Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • COME FARE UNA COVER? CON KORG PA3X..

COME FARE UNA COVER? CON KORG PA3X..

Un sound che ha fatto storia.....

COME FARE UNA COVER? CON KORG PA3X..

Postby Rockets » Thu Sep 06, 2012 2:44 pm

Ciao,
domanda per i possessori della fantastica KorgPA3X. (ma tutti sono benvenuti!)
Volendo fare delle cover con la PA3X, volevo sapere un paio di cose. Mi sono letto il manuale e ci sto 'smanettando' ma non capisco una cosa.
Come si fa a fare un brano il più possibile uguale all'originale? Capisco la soluzione dello scegliere lo style che più si avvicina a quello che si vorrà ottenere e poi modificarlo, ma ci sono dei brani dove una particolare ritmica o linea di basso è vitale per assomigliare al brano vero, e con gli styles presenti non si riesce.
Io pensavo, avendo i file midi dei brani che mi interessano, di poterli utilizzare (solo in parte). La domanda quindi è:
è possibile prendere di un file midi, solo la parte di batteria e/o basso ed 'infilarla' in qualche modo in uno style?? Oppure c'è un' altro metodo, ma quale?
I sequencer li ho trovati difficilissimi da usare, anche se l'arranger (ed il manuale) sono ottimi.
Inoltre mi chiedevo, visto che ho anche il synth Korg R3, se lo collego in midi alla PA, posso suonare la PA con i suoni dell'R3, no? Se è così, la domanda e:
posso anche inserirli in uno style della PA e salvarli e risentirli con o senza R3 presente??

Grazie
Max
Rockets

Re: COME FARE UNA COVER? CON KORG PA3X..

Postby Riven » Thu Sep 06, 2012 6:02 pm

Benvenuto. Non conosco il PA3X e, purtroppo, non so dirti nulla in merito alla possibilità di importare degli styles all'interno dei file midi (o viceversa).
Riguardo al collegamento MIDI ciò che puoi fare è suonare attraverso una tastiera i timbri dell'altra. Mi spiego meglio: colleghi con un cavo MIDI il midi OUT della PA al midi IN della R3. In questo modo, attraverso la tastiera della PA, puoi utilizzare i timbri dell'R3. NON puoi importare i timbri dell'R3 nela PA né, tntomeno, inseririli negli styles.
Una cosa che forse puoi fare, ma consulta il manuale della PA, è far si che alcune, o tutte, le tracce del sequencer della PA utilizzino timbri interni all'R3.
Quest'ultima cosa puoi farla attraverso il collegamento MIDi ed è una cosa non difficile ma che richiede un minimo di dimestichezza con il MIDI.
Riven

Re: COME FARE UNA COVER? CON KORG PA3X..

Postby Max » Thu Sep 06, 2012 11:48 pm

Neanch'io ho la PA3 ma so per certo che da tempo si utilizza la possibilità di creare style dal midifile, come non saprei, fatti un giro in rete troverai sicuramente qualcosa - addirittura si possono creare style partendo da zero - comunque è una questione di importare dal midifile allo style che andrai a creare, il manuale dovrebbe spiegare bene questo passo.

Facci sapere come va
Max
Junior Member

Return to Korg