Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Evolver - Il Moog Lead di Lucky Man

Evolver - Il Moog Lead di Lucky Man

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Evolver - Il Moog Lead di Lucky Man

Postby ClaviKorg » Sun Apr 06, 2008 8:02 pm

So chè è impossibile ottenere il suono di moog usato da Emerson in "Lucky Man" con qualsiasi cosa che non sia un moog modulare, ma io ci ho provato col piccolo DSI Evolver! Sono andato un po' alla cieca perchè non so minimamente come sia stato fatto quel suono (quali onde,quanti oscillatori, quanto filtro,etc)... magari più in la proverò a migliorarlo:

Primo tentativo:
Evolver-LuckyMan1.mp3
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Re: Evolver - Il Moog Lead di Lucky Man

Postby Support Synthonia » Mon Apr 07, 2008 1:13 am

Nn male direi, dovresti cercare di allentare un pò la chiusura del suono, è tipico di molti Va, gli analogici sono + morbidi su questo tipo di sonorità...
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Mon Apr 07, 2008 8:05 am

bellino lui!!! me piasce.. ragazzi a proposito, riusciamo a tirare fuori un tutorial sulla sintesi FM? ancora non c'ho capito un granchè.. :cry:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby ClaviKorg » Mon Apr 07, 2008 2:26 pm

Daniele wrote:Nn male direi, dovresti cercare di allentare un pò la chiusura del suono, è tipico di molti Va, gli analogici sono + morbidi su questo tipo di sonorità...

Che vuoi dire? Che centrano i va? L'evolver è analogico!E il suo filtro PB è pure analogico.
Oggi che ho risentito la registrazione mi sono reso conto di un bel po' di cose che non vanno(ieri mi sembrava meglio)!
Tutta questa risonanza non ci doveva essere ,io l'avevo messa perchè mi piace tanto quando il filtro si chiude e c'è il tipico suono spaziale..... e poi credo di aver sbagliato almeno una delle onde... mi sa quella che suona un ottava sotto... va be ci lavorerò!

Certo che il suono in se è comunque carino e utilizzabile in altri contesti magari! :P
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Mon Apr 07, 2008 2:33 pm

Claudio wrote:bellino lui!!! me piasce.. ragazzi a proposito, riusciamo a tirare fuori un tutorial sulla sintesi FM? ancora non c'ho capito un granchè.. :cry:

Anche io non ho capito molto di cosa faccia questa misteriosa FM a livello teorico.... frequency modulation , sbaglio? Come effetto lo so cosa fa, almeno sul mio nord.
Sul Nord Rack 2 (come anche sul 3 credo) c'è un potenziometro con scritto FM che se lo faccio passare da 0 a 3/4 causa un progressivo inacidimento del suono... oltre i 3/4 fino al massimo il suono si annichilisce e diventa un rumore che risulta non essere neanche più intonato...

Nella mia "Nord Rack 2 demo song" l'ultimo bass-lead che si sente alla fine della traccia è appunto ottenuto usando la FM!
Mi pare che siano due onde quadre con l'FM a poco meno di metà .... e l'LFO modula il livello dell'FM facendolo aumentare e diminuire rispetto al livello di base settato da me.
ClaviKorg
Platinum Member

Postby dladio » Mon Apr 07, 2008 2:40 pm

io la conosco a livello teorico.. ma se dovessi crearmi un oboe partendo da una sine su fm8 nn saprei proprio da dove cominciare!!!

in realta' ci sono di base una forma d'onda principale e altre che ne modulano la frequenza.. ma non so come applicare questi concetti!!!
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby ClaviKorg » Mon Apr 07, 2008 6:11 pm

ClaviKorg wrote:
Daniele wrote:Nn male direi, dovresti cercare di allentare un pò la chiusura del suono, è tipico di molti Va, gli analogici sono + morbidi su questo tipo di sonorità...

Che vuoi dire? Che centrano i va? L'evolver è analogico!E il suo filtro PB è pure analogico.
Oggi che ho risentito la registrazione mi sono reso conto di un bel po' di cose che non vanno(ieri mi sembrava meglio)!
Tutta questa risonanza non ci doveva essere ,io l'avevo messa perchè mi piace tanto quando il filtro si chiude e c'è il tipico suono spaziale..... e poi credo di aver sbagliato almeno una delle onde... mi sa quella che suona un ottava sotto... va be ci lavorerò!

Certo che il suono in se è comunque carino e utilizzabile in altri contesti magari! :P

Devo dire una cosa però! Sto suono non sentitelo a volumi bassi!! Anche se non somiglia troppo all'originale, io sta mattina l'avevo appunto sentito a volumi bassi, poco fa ho provato ad alzare un po' il volume (prima del livello in cui mi esplodono le casse).... e si percepisce molto di più la profondità del suono! Wow!Mica male!
ClaviKorg
Platinum Member

Postby gilles » Fri Aug 01, 2008 12:06 pm

bellino il suono e concordo con le modifiche di daniele.

mmmmmmmmm volete un tutorial fm? ok dai...datemi tempo di tornare dalle ferie e vi butterò giù qualche riga:D

p.s.:....in arrivo in casa gilles...."un" vero analog:D:D:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Fri Aug 01, 2008 6:58 pm

Gilles ultimamente avrà vinto al lotto, tra tastiere e vacanze mi sà tanto che gatta ci cova :D
Support Synthonia
Site Admin

Return to My Sound and Style