare il Doepfer dovresti optare per il Kurzweil ;)
però devi vedere come organizzare le tue uscite, io non ne sono sicuro ma presumo che la tua tastiera abbia degli ingressi per pedale assegnabile al program change (almeno se la mia M1 ne ha due la tua ne avrà come minimo il doppio), ergo potresti uscire in jack dall'effettiera sia per usarla come effettiera sia come program change, e di conseguenza avere l'ingresso MIDI IN libero :D
poi vedi di trovare il Kurzweil Expression Mate, e questo è un altro problema, ma se un ribbon controller è proprio indispensabile per te con un po' di impegno ce la farai :wave:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Thu Dec 18, 2008 3:17 pm

Grazie mille per i tuoi consigli!!! Ma ne sei proprio sicuro che occorre solo l'uscita cv per il doepfer r2m? Perchè uno dei pochi rivenditori online d'Italia del doepfer mi ha mandato un'email parlandomi di collegamenti via midi e non via cv... che mi stia fregando? :wtf:
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Tue Dec 23, 2008 3:39 pm

Ho sentito dire che con il doepfer si può avere un collegamento midi senza però avere la fluidità di una connesione CV... ciò credo significhi che non posso avere il desiderato effetto "continuuato"!!! :cry: Che posso fare? Il kurzweil expression mate non lo trovo da nessuna parte :evil:
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 4:48 pm

LorenzoJR90 wrote:Ho sentito dire che con il doepfer si può avere un collegamento midi senza però avere la fluidità di una connesione CV... ciò credo significhi che non posso avere il desiderato effetto "continuuato"!!! :cry: Che posso fare? Il kurzweil expression mate non lo trovo da nessuna parte :evil:

Anche il RIBBON Kurzweil lavora in midi ma interviene sul PROGRAM CHANGE e sul CONTROL CHANGE.

Questo vuol dire che puoi modulare le note ma nn puoi suonarle da li.

Mentre un CV è un modo ANALOGICO per suonare una TASTIERA, non modulare le NOTE.


Nel senso un CONTINUUM permette di SUONARE delle NOTE e di modularle come si fà con la "ROTELLA" per intenderci.

L'effetto CONITNUO è dato dalla tastiera, dal SYNTH non dal controllo che usi.

;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: KAOSCILLATOR O KP3 e ribbon Controller

Postby LorenzoJR90 » Wed Dec 24, 2008 9:57 am

Il Grande Mur wrote:
LorenzoJR90 wrote:Ho sentito dire che con il doepfer si può avere un collegamento midi senza però avere la fluidità di una connesione CV... ciò credo significhi che non posso avere il desiderato effetto "continuuato"!!! :cry: Che posso fare? Il kurzweil expression mate non lo trovo da nessuna parte :evil:

Anche il RIBBON Kurzweil lavora in midi ma interviene sul PROGRAM CHANGE e sul CONTROL CHANGE.

Questo vuol dire che puoi modulare le note ma nn puoi suonarle da li.

Mentre un CV è un modo ANALOGICO per suonare una TASTIERA, non modulare le NOTE.


Nel senso un CONTINUUM permette di SUONARE delle NOTE e di modularle come si fà con la "ROTELLA" per intenderci.

L'effetto CONITNUO è dato dalla tastiera, dal SYNTH non dal controllo che usi.

;)

Certo!!! Quindi nel mio caso non potrei avere un effetto simile al video di gattobus comprandomi un doepfer r2m collegandomi via midi? Perchè io cerco una cosa simile...
LorenzoJR90
 
Posts: 26
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:14 am

PreviousNext

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest