Netbook e uso di vst LIVE
Tutto il Software che serve per fare Musica
Netbook e uso di vst LIVE
by Jaghilla » Mon Sep 28, 2009 4:28 pm
Ciao a tutti!
Stavo pensando di comprarmi un netbook da poco (300 eurini) e usarci dei VST per suonare live...secondo voi potrebbe funzionare?Userei una X-Station come controller, quindi avrei risolto il problema della scheda audio (penso)...
Stavo pensando di comprarmi un netbook da poco (300 eurini) e usarci dei VST per suonare live...secondo voi potrebbe funzionare?Userei una X-Station come controller, quindi avrei risolto il problema della scheda audio (penso)...
- Jaghilla
Re: Netbook e uso di vst LIVE
by TSK » Mon Sep 28, 2009 4:55 pm
guarda non so...non credo che sia una buona idea, mi pare che i netbook non abbiano dei grandi processori, quindi si potrebbe bloccare (o sbaglio?)
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
-
TSK - Junior Member
by gilles » Mon Sep 28, 2009 5:12 pm
2 cose ci son da dire:
prima cosa...in live serve roba stabile. niente netbook da pochi soldi. serve molta ram...memoria..e che non si impianti
quindi niente windows.
solo mac.
seconda cosa...come dico da sempre: i vst son creati per un uso di studio....di mix per cd...non per il live.
ovvio si risparmia molto ad andare via con un mac e con 235345234 di vst.....ma l'effetto è nullo.
i vst ( anche quelli grossissimi) son ottimi in studio ma inutili in live: non si sentono...non escono dal mix.
i gruppi che fan uso di vst per orchestre o "per che ne so" in sede studio e poi portano live le basi devono riequalizzare tutto....ripassare in mix e fare un "suono" per il live...cosa mooolto complessa anche da fonici bravi
prima cosa...in live serve roba stabile. niente netbook da pochi soldi. serve molta ram...memoria..e che non si impianti
quindi niente windows.
solo mac.
seconda cosa...come dico da sempre: i vst son creati per un uso di studio....di mix per cd...non per il live.
ovvio si risparmia molto ad andare via con un mac e con 235345234 di vst.....ma l'effetto è nullo.
i vst ( anche quelli grossissimi) son ottimi in studio ma inutili in live: non si sentono...non escono dal mix.
i gruppi che fan uso di vst per orchestre o "per che ne so" in sede studio e poi portano live le basi devono riequalizzare tutto....ripassare in mix e fare un "suono" per il live...cosa mooolto complessa anche da fonici bravi
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by dladio » Mon Sep 28, 2009 5:20 pm
ma poi su un netbook devi dire grazie se ti gira il B4 senza crashare ghgh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by gilles » Mon Sep 28, 2009 5:51 pm
Dladio wrote:ma poi su un netbook devi dire grazie se ti gira il B4 senza crashare ghgh
bhè su un netbook devi ringraziare se ti gira windows per un pò di ore..senza bloccarsi:P
che poi...con "300 eurini" presumo tu ti rifrerisca agli eee....o cmq ai computerini quelli piccoli.
ecco...comodi quanto vuoi...bellini...ma......
è gia dura utilizzare un mac da 2500 euro in live...fa te un netbook da 300 euri:P
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Niki » Mon Sep 28, 2009 5:57 pm
gilles wrote:ovvio si risparmia molto ad andare via con un mac e con 235345234 di vst.....
Non trovo dove sia il risparmio...hai usato un'espressione un po' tendenziosa al reato, non credi?
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by DKS Synth Lab » Mon Sep 28, 2009 6:04 pm
a parte che con quello che costano i vst, conviene di + prendersi una bella master e dei rack o una bella WS e risolvi i tuoi problemi...quelli non vanno in crash a meno che non si scassi qualche cosa...
ma è comunque + difficile...io crash lo farei fare al pc quando si impalla...maledetto winzoz, il mac costava troppo...XD e si sa...

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
by mooger » Mon Sep 28, 2009 8:00 pm
Jaghilla wrote:Ciao a tutti!
Allora vado in controcorrente e ti dico le cose non per sentito dire ma perche' un netbook ce l'ho veramente
(Acer on aspire d150,espanso a 2gb) e ti dico che con pochi soldi puo' avere un clone di un nordelectro e anche qualcosa in piu'.Ma ovviamente non aspettarti di far girare akoustik piano o IVORY o librerie di svariati giga.L'unica cosa devi prendere una scheda audio esterna usb,a quanto pare una behringer uca 202 da 30 euro nuova,va benissimo visto che supporta i driver asio.Come software ti consiglio il pacchetto sviluppato dal grande guido scognamiglio alias zio killer,in pratica ci trovi ottimi cloni di hammond,rhodes,cp 80,clavinet e altro.Tra l'altro da poco ha sviluppato KEY PERFORMER che racchiude un po' tutte queste macchine.
Ecco il sito:
http://www.genuinesoundware.com/
Aggiungo,windows va benissimo,basta non aver installato antivirus firewall,50 mila giochi,programmi inutili ecc..ci sono versioni apposite molto leggere tipo tiny xp
p.s. l'ho installato qualche mese fa su un celeron 700 con 128 mb di ram e andava una scheggia.
p.s. su youtube c'e' proprio una prova che mostra il keyperformer che gira su un asus eee pc 701,quindi piu' scarso come prestazioni.
Last edited by mooger on Mon Sep 28, 2009 9:48 pm, edited 2 times in total.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
by gilles » Mon Sep 28, 2009 8:02 pm
Niki wrote:gilles wrote:ovvio si risparmia molto ad andare via con un mac e con 235345234 di vst.....
Non trovo dove sia il risparmio...hai usato un'espressione un po' tendenziosa al reato, non credi?
bhè no....
penso che un hammond vero costi di più del vst b4.
idem per un moog...con il suo corrispettivo vst
o un prophet con il pro 53
o noleggiare una orchestra....e l'east west orchestra
o avere uno stenway....e l'ivory
non c'è risparmio?
by gilles » Mon Sep 28, 2009 8:03 pm
mooger wrote:Jaghilla wrote:Ciao a tutti!
Allora vado in controcorrente e ti dico le cose non per sentito dire ma perche' un netbook ce l'ho veramente
(Acer on aspire d150,espanso a 1.5gb) e ti dico che con pochi soldi puo' avere un clone di un nordelectro e anche qualcosa in piu'.Ma ovviamente non aspettarti di far girare akoustik piano o IVORY o librerie di svariati giga.L'unica cosa devi prendere una scheda audio esterna usb,a quanto pare una behringer uca 202 da 30 euro nuova,va benissimo visto che supporta i driver asio.Come software ti consiglio il pacchetto sviluppato dal grande guido scognamiglio alias zio killer,in pratica ci trovi ottimi cloni di hammond,rhodes,cp 80,clavinet e altro.Tra l'altro da poco ha sviluppato KEY PERFORMER che racchiude un po' tutte queste macchine.
Ecco il sito:
http://www.genuinesoundware.com/
p.s. su youtube c'e' proprio una prova che mostra il keyperformer che gira su un asus eee pc 701,quindi piu' scarso come prestazioni.
e se si blocca il pc in live?