Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Riflessioni sul potere della musica...

Riflessioni sul potere della musica...

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Riflessioni sul potere della musica...

Postby Miky » Wed Jan 20, 2010 12:31 pm

Ragazzi,volevo parlare di un argomento,però in maniera seria...
cosa ne pensate del potere della musica in ogni sua possibile applicazione?avete presente quando abbiamo sentito ai notiziari di gente che si è risvegliata dal coma magari grazie ad aver ascoltato della musica ?(musicoterapia)
prendo spunto da un signore che conosco,che crede talmente tanto nella forza della musica,che con essa ci fa di tutto : fa crescere i fiori,fa maturare il vino,e cose del genere; nn scherzo!
ecco,voi che ne pensate? ci credete?avete avuto o conoscete casi con esperienze simili?
io, di mio,ci credo.

a voi la parola...
Miky
Junior Member

Re: Riflessioni sul potere della musica...

Postby Leonardo » Wed Jan 20, 2010 12:35 pm

Credo che la musica abbia poteri infiniti...è il linguaggio universale degli uomini...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby dladio » Wed Jan 20, 2010 12:40 pm

ad esempio uso l'ultimo cd dei dream x andare al bagno.. funziona!

scherzi a parte, non credo abbia poteri. Credo piuttosto che nella psicologia umana sia un tipo di informazione che a seconda delle esperienze personali e del subconscio generi effetti come quelli che puo' generare un profumo o qualcosa di simile..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Taoprog » Wed Jan 20, 2010 1:09 pm

Dladio wrote:ad esempio uso l'ultimo cd dei dream x andare al bagno.. funziona!

Ahah questa è cattiva dai! : Lol :

Dipende dagli individui. Io non posso farne a meno e personalmente conto sul suo potere, ma su chi non si è mai interessato potrebbe non avere nessun effetto... poi bè, le teorie varie su organismi viventi che non siano umani sono tutte da sperimentare... non mi sono ancora informato, quindi non faccio testo : zip :

In ogni caso, a livello personale, senza musica non potrei vivere, e senza dubbio sarei il primo a sostenere il suo utilizzo in situazioni estreme (anche mediche, come il coma appunto) : Walkman : : Walkman : : Walkman : : Walkman : : Walkman :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Taoprog
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Jan 20, 2010 1:16 pm

Dladio wrote:ad esempio uso l'ultimo cd dei dream x andare al bagno.. funziona!

scherzi a parte, non credo abbia poteri. Credo piuttosto che nella psicologia umana sia un tipo di informazione che a seconda delle esperienze personali e del subconscio generi effetti come quelli che puo' generare un profumo o qualcosa di simile..

ahahahah non ti smentisci mai!! : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Miky » Wed Jan 20, 2010 1:19 pm

Concordo con taoprog,forse è vero per chi ci crede!..un pò come la superstizione,è vera solo per chi ci crede,io ad esempio,che nn ci credo minimamente,nn mi è mai successo nulla quando un gatto nero mi ha tagliato la strada,o quando ho rotto uno specchio : Chessygrin : !
Miky
Junior Member

Postby Keywiz83 » Wed Jan 20, 2010 2:12 pm

Beh bisogna distinguere la musica operata in ambito terapeutico e quella in ambito personale magico.. sono due cose diverse..

In quanto psicologo posso dirti che la musica è ua forma di linguaggio, che evoca principi arcaici e profondi radicati nell'animo umano, quindi si il potere ce l'ha.. sta a noi saperlo cogliere e usare, ma ha molte applicazioni anche con riscontri di efficienza concreti (autismo, Post trauma stress, etc..)..

Sicuramente un potere grande che ha la musica è quello di azzittirci e di permettere un contatto diverso da quello fisico... portatore di armonia ed equilibrio, e perchè no, rispecchiamento... il rispecchiamento è la variabile principale del potere meta-psicologico musicale (ascolto una canzone in base allo stato d'animo, etc..)

Per quanto riguarda mettere un cd sul balcone per far crescere la siepe... beh non commento, se uno ci crede che faccia pure, rispetto ogni forma di credenza, anche se non propriamente scientifica (mi sa un po' da figli dei fori, omeopatia, fiori di Bach e ballle varie...)...

io preferisco abbracciare un approccio più funzionale e un po' meno immaginativo.. : Thumbup :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Miky » Wed Jan 20, 2010 3:17 pm

Keywiz83 wrote:Beh bisogna distinguere la musica operata in ambito terapeutico e quella in ambito personale magico.. sono due cose diverse..

In quanto psicologo posso dirti che la musica è ua forma di linguaggio, che evoca principi arcaici e profondi radicati nell'animo umano, quindi si il potere ce l'ha.. sta a noi saperlo cogliere e usare, ma ha molte applicazioni anche con riscontri di efficienza concreti (autismo, Post trauma stress, etc..)..

Sicuramente un potere grande che ha la musica è quello di azzittirci e di permettere un contatto diverso da quello fisico... portatore di armonia ed equilibrio, e perchè no, rispecchiamento... il rispecchiamento è la variabile principale del potere meta-psicologico musicale (ascolto una canzone in base allo stato d'animo, etc..)

Per quanto riguarda mettere un cd sul balcone per far crescere la siepe... beh non commento, se uno ci crede che faccia pure, rispetto ogni forma di credenza, anche se non propriamente scientifica (mi sa un po' da figli dei fori, omeopatia, fiori di Bach e ballle varie...)...

io preferisco abbracciare un approccio più funzionale e un po' meno immaginativo.. : Thumbup :

concordo pienamente

(OT on) :però una cosa,l'omeopatia non è una balla.(OT off)
Miky
Junior Member

Postby alexandros » Thu Jan 21, 2010 12:46 am

fondamentalmente ritengo la musica come una delle poche cose in grado di andare a far vibrare certe corde dell'animo... in questa maniera credo fermamente nell'aiuto che può dare in casi di coma, mutamento di stati d'animo... se dietro c'è qualcuno che VUOLE comunciare qualcosa attraverso al musica e ne ha la capacità tecnico/emozionali per farlo... beh, lo farà!
Sul tema del "giardinaggio"... beh, io non dico nulal perchè non ne so nulla... però se è vero che le piante rispondo alal voce e alla cura amorevole dell'uomo (esulando da fertilizzanti e potature), allora perchè anche la musica non può interagire con loro? In fondo tutto il nostro pianeta ( e le filosofie orientali) si basano su "vibrazioni" ed energie...

questo discorso è molto più complesso e approfondito di quanto ci aspettassimo : Wink :

Ah, Miki...se nonc redi alal sfiga... allora è perchè non sei mai andato a vedere i Death SS..... : WallBash :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Taoprog » Thu Jan 21, 2010 11:12 am

Alexandros wrote: però se è vero che le piante rispondo alal voce e alla cura amorevole dell'uomo (esulando da fertilizzanti e potature), allora perchè anche la musica non può interagire con loro? In fondo tutto il nostro pianeta ( e le filosofie orientali) si basano su "vibrazioni" ed energie...

Ma infatti, il discorso sulle voci sarà vero? Certo, se è fondato non vedo perchè non credere pure in quello della musica.

Non intendevo esattamente che non funziona su chi non ci crede, piuttosto non funziona su chi non crede nel potere generale della nostra mente... perchè è lei la chiave di tutto, sta a lei prendere la musica e farne ciò che vuole: se noi crediamo che la nostra mente sia in grado di farlo, senza dubbio avremo molte più possibilità che funzioni. Se partiamo da presupposti materialisti e troppo razionali, come tante persone al giorno d'oggi, perdiamo in partenza... non sto dicendo che la razionalità è sbagliata, assolutamente, ma tante capacità mentali che molti vedono come "fantascienza" sono fondate eccome. Dopotutto almeno otto decimi del nostro cervello sono ancora "sconosciuti" agli studi... e teoricamente utilizziamo solo la parte conosciuta. Ergo, probabilmente, riuscendo a utilizzare in modo completo il nostro cervello potremmo essere in grado di fare cose che neppure sognamo. Sorry, sto scivolando OT : Blink :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Taoprog
Platinum Member

Next

Return to My Experiences