Pedali Roland (sustain, expression pedal e footswitch)
L'azienda più versatile del momento
Pedali Roland (sustain, expression pedal e footswitch)
by carlitos » Mon Sep 29, 2008 12:50 pm
Apro questo topic per delucidazioni, da chi ne sa più di me, sui pedali (sustain, expression pedal e footswitch) della Roland per le macchine Roland...
Sul manuale della Juno-D c'è espressamente scritto di usare solo i pedali della Roland per questa macchina, senza tuttavia specificarne il motivo..
Dal mio punto di vista il pedale è solo una scatola con un cavo jack e con una superficie che vai a pigiare col piede XD
Come mai scrivono questo? Perché invogliano la gente a comprare i loro prodotti? E' solo una questione di marketing o c'è qualche spiegazione più tecnica?
Sul manuale della Juno-D c'è espressamente scritto di usare solo i pedali della Roland per questa macchina, senza tuttavia specificarne il motivo..
Dal mio punto di vista il pedale è solo una scatola con un cavo jack e con una superficie che vai a pigiare col piede XD
Come mai scrivono questo? Perché invogliano la gente a comprare i loro prodotti? E' solo una questione di marketing o c'è qualche spiegazione più tecnica?
-
carlitos - Posts: 4336
Re: Pedali Roland (sustain, expression pedal e footswitch)
by DKS Synth Lab » Mon Sep 29, 2008 1:02 pm
no è marketing...anche sui manuali della trinity c'è scritto di usare i loro pedali...cosa che non ho mai fatto con nessuna tastiera...tanto sustain è sustain, switch è switch e volume idem...indifferentemente dalla marca funzionano...sono universali apposta...pensa te che su karma come switch uso il sustain della yamaha...e funziona benissimo quindi...poi se anche guardi rudess stesso come switch non usa di certo quelli korg...usa i boss Fs-5U quindi vai tranquillo che funzionano tutti indifferentemente dalla marca 

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
by carlitos » Mon Sep 29, 2008 1:42 pm
Grazie Covenant ^^
anch'io avevo notato che il pelato usava lo switch della Boss...
-
by DKS Synth Lab » Mon Sep 29, 2008 1:55 pm
carlitos wrote:Grazie Covenant ^^
di niente!

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
by Support Synthonia » Mon Sep 29, 2008 8:30 pm
Ci sono discorsi ovviamente più grandi alla base di queste cose che possono sembrare "sempliciotte".
Comunque si, puoi usare qualsiasi tipo di pedale basta che lo prendi con la polorità giusta o comunque con uno Switch per cambiarla.
Korg e Roland funzionano con polarità "preset" contrarie per esempio tra di loro.

Korg e Roland funzionano con polarità "preset" contrarie per esempio tra di loro.
-
Support Synthonia - Site Admin
by carlitos » Mon Sep 29, 2008 8:44 pm
Mi puoi spiegare meglio questa cosa della polarità? 

-
by Support Synthonia » Mon Sep 29, 2008 9:18 pm
carlitos wrote:Mi puoi spiegare meglio questa cosa della polarità?
La polarità è semplicemente il valore di corrente che passa all'interno del cavo jack, in altre parole se passa o meno il segnale, se è aperto o meno l'interrutore che apre e chiude il passaggio di corrente.
Korg usa avere il segnale in negativo, questo vuol dire che molti pedali generici che trovi nei negozi ti funzionano nel verso giusto, su Roland dovresti andare nelle Options di base della tastiera a invertirla, altrimenti ti funziona al contrario, Dumper attivo per pedale aperto.
Ci sono anche pedali dove puoi invertire questa polarità direttamente, tipo alcuni BESPECO, BOSS, quelli più costosi per intendeci
-
by carlitos » Mon Sep 29, 2008 9:51 pm
Grazie Daniele, ora saprò cosa comprare 

-
by GioX » Sat Oct 11, 2008 10:25 am
Ma poi non sono neanche troppo costosi i pedali con inversione di polarità... io uso lo switch bespeco pagato 10 € e funziona che è una meraviglia... poi ragazzi vi invito a smontare un vecchio pedale o perché no, anche uno nuovo e funzionante: vi accorgerete che lo "switch" è dato dal contatto fra massa e filo del segnale (ovvero il filo di rame che avvolge una capscula di plastica dentro cui c'è l'altro filo di rame, ovvero quello che porta il segnale) ragion per cui per costruirne uno basta rompere un jack da un capo, scoprire i fili e fare in modo di metterli in contatto all'occorrenza. Ovviamente ha una sola polarità, ma basta andare nelle Options, o Global a seconda della tastiera e modificare la polarità da - a + o viceversa.
PS: ATTENZIONE! QUESTO DISCORSO VALE SOLO PER LO SWITCH SULLE TASTIERE PERCHE' IN ALTRE SITUAZIONI IL CONTATTO FRA MASSA E FILO DI SEGNALE PROVOCHEREBBE UN CORTO CIRCUITO!
PS: ATTENZIONE! QUESTO DISCORSO VALE SOLO PER LO SWITCH SULLE TASTIERE PERCHE' IN ALTRE SITUAZIONI IL CONTATTO FRA MASSA E FILO DI SEGNALE PROVOCHEREBBE UN CORTO CIRCUITO!
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
-
GioX - Junior Member
by Support Synthonia » Sat Oct 11, 2008 10:37 am
Si infatti, giusto GIOX, anche se per quello che riguarda i pedali switch, si potrebbero fare diversi ragionamenti.
ci sono anche pedali HalfDumper, tipo quelli di KORG, che sono stereo e hanno comunque un sistema del tutto diverso dai classici pedalini Switch mono
ci sono anche pedali HalfDumper, tipo quelli di KORG, che sono stereo e hanno comunque un sistema del tutto diverso dai classici pedalini Switch mono
-
14 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2