Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby scorpio92 » Sun Dec 18, 2011 1:55 am

Salve a tutti, questo è il mio primo post.

Ho un pianoforte digitale Casio CDP-200R che, come molti altri strumenti analoghi di fabbicazion relativamente recente, dispone unicamente di un'interfaccia USB per il collegamento con un PC.

Poiché dovrei collegare una seconda tastiera (dotata di connessioni In/Out MIDI) al CDP-200R, vorrei sapere se esiste un adattatore MIDI <-> USB che mi permetta di effettuare questo collegamento (senza dover impiegare un PC).

Avete quache idea? : Wink :

Ciao,
Niki
User avatar
scorpio92
 
Posts: 47
Joined: Sun Dec 18, 2011 1:43 am
Location: Jesi (AN)

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby Tyler » Sun Dec 18, 2011 9:11 am

Se non ricordo male, esistono adattatori USB-MIDI...quello che non so è:
1. se il tuo casio ha la possibilità di inviare MIDI via USB (credo di si, ma basta dare uno sguardo veloce sul manuale)
2. se pure dovessi ricordarmi bene e dovesse esistere un adatattatore che sia compatibile con quell'uso...

In definitiva, la cosa più semplice è farsi un giro al negozio di strumenti più grosso della tua città e vedere :)
Image
User avatar
Tyler
Junior Member
 
Posts: 231
Joined: Fri Dec 03, 2010 11:53 am

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby Riven » Sun Dec 18, 2011 1:27 pm

Benvenuto!!! Esistono adattatori USB - Midi ma sono concepiti per collegare ad un computer strumenti dotati solo di prese midi ... sinceramente non so dirti se lo stesso collegamento funziona tra due tastiere ... aspettiamo opinioni più illuminate : book :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby scorpio92 » Sun Dec 18, 2011 6:22 pm

Grazie per le risposte!

Tyler wrote:1. se il tuo casio ha la possibilità di inviare MIDI via USB (credo di si, ma basta dare uno sguardo veloce sul manuale)


Confermo, nel mio Casio la porta USB viene usata per comunicare via MIDI con un computer. Collegandolo, vengono automaticamente installati dei driver, ed il computer rileva il piano come una normale periferica MIDI.

Ho fatto una lunga "nuotata" sul web in cerca di convertitori USB/MIDI; ce ne sono molti come questo.

Image

Tuttavia, come dice Riven, queste interfacce sono concepite per collegare una tastiera con I/O MIDI ad un computer. Temo non siano adatte a collegare tra loro due tastiere. Qualcuno ha provato?

Ciao,
Niki
User avatar
scorpio92
 
Posts: 47
Joined: Sun Dec 18, 2011 1:43 am
Location: Jesi (AN)

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby Paga » Mon Dec 19, 2011 6:10 am

Io ho la vecchia yamaha UX 16 ma per funzionare ha bisogno del CD di installazione con i driver quindi non credo che si possa utilizzare direttamente senza passare per un computer........
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby scorpio92 » Mon Dec 19, 2011 11:47 am

Chiaro, allora temo che dovrò necessariamente passare per un computer.

In ogni caso, grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Ciao,
Niki
User avatar
scorpio92
 
Posts: 47
Joined: Sun Dec 18, 2011 1:43 am
Location: Jesi (AN)

Tastiera Yamaha P-200, impostazioni MIDI

Postby pianofortina » Sun Feb 26, 2012 6:25 pm

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia (vecchissima, lo so!) tastiera: è una Yamaha P-200, comprata inizialmente per studiare in cuffia, 88 tasti pesati, a suo tempo un ottimo sostituto del pianoforte. Ho bisogno di utilizzarla come tastiera muta per registrare in midi con Cubase/Logic dei brani. Ho appena comprato un mac ma possiedo anche un pc su cui posso tranquillamente lavorare. Ho acquistato anche un cavetto midi-usb. I collegamenti sono ok (mi dà USB midi cable in entrata e ho impostato un vst in uscita), ma non riesco a vedere la tastiera, cioè il cavo viene riconosciuto sia dal mac che dal pc, ma se schiaccio i tasti non succede niente e la registrazione viene vuota. A questo punto credo sia necessario impostare la tastiera in qualche modo, anche se è un po' complicato per me che non me ne intendo tanto.. Ho letto le istruzioni e non ci capisco comunque un granché..Essendo un mezzo un po' superato ho pensato che con un centinaio di euro potrei prendere una tastiera qualsiasi e aggirare il problema, anche se mi dispiace non provarci nemmeno. Senza tralasciare che mi sono appena dissanguata per il mac, vorrei risparmiare almeno per la tastiera usando quella che ho..! Spero che qualcuno conosca i comandi della P-200 o qualcosa di simile e possa darmi una mano!
Grazie!
pianofortina
 
Posts: 6
Joined: Sun Feb 26, 2012 5:32 pm

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby carlitos » Sun Feb 26, 2012 6:43 pm

Hai comprato un semplice cavo midi-usb o una interfaccia midi-usb?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby Riven » Sun Feb 26, 2012 6:55 pm

Benvenuta!!!!
La prima cosa che mi viene in mente è il canale di trasmissione/ricezione.
Dunque la P200 può essere impostata per trasmettere su uno dei 16 canali midi a disposizione. Controlla premendo il tastino verde edit e poi channel. Ti dirà channel TRNS TX (trasmissione) = ... un certo numero e RX (ricezione) un altro numero.
Se stai usando Logic controlla che la traccia su cui stai registrando riceva dallo stesso canale midi che il P200 usa per trasmettere.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Ingresso MIDI in una tastiera controllata via USB

Postby ClaviKorg » Sun Feb 26, 2012 7:14 pm

scorpio92 wrote:Grazie per le risposte!

Tyler wrote:1. se il tuo casio ha la possibilità di inviare MIDI via USB (credo di si, ma basta dare uno sguardo veloce sul manuale)


Confermo, nel mio Casio la porta USB viene usata per comunicare via MIDI con un computer. Collegandolo, vengono automaticamente installati dei driver, ed il computer rileva il piano come una normale periferica MIDI.

Ho fatto una lunga "nuotata" sul web in cerca di convertitori USB/MIDI; ce ne sono molti come questo.

Image

Tuttavia, come dice Riven, queste interfacce sono concepite per collegare una tastiera con I/O MIDI ad un computer. Temo non siano adatte a collegare tra loro due tastiere. Qualcuno ha provato?

Ciao,
Niki



L'ho acquistato da eBay..... ma sono sfigato me ne hanno inviato uno rotto e l'ho dovuto rispedire indietro. Sto aspettando che mi inviino la sostituzione. Poi potrò esserti utile!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Next

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests