Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Proposta!! Quali cover per tastiera mi piacerebbe fare?

Postby alexandros » Thu Oct 21, 2010 11:23 am

Ordunque....sto via una settimana e cosa trovo?? un bel posto che mi paice tanto!

Duqnue, forse ne avevam già parlato in precdenza qualche mese fa...ma ritornare sull'argomento fa sempre piacere!

Non mi stancherò mai di ripeterlo...le cose van prese per quello che sono...il gruppo cover va preso così per quello che è, ovvero divertirsi e suoanre in amniera più facile, ma questo loa ccetto solo se hai alle spalle anni e anni di musica inedita tua.
Racconto il mio percoso musicale...

Nel 1997 formai gli Highlord (band molto consociuta in ambito internazionale...oltre 60.000 copie vendute per ils econdo disco "When the Aurora falls..") con le quali ho inciso ben cinque dischi in 10 anni. Le uniche cover che ho suoanto epr anni son state quelle 2/3 che facevamo ai concerti in mezzo alla nostra scaletta per intostare ancora di più la gente.
Poi, per puro divertimento (e perchè loa doravo) entrai in un tributo a Malmsteen con cui suonai per 3 anni (1999-2002)..e lì vidi la fuggevolezza della notorietà...
nel primo anno una trentina di date
nel seconda una quindicina (favolosa quella di spalal ai Timoria)
il terzo anno....4 concerti......

Beh, tanto a me interessava suoanre solo ed esclusivamente roba mia, e intanto gli Highlord continuavano a fare date in giro per tutta l'Italia, essere top albuk sugli ormai defunti Metal Schock, flash, Metal Hammer...quando cominciò la paiga di Napster, il download gartuito...e le case discografiche tiraro i remi in barca e i gruppi se ne andarano tutti a ramengo...tranne quelli che avevano ormai un loro seguito, oppure potevano permettersi di sostenere diverse grosse spese per andare avanti (che Gilles ha elencato)..agli highlord mancavano il secondo punto, i soldi, e lentamente morirono.
Io nel mentre fondai un altro gruppo di ienditi, gli AmethistA (2005-2008)...disco uscito per Masterpiece...concerti davvero fighi di spalla ad Extrema, Dismember, Infernal Poetry....ma anche lì...la notorietà è fuggevole,e servono sempre soldi, soldi, soldi per finanziare tutto!
Per un paio di anni (2007-2009) mi son dilettato in un tributo ai Children of Bodom...l'ho preso und iversivo, mi sond istratto...ho pensato solo a suoanare e diveritmi...concerti in giro per l'Europa di fronte a 1000 persone a Stoccarda, 600 a Zagabria....insomma mi son divertito in tutti i sensi!
Ma se hai sempre fatto musica tua, non puoi stare troppo tempo senza scrivere, e così a inizio del 2009 son stato chiamato nei Sound Storm a sostituire il tastierista.
E con questo gruppo mi son tolto un bel po' di soddisfazioni...per primo, suonare di spalla a Blind Guardian e Angra l'anno scorso in Portogallo, abbiam girato un video con i controcazzi, il disco è stato distribuito da PlasticHead (anche se non mi vede partecipante), e soprattutto quest'anno a giugno abbiamo fatto un tour di 2 settimane in Messico....e quando senti gente che si esalta e si sfascia contro le transenne per brani tuoi...allora, al diavolo tutto il resto! ma ahimè...questo succede solo fuori dall'Italia, ragion per cui ormai Sound Storm stan suonando solo più all'estero e giusto qualcosina qui.
La scorsa settimana avremmo dovuto finire il nostro secondo tour, di spalla ai Prima Fear....peccato che, quando era ormai tutto deciso e le schede tecniche già inviate, il denaro da pagare già concordato, si è intromessa una canatnte americana che ha offerto di più e ci ha fregato il posto all'ultimo.
Si, perchè ormai si trotto solo più di questo...di soldi! devi pagare per produrti il promo per poter sperare di farti produrre, devi pagare per poter suonare e farti vedere (nei pub suono col gruppo cover...coi pezzi miei aspiro ad altro)...e in Italia non rientri di nulla, mentre invece all'estero ti trattano da musicista, sanno che sei lì per loro e per lavoro, e rispettano per questo.
Contemporaneamente l'anno scorso ho inciso le parti di tastiera per gli Overmaster (disco uscito per Cruz del Sur e top album sulle web-zines italiane e tedesche), a breve registrerò il nuovo disco degli Opera IX (per chi ascolta black, band culto da oltre 20 anni in giro per l'Europa, ma poco considerata in Italia) e intanto suono tanto e mi diverto (ma tanto!!) in un tributo ai Whitesnake (che son tra i miei gruppi preferiti), i 1987 di Varese... e qui entra in gioco proprio il piacere di suonare assieme a persone fantastiche e piacevoli..e al diavolo se facciamo cover! ios atsera devo andare fino a Gallarate (e abito a Torino) per le prove, tornerò alle 2 di notte....ma chissenefrega!

Insomma...l'Italia non è proprio il massimo per fare musica tua...io son stato fortunato ad avere 17 anni in un periodo dove c'era fame di musica inedita e il fenomeno dei gruppi cover non era ancora esploso. A 30 anni, e con 12 anni di concerti,registrazioni e viaggi sulel spalle, ritengo di aver raggiunto al maturità necessaria a vedere che per fare roba tua devi sbatterti all'inverosimile, devi essere BRAVO (che non vuol dire essere dei msotri di tecnica...ma esser bravi a trasmettere le tue emozioni, la tua rabbia, etcc...), ma soprattutto....che devi perdere di vista l'Italia e far andare il tuo sguardo molto più in là....non è così impossibile come sembra!
Sul discorso cover invece....bisogna prenderle come divertimento...il suonare musica che ti piace, che ti esalta....e poter suoanre in posti piccolini, senza troppe paturnie e giramenti di palle. io lo chiamo "suoanre facile", che ci sta quando ti danni 24/7 per far sapere a questo fottuto mondo che esisti e hai qualcosa da dire.

@ Gilles: 80.000 euro epr i Nine Inch Nails??? a noi ne han chiesti 12.000 per gli Evergrey, 27 date a fine anno.... purtroppo non li avevamo, ma fortunatamente han cancellato il tour! : Razz :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby gilles » Thu Oct 21, 2010 12:29 pm

Alexandros wrote:
Non mi stancherò mai di ripeterlo...le cose van prese per quello che sono...il gruppo cover va preso così per quello che è, ovvero divertirsi e suoanre in amniera più facile,

si...sarebbe bello...quando non ti vengono gli altri gruppi cover a vederti....a stare sotto il palco a criticare...che ti scrivono su myspace con account falsi.....o che telefonano il gg prima al locale per sparar merda sul gruppo.
o come capita sempre con le cover band dream theater...che c'è sempre da ridire. se i dream theater formassero un gruppo cover dream theater senza dire che son loro....sarebbe uguale...subito a dire...ehh ma non son gli stessi suoni...ma son così ma son colà

@ Gilles: 80.000 euro epr i Nine Inch Nails??? a noi ne han chiesti 12.000 per gli Evergrey, 27 date a fine anno.... purtroppo non li avevamo, ma fortunatamente han cancellato il tour! : Razz :

ad aver soldi.........
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby alee » Fri Oct 22, 2010 12:48 pm

Scrivo qui per testimoniare tutta la mia ammirazione verso di voi ragazzi!
Personalmente, suono per passione, perchè credo che non mi leveranno mai una tastiera dalle mani neanche quando sarò artritico e aterosclerotico, e ho sempre invidiato chi lo fa per professione spendendoci tempo e denaro.

In poche parole, vi stimo un sacco!! : Chessygrin :

Per rimanere in topic, sono contento molto del mio gruppo che sta nascendo: siamo in tre, voce chitarra e tastiere, e l'idea è di riarrangiare cover (che spaziano dalla pfm ai joy division) per dare un impasto sonoro unico e molto "nostro". Mi sto divertendo veramente parecchio, da lavorare e da imparare c'è molto, ma mi piace che nonostante l'impegno non ci sia da parte di nessuno di noi l'ansia di dover "arrivare". E' una passione, e questo rimane, con tutti i difetti del caso (tipo che capita che qualche settimana non ci vediamo causa impegni di lavoro o altro) ma regala comunque un sacco di soddisfazioni.
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
alee
Junior Member

Previous

Return to My Experiences