Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [PC3LE8] Cambio patch e "interruzione" sonora

[PC3LE8] Cambio patch e "interruzione" sonora

Solo per gli addetti ai lavori.....

[PC3LE8] Cambio patch e "interruzione" sonora

Postby Kenny » Sat Jan 21, 2012 1:12 am

Non capisco per quale motivo la maggior parte delle volte che cambio suono, in modalità "Program", mentre sto suonando una nota la tastiera emette un "colpetto" interrompendo per un attimo il suono. Successivamente, se suono altre note esse saranno con il nuovo program, però non capisco come mai questa interruzione durante il cambio di patch...

Capita anche agli altri modelli?
Kenny
Platinum Member

Re: [PC3LE8] Cambio patch e "interruzione" sonora

Postby carlitos » Sat Jan 21, 2012 1:31 am

capita in quasi tutte le tastiere perché cmq la macchina deve caricare il suono successivo... In Oasys, Kronos e nella modalità "live" della Fantom G questo non accade...
carlitos

Postby Kenny » Sat Jan 21, 2012 2:11 am

No, dai, non dirmi così che se no mi fai star male...
Non dirmi che non ci sono soluzioni, ti prego : Cry :
Kenny
Platinum Member

Postby Leonardo » Sat Jan 21, 2012 8:40 am

In OASYS anche c' è lo stacco.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby gioj93 » Sat Jan 21, 2012 9:34 am

Kenny facciamo una cosa: inviami in qualche modo un esempio audio del problema e scrivimi fra quali program ti succede, verificherò se sulla pc3 è lo stesso (anche se non mi è capitato quasi mai) : Wink :
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
gioj93

Postby carlitos » Sat Jan 21, 2012 10:33 am

Kenny wrote:No, dai, non dirmi così che se no mi fai star male...
Non dirmi che non ci sono soluzioni, ti prego : Cry :

Benvenuto nel mondo delle tastiere :D

Con la Korg m50 non mi succede in modalità program che comunque non uso per suonare dal vivo ma mi succede invece in combi... Scrissi un paio di articoli su come ovviare al problema ma il sito keyboardsolo.it rimanda qui al forum e non saprei come reperirli : Hurted :

Comunque se ci pensi bene non è COSI' tragica : Wink :
carlitos

Postby Rickeyboard » Sat Jan 21, 2012 11:48 am

Io, se non ricordo male, notavo con la PC3LE6 che si sentiva uno stacco ma non nel caricamento del program o del setup (Kurzweil è infatti famosa per non avere, rispetto alle altre WS, lo "stacco"), quanto nel caricamento della sezione effetti della patch successiva.
Esempio: ho un piano con compressore e phaser, avanzo di patch e sento un "colpetto": la nota di piano rimane, non se ne va, ma si disattivano i suoi effetti (con conseguente calo di volume etc) per attivare quelli della patch successiva. Il perché non lo so di preciso, posso solo ipotizzare che, avendo la PC3LE "solo" 10 blocchi DSP, se ce ne sono liberi abbastanza allora ti carica quelli della patch successiva senza togliere quelli della patch attuale, altrimenti disattiva questi ultimi.
Spero di essermi spiegato : book :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Paga » Sat Jan 21, 2012 12:15 pm

Io il problema stacco lo avverto solo nel cambio tra program di tipo vast e program kb3, o solo con dei cambi fra setup molto complessi...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Sat Jan 21, 2012 12:26 pm

Paga wrote:Io il problema stacco lo avverto solo nel cambio tra program di tipo vast e program kb3, o solo con dei cambi fra setup molto complessi...

Quello tra program normali e program KB3 c'è dal K2500, quello fra setup molto complessi mi fa pensare che la mia spiegazione possa essere effettivamente giusta : Doctor :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Kenny » Sat Jan 21, 2012 4:06 pm

Sì, dal K3B al VAST l'effetto "stacco" è assicurato...

Per esempio, passando dallo "Studio Grand Piano" (002) al "Burning Tube MW" (108) si sente un colpettino.
Fate la prova facendo un accordo a tre voci e spingendo le note ripetutamente e velocemente... poi mentre fate così passate dal Piano al Burning Tube.
Nel mio esperimento (e nel mio caso) per un secondo bello e buono si sente una chitarra tipo General Midi, dopodiché carica la distorsione e altra roba.

Potrebbe essere a causa dei blocchi di memoria per gli effetti, ora che ci penso... Però volevo capire se il mio è un caso isolato o no.. : Lol :

Comunque non capita sempre (per fortuna).
Kenny
Platinum Member

Next

Return to Kurzweil