Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il vostro inizio

Il vostro inizio

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Il vostro inizio

Postby Taoprog » Fri Nov 27, 2009 11:09 pm

Ecco la situazione: voglio (lasciamo "vorrei" ai poco determinati) cominciare con la tastiera. Suono la batteria da circa 14 anni quindi la comprensione ritmica non rappresenta un problema (anche perchè suono Dream Theater, da 14 anni : Chessygrin : ), ma le mie dita potrebbero essersi già abituate a una vita relativamente sedentaria...

Per capire se la mia è un'impresa improbabile, vorrei che raccontaste come avete cominciato e a quale età.
A voi : Wink :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Taoprog
Platinum Member

Re: Il vostro inizio

Postby Donald » Fri Nov 27, 2009 11:21 pm

io dream volevo impararli a suonare già dal primo anno di piano : Lol : : Chessygrin : (10 anni)però riesco a farli bene e non sempre solo ora( 16 anni) però non ti scoraggiare certo per fare rudess ,derek , e soprattuto per il soli di moore ci vuole ci vuole agilita delle mani e precisione però non è impossibile : Thumbup :
Donald

Postby alexandros » Fri Nov 27, 2009 11:33 pm

io ho comicniato a 11 anni per caso...alle medie ci facevano studiare il flauto e lo doiavo...anzi, odiavo proprio suoanre, perchè non mi usciva nulla! poi un pomeriggio trovai nell'armadio uan bontempi che mio padre aveva vinto anni prima ad una lotteria aziendale e chissà perchè era rimasta sepolta nell'armadio.. comicniai a suoanrla, e vidi che mi veniva tutto al primo botto quello che col flauto non mi riusciva!!! il mio professore mid isse allora che avevo trovato il mio strumento : Wink :

Io ho comicniato ascoltando gli Europe e i Queen, poi a 15 anni scoprii Y. Malmsteen, vidi una raccolta dei suoi video e rimasi folgorato da Jens Johansson. Da lì formai il mio primo gruppo!
Non mi son mai premurato di studiare pezzi di altri, mai fatto cover fino a 19 anni, quando un tributo a Malmsteen mi chiamò... mi son sempre concentrato a comporre musica mia (anche per questo ottenni il mio primo contratto discografico a 18 anni appena fatti...dovemmo anzi ritardare la firma del contratto eprchè ero ancora minorenne!). ed anche per questo rimango stupefatto quando vedo i video di voi che suonate i soli di RUDESS, SHERINIAN e MOORE.... io dei Dream avevo solo imparato another Day e Wait for Sleep per far bella figura con le ragazze all'epoca! : Wink :
Ora da quando son entrato in questo forum mi è venuta la voglia di riprendere lo studio di alcune tecniche e diversi soli (vedi video dei Symohony X). Certo, quando ero studente e suoanvo 5-6 ore ogni giorno, più la palestra..beh, era tutta un'altra cosa!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Sat Nov 28, 2009 12:02 am

Come hai fatto ad ottenere un contratto discografico? come sie riuscito a farti notare?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Sat Nov 28, 2009 12:20 am

lo ottenni con gli Highlord nel 1997...era dicembre.. registrammo uan demo in soli 22 ore (non potrò mai scordarmelo....) e la inviammo a diversi giornali...nel giro di un mese eravamo top Demo su Flash, Metal Schock e Psycho, e la Undergound Symphony ci chiamò per offrirci il contratto discografico. era l'inizio dell'esplosione del Power Metal, gli Stratovarius stavano per esplodere, i Rhapsody avevan appena fatto uscire Legendary Tales e i Labyrinth stavan per far uscire Return to the Heaven Denied.
In quel periodo saltammo fuori noi Highlord, e ci togliemmo diverse soddisfazioni...anche se per il nostro essere ragazzini e squattrinati ci giocammo il Gods of Metal nel 2001 : WallBash :
Cmq, entramo nel giro, e consoci di là, consoci di qua, fai amicizia con quello, rimani in rapporto con quell'altro, sentiti ogni tanto con diversi giornalisti e si rimane sempre nel giro...e ancora adesso son con due gruppi, entrambi con contratto discografico (Osund Storm e Overmaster... il terzo in cui entrerò come session sarà annunciato tra un po'...)

Ad ogni modo, in quell'epoca era più facile, perchè "bastava" essere bravi e spaccare il culo... si spedivano le musicassette via posta, si ricevevano fotocopie di recensioni su fanzine da ogni aprte...era figo, e ti notavano se dimostarvi di sbatterti e di crederci. Ora con tutta questa tecnologia facile (tutti ormai si possono allestire uno studio di registrazione in salotto..), il mercato si è saturato e chi ce la fa? chi tira fuori più soldi.
esatto, soldi....e parlo di cifre con 3 zeri a salire. quando vedete i gruppi che vanno in tour, non pensate che li han scelti eprchè son bravi...li han scelti perchè han tirato fuori il grano.
Un esempio? anoi Sound Storm è stato proposto di andare intour con gli Haggard l'anno scorso. alla modica cifra di 15.000 euro. Compreso nel prezzo vitto e posto sul tour bus.
Far da spalla ai Kamelot costa 500 euro a data.
I manager seri costano qualcosa come 10.000 euro all'anno.
Ah, e i dischi di esordio bisogna farseli per conto proprio.. con Overmaster mi è andata bene che essendo formato da ex-membri di gruppi grossi della scena italiana, abbiam avuto tutto pagato.

Tutto questo epr dire che sto lavorando e risparmiando come un mulo, perchè nel 2010 questi soldi saran da tirare fuori. (4000 euro per le vendite in Giappone stan già arrivando..almeno quelle!!!)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black

alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Sat Nov 28, 2009 8:32 am

beato te... : Sad : ...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Sat Nov 28, 2009 10:09 am

beh... ti assicuro che nel music bussiness vai incontro a tanta di quella merda e delusioni che ti passa la voglia di suonare.. 6-7 anni fa stavo per mollare tutto, ero esasperato.
Ora ho trovato unbell'equilibrio proponendomi come "session" (anche se così non è perchè son membro effettivo dei gruppi in cuisuono...meglio dire "gran puttana di corte" : Lol : ), ovvero...suono con chi me lo chiede, a parte che abbi i contratti e le consocenze necessarie a suonare seriamente. Cosicchè, se non con lì'uno, con l'altro gruppo suono..e se mi van bene tutti e tre, mollo il posto di lavoro! : Razz :

alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Sat Nov 28, 2009 10:36 am

Sarebbe il mio sogno... : Sad :
Leonardo
Site Admin

Postby alexdrastico » Sat Nov 28, 2009 10:57 am

il problema come dice alexandros è che oggi tutti possono permettersi di registrare a casa, e tanti si improvvisano artisti. Mettici poi che ormai la musica è totalmente succube della TV, e che le case discografiche ormai sono chiuse, blindate, e si affidano solo a produttori, che magari alcuni generi di musica neanche li conoscono, o che magari per portare al successo uno pseudo-artista fanno di tutto!!! (Vedi ad esempio Marco Carta, i Dari, e quelle cagatine lì).
Ad oggi, qualsiasi tipo di rock si faccia, l'Italia non bisogna proprio considerarla. In Italia forse puoi sfondare solo se tiri fuori una barca di soldi e se sei parente con qualcuno importante, che ti porta a X-Factor!!!
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
alexdrastico
Junior Member

Postby Leonardo » Sat Nov 28, 2009 10:58 am

Se mi trasferisco in america?! : Sig :
Leonardo
Site Admin

Next

Return to My Experiences