by Yaderik » Mon Jan 23, 2012 3:08 pm
Allora...
fino a poco tempo fa la Kurzweil era l'unica a produrre tastiere gap-less, ossia senza il vuoto sonoro al cambio tra vari program/setup/ecc...
La k2600 e quindi suppongo anche tutte le nuove PC3 permettono di passareda un suono all'altro senza alcun vuoto... l'OASYS da quanto ne so aveva invece il gap. Ho provato la KRONOS e in modalità live, o performance, non mi ricordo come si chiama, non presenta gap ma solo tra 2 programmi consecutivi. Mi spiego: con la k2600 è possibile suonare un accordo, tenerlo con il sustain e scorrere i vari suoni e suonarci sopra, senza che l'accordo scompaia mai..posso scorrere anche 100 suoni, non avrò MAI un buco sonoro, finchè non finisce la polifonia ovviamente...
Con la KRONOS funziona solo con 2 suoni, ossia, tiene il primo suono quando passo al secondo ma passando al terzo scompare di colpo il primo.
I vari clip, fruscii, scricchiolii, rutti che si sentono sulle kurz al passaggio da un suono all'altro non sono dovuti al motore di sintesi ma unicamente agli effetti. Per ovviare al problema basta programmarsi per bene gli effetti in modo che ogni bus occupato sul primo suono sia libero sul secondo e viceversa. In questo modo e facendo attenzione a non utilizzare mai al 100% la potenza dell'effettiera si può ottenere un passaggio senza alcuno sbalzo per un numero infinito di suoni. Teoria a parte il vero problema sono le distorsioni e gli effetti eccessivamente pesanti, basta stare attenti con quelli.