Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • 2 tastieristi insieme nello stesso gruppo: è possibile?

2 tastieristi insieme nello stesso gruppo: è possibile?

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

2 tastieristi insieme nello stesso gruppo: è possibile?

Postby Support Synthonia » Thu Dec 18, 2008 6:41 pm

Avete mai pensato si suonare in una formazione con 2 o più tastieristi.

Realmente è possibile ed esistono molte ORCHESTRE e GRUPPI con più di un tastierista in formazione.

Come strutturare il lavoro in tal caso?
Come la vedete come cosa?
Support Synthonia
Site Admin

Re: 2 tastieristi insieme nello stesso gruppo: è possibile?

Postby abc » Thu Dec 18, 2008 6:47 pm

Io c'ho pensato parecchie volte :thumbup: ...secondo me potrebbe vrenire fuori una figata assurda...però non ho mai concluso niente per mancanza di tempo e di contatti con altri tastieristi(problema abbastanza rilevante :mrgreen: )
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc

Postby TSK » Thu Dec 18, 2008 6:49 pm

Bè, il progetto di musica elettronica che avevo in mente sta partendo...Per adesso siamo in 2 (tastieristi, ovviamente), chissà come andrà a finire...
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Postby carlitos » Thu Dec 18, 2008 6:53 pm

Ci sono dei gruppi rock e metal con due tastiere...

Vedi i Banco del Mutuo Soccorso, gli Elio e le Storie Tese e i Sonata Arctica...

Non condivido molto però possono uscire cose carine :)
carlitos

Postby TSK » Thu Dec 18, 2008 6:55 pm

carlitos wrote:Non condivido molto però possono uscire cose carine :)

Why?Troppi suoni elettronici?
TSK
Junior Member

Postby Keywiz83 » Thu Dec 18, 2008 7:00 pm

Ecco..

l'argomento che ha scatenato il mega litigio e di conseguenza lo scioglimento con il mio ex-gruppo...

Dipende innanzitutto da che genere si suoni...
Che dire..allora io ho una certa visione del tasterista..la mia posizione è: NO..e ora vi spiego:

Specialmente nell'ambito non professionistico, io non mi troverei con un altro tastierista (o organista) perchè trovo troppo gusto nell'arrangiare i pezzi in modo da fare il più possibile, poi lo trovo inutile, e andrebbe ad invadere il mio "spazio di realizzazione personale" che ho nel suonare le tastiere..voglio essere il solo responsabile del sound tastiere di ciò che sto suonando...perchè mi diverto e ci metto tutto me stesso...

Questo concetto potrebbe essere confuso con presunzione.. ma non è affatto così.. :thumbdown: ..anzi.. io sono una persona molto modesta, semplicemente ritengo che il tastierista nella mia visione sia un ruolo UNICO e quindi identificato con il singolo..

Sinceremante, e ve lo dico avendo SENTITO e VISTO, parecchi gruppi ad esempio cover Pink FLoyd (che meriterebbero un topic a se), in 15 a suonare sul palco...e uno schifo totale..cioè..ha senso tutto ciò? Due tastieristi che fanno due accordi con una mano, circondati da 5 tastiere ciascuno..e il risultato è cosa?? Peggio di far da soli...mi sa iù da banda musicale...solo per EMULARE i veri Pink FLoyd, che hanno tutta quella gente per motivi ben diversi...

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma sinceramente penso che un po' a tutti, oltre all'emozione che intendi trasmettere, interessi anche mettere sul piatto dela bilancia anche una sorta di bagaglio tecnico personale che prima o poi nella vita andrà in contro al giudizio altrui e al giudizio di se stessi..

Spero di aver chiarito in modo esaustivo la mia posizione... :shock:
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby carlitos » Thu Dec 18, 2008 7:00 pm

TSK wrote:
carlitos wrote:Non condivido molto però possono uscire cose carine :)

Why?Troppi suoni elettronici?

No anzi...Però l'unico fatto è che sono un maniaco dell'ordine, sono per la classica formazione basso batteria tastiera e chitarra, e forse qualche fiato o arco, quindi quando ascolto una canzone voglio sapere CHI fà e da DOVE esce un certo suono :D

ps: condivido tutto ciò che ha scritto KEYWIZ :D
carlitos

Postby TSK » Thu Dec 18, 2008 7:06 pm

Bè, secondo me (e come ha già detto Keywiz) dipende dal genere che si vuole fare...
Per esempio io, non aggiungerei mai un'altra tastiera in uno degli altri 2 gruppi in cui suono, dato che facciamo AOR, Hard e Prog Rock...Ma per alcuni generi (mi viene in mente solo l'elettronica però :D ) credo che sia utilissimo, se non indispensabile, utilizzare più tastiere, o meglio, più tastieristi, perchè così le sonorità sarebbero più ricche...(ovviamente è un mio parere)

P.s: Odio i sequencer, questo spiega un pò la mia posizione
TSK
Junior Member

Postby dladio » Thu Dec 18, 2008 7:12 pm

secondo me dovrebbe andar rivista la posizione del "classico tastierista" per attuare il progetto, e magari realizzare una formazione con 2 tastiere chitarra e basso.. non è impossibile ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Thu Dec 18, 2008 7:38 pm

già fatto..ma il progetto si è dovuto fermare causa scarso tempo... :( va beh...in ogni caso io e Loris (Lupo)
avevamo avviato un nostro progetto...praticamente il nostro obbiettivo era sia fare pezzi rock che pezzi orchestrali dai quali eravamo partiti... 8-) vedremo di riprendere il tutto se si potrà:) ma fidatevi è fattibilissimo! :thumbup:
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Next

Return to My Experiences