by Abierto » Tue Aug 14, 2012 9:31 am
Guarda, io ho già scritto quello che penso su Kronos in un altro topic, premettendo che secondo me Kronos era una macchina bomba, visti gli egine sonori che si ritrova caricata dentro. Dopo averla recentemente provata mi sono semplicemente ricreduto, perchè non ho visto tutta questa innovazione e qualità sonora. E non lo dico perchè il mio setup rispetto ad altri è mediocre, ma perchè sono convinto che per certi versi il mio VSynth, dia da mangiare col cucchiaino ai synth di Kronos, anche solo con 2 oscillatori... Non è possibile che nel 2012 su una macchina da più di 3000 euro sentire un synth con il glide osceno, che non si avvicini minimamente a quello di un vero VA o di un analog. Ma magari è solo una questione di orecchio e gusti come tu hai detto. Forse alcuni di noi si sono abituati ad una certa qualità, e magari il compromesso Kronos o PC3k non fa per lui.
Ora, secondo me, se si vuole seguire la regola Tolkeniana di Rudess, "... Una Tastiera per domarli, Una Tastiera per trovarli, Una Tastiera per ghermirli e nel buio incatenarli..." Tanto vale avere una buona master di qualsiasi genere, Workstation o MIDI e basta, come uno si trova meglio, e avere un frigo con i controcazzi, dove ogni cosa fa qualcosa di specifico fatto BENE. O in alternativa un pacco di VSTI su un sistema stabile, controllati sempre da una WS o Master, a proprio piacere.
Al che vi metto una signora pulce nell'orecchio: per quale motivo dovrei comprare una ws che per gli acustici è ormai superata? Possibile che solo korg non si sia data da fare a livello algoritmico per generare suoni acustici piuttosto che riprodurre campioni? Sotto questo aspetto solo Roland (mi pare) si sta muovendo.
In conclusione non penso che qui la gente "spari sulla croce rossa", anzi, ho visto post dove la gente osanna Kronos! E non penso nemmeno che gente (come me) che non ha un setup eccelso si ritrovi a fare la fine della volpe e l'uva... Semplicemente può essere anche una questione di gusti o di filosofia ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.