Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ghostbusters..un suono un perchè

ghostbusters..un suono un perchè

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

ghostbusters..un suono un perchè

Postby gilles » Fri Aug 29, 2008 11:33 am

ghost.mp3

ecco la versione che uso da dopo poco il "famoso" video.

vi spiego....uno dei cameraman è un tipo che conosco e che ha collaborato al mix.

lo trovai pochi giorni dopo a un nostro concerto e mi disse.." so che il suono originale è una rogna tirarlo fuori ma il tuo è piccolino...vedi se riesci a sistemarlo".

e....siccome come qualcuno dice che non accetto mai le critiche e voglio solo sentirmi dire "che bravo ecc"....la sera stessa mi son messo a lavorarci su....ci ho aggiunto un synth dal v synth e questo è quello che è venuto fuori.

indubbiamente è diverso dall'originale....ma questo ha più botta a mio avviso

pareri?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Re: ghostbusters..un suono un perchè

Postby DKS Synth Lab » Fri Aug 29, 2008 12:02 pm

si questo è molto + pieno nella parte ad accordi..l'unica cosa che andrebbe sentito nell'insieme...xò credo che suona bene in ogni caso.. :)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby gilles » Fri Aug 29, 2008 12:06 pm

la parte degli accordi è solo equalizzada diversamente.il synth è kurz.
diciamo che il cambio drastico è nella parte del riffettino che è cambiato parecchio il suono.
in mix generale esce meglio.
l'originale potete sentirlo su youtube cercando un qualsiasi video.....si è molto diverso..ma rende cmq

p.s.:ecco l'originale...dio mio quanto 80 è sto video ahaha
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby dladio » Fri Aug 29, 2008 12:21 pm

si si somiglia gia molto di più.. comunque ho una mezza idea di come tirar fuori quel suono, se diventa più di mezza idea ti faccio sapere :mrgreen:
ps bello il titolo nuovo ahhahahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby albatros4 » Fri Aug 29, 2008 12:28 pm

gilles wrote:ghost.mp3

ecco la versione che uso da dopo poco il "famoso" video.

vi spiego....uno dei cameraman è un tipo che conosco e che ha collaborato al mix.

lo trovai pochi giorni dopo a un nostro concerto e mi disse.." so che il suono originale è una rogna tirarlo fuori ma il tuo è piccolino...vedi se riesci a sistemarlo".

e....siccome come qualcuno dice che non accetto mai le critiche e voglio solo sentirmi dire "che bravo ecc"....la sera stessa mi son messo a lavorarci su....ci ho aggiunto un synth dal v synth e questo è quello che è venuto fuori.

indubbiamente è diverso dall'originale....ma questo ha più botta a mio avviso

pareri?

scusami ma non c'è niente di personale..........ma il tuo suono non c'azzecca niente con l'originale....l'hai cambiato ma è un abisso lontano dall'originale...
albatros4
Junior Member

Postby albatros4 » Fri Aug 29, 2008 1:14 pm

http://it.youtube.com/watch?v=g4uxIo4t7xM
qui il veero video di ghostbusters

alla fine della song ripete diverse il tema principale e si può ascoltare bene il suono. io partirei da un sax, perlomeno l'attacco mi sembra quello più ovviamente altri in layer all'ottava. cmq appena posso provo a ricrearlo
albatros4
Junior Member

Postby albatros4 » Fri Aug 29, 2008 1:32 pm

tra l'altro facendo una ricerca, il sax è proprio lo strumento principe negli anni 80 nella musica pop. il pezzo ghostbuster è stato anche accusato di essere un plagio di un altro pezzo : i want a new drug di Huey Lewis and the news. In questo pezzo oltre al riff che è simile a quello di ghost busters, ci sono proprio parti di sax.
Come vedete, storia e programmazione sono strettamente affini. questo è solo un spunto, però è indispensabile poichè alla base di ogni cosa c'è la ricerca.
albatros4
Junior Member

Postby Support Synthonia » Fri Aug 29, 2008 1:58 pm

Questo è l'Albatros che tutti vorremmo, costruttivo e comunque pungente :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Fri Aug 29, 2008 4:43 pm

sisi presumo sia un sax...o più che altro ancora meglio un corno. cmq uno strumento a fiato.

il mio scopo non era cmq trovare il suono originale. se senti anche tutto il resto della song e anche le altre song....praticamente son tutti suoni diversi..modificati o comunque non "originali".
ad esempio la parte in mezzo quella diciamo più " atmosfera" io ci ho messo un piano modificato...ma l'originale è tutt'altro.

come tutte le parti di batteria son diverse in tutte le 3 ore e mezza di repertorio....idem per chitarra...basso....armonizzazioni vocali ecc.

l'idea di partenza non è esser la classica tribute band dream theater che copia anche il modo di vestirsi oltre che ad avere la stessa strumentazione e copiare pari pari tutto ( non facico nomi eheh). non è nel nostro interesse.
il nostro interesse è far divertire la gente rifacendo song. ovvio la base è quella originale...non è che metto una parte di lead dove l'originale ci son violini:D

però cmq le rifacciamo a modo nostro. mi son dovuto inventare anche parti..ad esempio in tought boy dove la tastiera in se non c'è per 3/4 della song. è proprio l'idea di base che non è esser la tribute band di un gruppo...anche perchè...non si tratta di un gruppo eheheh
gilles
Senior Member

Postby Niki » Sat Aug 30, 2008 12:09 am

gilles wrote: tought boy

quanti ricordi... ;)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Next

Return to My Sound and Style