Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio su Mixer

Consiglio su Mixer

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Consiglio su Mixer

Postby scarface » Mon Feb 02, 2009 11:02 am

Un consiglio su un mixer piccolino, come 4 canali o massimo 8... che come prezzo non superi i 150 € che mi serve per sostituire quello che ho (dove ci sono solo 4 regolatori per il volume del canali e basta... na schifezza va : Chessygrin : )

Ho girato per vari siti, però vorrei capire una cosa... che significa mixer PASSIVO? ci sono anche mixer ATTIVI? qual'è la differenza? (forse una domanda banale, ma non lo so : Chessygrin : )
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Re: Consiglio su Mixer

Postby dladio » Mon Feb 02, 2009 11:04 am

scarface wrote:Un consiglio su un mixer piccolino, come 4 canali o massimo 8... che come prezzo non superi i 150 € che mi serve per sostituire quello che ho (dove ci sono solo 4 regolatori per il volume del canali e basta... na schifezza va : Chessygrin : )

Ho girato per vari siti, però vorrei capire una cosa... che significa mixer PASSIVO? ci sono anche mixer ATTIVI? qual'è la differenza? (forse una domanda banale, ma non lo so : Chessygrin : )

behringer?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby carlitos » Mon Feb 02, 2009 11:19 am

scarface wrote:Ho girato per vari siti, però vorrei capire una cosa... che significa mixer PASSIVO? ci sono anche mixer ATTIVI? qual'è la differenza? (forse una domanda banale, ma non lo so : Chessygrin : )

Questa è la domanda che ci siam posti tutti almeno una volta nella vita ahah...

Da quel poco che ho letto in giro mi sembra che attivo significhi che è dotato di preamplificatore e passivo che non ne è dotato invece...Quindi col primo posso andare sia casse attive che passive invece col secondo solo casse attive...Ma potrei comunque sbagliarmi ^^
carlitos

Postby gilles » Mon Feb 02, 2009 12:20 pm

la differenza di mixer attivi e passivi in parole povere è la presenza o no di amplificatore interno.
se è attivo significa che ha una sorta di ampli interno e quindi devi metterci delle casse passive cioè senza amplificazione ( casse senza corrente diciamo)
quello passivo significa che non ha amplificazione e che serve o un ampli e poi delle casse passive o delle casse attive.
il 99% dei casi si usa mixer passivo e casse attive
in ambienti tipo concerti ecc di solito su usa mixer passivo...amplificatori esterni...casse passive.
quindi....prenditi un normalissimo behringher o makie a 8 canali e via.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby scarface » Mon Feb 02, 2009 12:38 pm

gilles wrote:la differenza di mixer attivi e passivi in parole povere è la presenza o no di amplificatore interno.
se è attivo significa che ha una sorta di ampli interno e quindi devi metterci delle casse passive cioè senza amplificazione ( casse senza corrente diciamo)
quello passivo significa che non ha amplificazione e che serve o un ampli e poi delle casse passive o delle casse attive.
il 99% dei casi si usa mixer passivo e casse attive
in ambienti tipo concerti ecc di solito su usa mixer passivo...amplificatori esterni...casse passive.
quindi....prenditi un normalissimo behringher o makie a 8 canali e via.

ah ecco perfetto... ho capito... grazie : Thumbup :

si a me servirebbe proprio uno passivo, gia ho un amplificatore.... ok ecco era una domanda stupida, ma almeno ho tolto un mio dubbio : Chessygrin :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

scarface
Junior Member

Postby gilles » Mon Feb 02, 2009 12:50 pm

cmq consiglio per lavori in casa ecc....mixer passivo e casse attive....niente amplificatore.
purtroppo il discorso ampli è un discorso molto dispendioso per ottenere anche risultati mediocri.
si spende un disastro sia di ampli sia di casse per avere lo stesso rapporto con delle casse amplificate
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby GioX » Mon Feb 02, 2009 4:25 pm

potrei consigliarti un Behringer Xenix 1002 FX... con questo mixerino ci puoi fare di tutto... costa qualche euro in più della serie UB con le stesse identiche proprietà, ma la serie Xenix è migliore... costa sui 100 euro...
Image

se poi vuoi già qualcosa di meglio, ti consiglio Yamaha MG8/2 FX 8 Channel Mixer... ha più o meno le stesse caratteristiche del behringer, ma la qualità, così come il costo, sono più alti... ma cmq rientri nel tuo budget...
ecco la foto:
Image
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Postby scarface » Mon Feb 02, 2009 4:46 pm

grazie... appena ho la possibilità... intanto mi sono fatto una idea : Wink :

My Spaces

scarface
Junior Member

Postby davek » Mon Feb 02, 2009 8:43 pm

Magari dici l utilizzo che intendi farne... cosi potrei consigliarti qualcosa di piu specifico, proprio in base alle tue esigenze..
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
davek
Junior Member

Postby matrix » Mon Feb 02, 2009 10:42 pm

concordo appieno con gilles...io 1 amplificatore lo userei solo in locali chiusi, dove il suono non debba essere granchè...all'aperto ce ne vuole 1 con le p***e...
io ho un suono discreto con le casse attive...
però sul mixer non ho capito...perkè dovrbbe essere passivo?...cioè il mix (scusate il gioco di parole) MIXER PASSIVO/CASSE ATTIVE è dettato da qualke strana ragione che io non conosco?...grazie : Chessygrin :
matrix
Platinum Member

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor