E' un problema comune, quando bisogna acquistare l'impianto bisogna spendere una volta solamente.
Io sono andato su un prodotto discreto che però mi da delle buone soddisfazioni, ho acquistato un prodoto che aveva un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'utilizzo che ne faccio è esclusivamente per i locali di piccola e media dimensione (lo so che i termini "piccola" e "media" non rendono molto all'immaginazione, per piccolo intendo dove si suona stretti ed addossati l'uno all'altro e vedi tutto il locale, per media intendo locali che potrebbero avere anche avere una sala più larga e profonda spesso dotata di impianto a diffusione).
Il mio impianto è un:
PROEL FLASH 15HAsono un prodotto italiano e per ora ho soltanto due satelliti da 600W l'uno in RMS e prossimamente anche due sub-woofer per fare la colonna (da usare nei locali "medi").
Si tratta di una cassa bi-amplificata con sub da 500W RMS e tromba da 100W, però non è la potenza che conta, le seguenti caratteristiche di queste casse audio sono state determinanti per l'acquisto:
-
cono da 15'' importantissimo per la definizione sonora, il cono da 10 o 12 l'ho escluso a priori, inoltre la serie
"HA" monta coni CELESTION

(ottima qualità ed affidabilità) con la bobbina al neodimio da 3'' per il sud e da 1'' per la tromba (sono le tecnologie di compressione di ultima generazione);
-
Massimo valore di uscita di picco pari a ben 129 dB di W/m 
questo è il dato più importante che ha determinato la scelta nel mio caso, questo valore ti riporta il livello di pressione sonora, ovvero indica la profondita del suono nel mezzo (cioè l'aria), ci sono dei fattori di disturbo che perà interessano se sei all'aperto e non al chiuso (sono concetti che interessano di più la fisica che altro). Diciamo molto superficialmente che il suono arriva più avanti e quindi ti sentono anche da lontano.
- Peso di 27 Kg, con 2 maniglie laterali ottima per poggiarle sullo stand anche da soli ed una è sopra il crossover, non ti cadrà mai dalle mani ( a prova di imbranato), poi le dimensioni sono L x A x P) 47 x 73 x 40 cm
La spesa è di circa
1000€ (euro più euro meno).
Se il budget è più ridotto c'è anche il modello Flash 15A (niente H vuol dire niente coni Celestion, 400W e 99dB di W/m) che sono validissime!
Puoi consultare le Schede Tecniche sul sito con i vari modelli cliccando qui:
http://www.proel.com/proel/products/sou ... 6677192180Un'altro marchio è
JBL con il modello
MAXX, ma il prezzo sale...
E non abbiamo detto niente sul mixer e di quanti canali dovrebbe avere...spero di esserti stato utile parlandoti del mio setup audio.
Con le FLASH 15 HA mi trovo benissimo, si sentono anche quelle "piccole cose" che si sentono in cuffia sui suoni smanettati, la stabilità del suono non è da sottovalutare, ovviamente non ho mai portato le mie casse al massimo ma a metà potenza sono una vera bomba!!!
Garantisco anche per il modello 15A, le ho utilizzate in un locale "medio" durante una serata, come case sono pressochè identiche e la differenza sonora mi è sembrata davvero minima rispetto alle 15HA.