lesliesound wrote:Si, sicuramente devi lavorare sull eq della batteria, ma bisognerebbe sapere come e con quanti microfoni è stata ripresa... altrimenti rischi di migliorare il charleston/piatti, ma di peggiorare altre cose (es rullante).
Per un buon risultato in studio devi microfonare ogni singolo elemento oltre agli OH (che servono solo per dare "aria"/ambiente), solo così puoi lavorarci su al meglio!
Pensa che l'ultimo lavoro che ho registrato insieme ad altri amici abbiamo messo due microfoni anche al rullante!! Uno sopra e uno sotto(per riprendere la cordiera).
Ma sicuramente un compressore sul mix finale credo che tu l'abbia messo, no? forse hai esagerato con quello??
Allora, intanto grazie per le dritte, ho cambiato l'equalizzazione e modificato altre cose e ora il suono della batteria mi piace molto di più. Mi sembra che tutti gli strumenti si distinguano senza problemi e il sound mi pare omogeneo.
Chiaramente attendo pareri:
https://soundcloud.com/ytsejohn/bisolvonQuanto al come microfonarla, le parti di batteria sono fatte con VST perchè questa canzone l'ho prodotta io con la mia scheda audio e il portatile, niente studio di registrazione purtroppo.
Anche per quello ci sono così tanti errori di mixaggio ecc, fossimo andati in studio sarebbe uscito tutto perfetto ma per ora cerchiamo di arrangiarci in maniera casalinga. Alla fine questi pezzi li usiamo da far sentire in giro per dare un'idea del gruppo, e dubito che pubblicheremo mi qualcosa di professionale, per cui per lo scopo ci accontentiamo di lavorarci noi e usare una batteria virtuale.
Sul master c'è una compressione ma leggera, quella che senti tu è perchè nel VST in questione (EZDrummer) c'era il volume della compressione troppo alta, me ne sono accorto quando me l'avete fatto notare.
Se avete altri consigli mi fate solo che un favore, così imparo a lavorare decentemente su un brano.

P.S:
Manuel_Manuwar wrote:l'ho ascoltata un po' di fretta cmq mi piace, complimenti...piccola curiosità...a 0:25-0:26 mi sembra che non ci sia sincronia di entrata degli strumenti di un'inezia...sono le orecchie mie, è effettivamente così o è voluta?
Ciao e grazie per il parere! Per scrupolo ho ricontrollato in Ableton ma tutte le tracce attaccano allo stesso momento