Riflessioni sul potere della musica...
Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica
Re: Riflessioni sul potere della musica...
by Jah » Thu Jan 21, 2010 1:31 pm
Dladio mi hai fatto piegare!!!
Comunque il potere della musica in campo espressivo (quello di cui parla Alexandros, toccare le corde dell'anima ecc) è veramente infinito. Forse perchè è, insieme alla danza, la forma di espressione umana più ancestrale. Si esprimevano suoni prima di scrivere o di parlare. (Sottolineo che però a me la danza non dice niente molto spesso, e non capisco perchè). In sostanza un brano mi emozionerà sempre più di un quadro, o di una scultura o di un film, ecc. Dal punto di vista terapeutico non ne so abbastanza da esprimere un parere sensato. Però se siete VERAMENTE interessati (e dico veramente, io ho saltato delle parti anche se era molto bello) vi consiglio il libro "Fatti di Musica La scienza di un'ossessione umana", di Daniel J.levitin. E' molto tecnico (lo davano con la rivista "Le Scienze"), parla dei legami tra musica e sollecitazioni cerebrali.

You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
-
Jah - Junior Member
by Taoprog » Thu Jan 21, 2010 1:38 pm
Jah wrote:In sostanza un brano mi emozionerà sempre più di un quadro, o di una scultura o di un film, ecc.

La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.
Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
-
Taoprog - Platinum Member
by Miky » Thu Jan 21, 2010 3:30 pm
Bravi ragazzi,è molto interessante questa discussione,anche se come è stato detto è molto più complessa di quello che può sembrare;
concordo con Taoprog sui poteri nascosti della mente,e di riflesso ,su quelli della musica..
purtroppo alla sfiga credo eccome;ma non nella superstizione! (non è la stessa cosa)
concordo con Taoprog sui poteri nascosti della mente,e di riflesso ,su quelli della musica..
Alexandros wrote:Ah, Miki...se nonc redi alal sfiga... allora è perchè non sei mai andato a vedere i Death SS.....
purtroppo alla sfiga credo eccome;ma non nella superstizione! (non è la stessa cosa)

-
Miky - Junior Member
by Miky » Thu Jan 21, 2010 3:35 pm
Dladio wrote:scherzi a parte, non credo abbia poteri. Credo piuttosto che nella psicologia umana sia un tipo di informazione che a seconda delle esperienze personali e del subconscio generi effetti come quelli che puo' generare un profumo o qualcosa di simile..
mi sembra un ragionamento giusto e razionale.
Troppo razionale;
nn credo che un profumo (per fare un esempio,ma può essere qualsiasi cosa) abbia la stessa capacità di emozionare o di suscitare stati d'animo come quelli che può generare la musica...
-
Miky - Junior Member
14 posts
• Page 2 of 2 • 1, 2