ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS
Tastiere a confronto.....
ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS
by SimoKey » Tue Feb 09, 2010 3:58 pm
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo quindi mi presento... Simone (Moncalieri, TO).
Ho già un discreto setup, ma nel mio caso discreto non è sinonimo di "recente".
Ho una Triton Le, Roland Fantom FA76, Yamaha Motif ES8...
Vorrei rinnovare il "parco keys", optando su una w/station tra Fantom G e Motif XS (in quest'ultimo caso metterei da parte l'ES8, considerando che non sono un vero e proprio pianista, nonostante per le parti in piano sento nettamente il "feel" che mi danno i tasti pesati...)
Cosa mi consigliate?
Oppure converrebbe dare via Fantom Fa76 e Korg Triton Le per far spazio a Korg M3???
Ho letto dell'ottima gestione delle performance su Roland, dov'è possibile mettere in layer anche i vari vst di un pc (che mi porto cmq al seguito), ma... puramente a livello di "pasta" sonora... che mi dite tra Fantom G e Motif XS?
Premessa: amo Roland per via di tutti i suoi sounds molto "anni '80"... mi ricordano molto le timbriche usate in molti brani dai Depeche Mode, per non parlare degli Europe dei tempi (praticamente solo Roland, forse solo OBX la spuntava, ma in una proporzione di 1 a 4!!!)
Riepilogando... se prendessi Motif XS farei da parte l'attuale ES8, prendendo Fantom G lascerei da parte la vecchia e primissima Fantom (cmq con pasta sonora ottima) e Korg Triton Le, tenendo invece ES8.
Se invece mi consigliate a dismisura Korg M3... beh, vi odio :-) alimentate ulteriormente la mia confusione... scherzo ovviamente!!! Ma posso prendere in considerazione l'idea!!
Un caro saluti a tutti!! Simone
Sono nuovo quindi mi presento... Simone (Moncalieri, TO).
Ho già un discreto setup, ma nel mio caso discreto non è sinonimo di "recente".
Ho una Triton Le, Roland Fantom FA76, Yamaha Motif ES8...
Vorrei rinnovare il "parco keys", optando su una w/station tra Fantom G e Motif XS (in quest'ultimo caso metterei da parte l'ES8, considerando che non sono un vero e proprio pianista, nonostante per le parti in piano sento nettamente il "feel" che mi danno i tasti pesati...)
Cosa mi consigliate?
Oppure converrebbe dare via Fantom Fa76 e Korg Triton Le per far spazio a Korg M3???
Ho letto dell'ottima gestione delle performance su Roland, dov'è possibile mettere in layer anche i vari vst di un pc (che mi porto cmq al seguito), ma... puramente a livello di "pasta" sonora... che mi dite tra Fantom G e Motif XS?
Premessa: amo Roland per via di tutti i suoi sounds molto "anni '80"... mi ricordano molto le timbriche usate in molti brani dai Depeche Mode, per non parlare degli Europe dei tempi (praticamente solo Roland, forse solo OBX la spuntava, ma in una proporzione di 1 a 4!!!)
Riepilogando... se prendessi Motif XS farei da parte l'attuale ES8, prendendo Fantom G lascerei da parte la vecchia e primissima Fantom (cmq con pasta sonora ottima) e Korg Triton Le, tenendo invece ES8.
Se invece mi consigliate a dismisura Korg M3... beh, vi odio :-) alimentate ulteriormente la mia confusione... scherzo ovviamente!!! Ma posso prendere in considerazione l'idea!!
Un caro saluti a tutti!! Simone
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
-
SimoKey - Posts: 60
Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS
by Red Beast » Tue Feb 09, 2010 4:05 pm
Ciao e benvenuto prima di tutto. Beh io devo dire che a me il motif xs non ha fatto gridare al miracolo. Ha un'ottimo sound, diversi controlli in realtime e un'ottima pasta sonora (una naturale evoluzione del tuo Es) ma non so...M3 la conosco poco, ma effettivamente sembra essere una delle migliori cose mai fatte da Korg.
Il Fantom G e' una bellissima macchina, ma nonostante io sia un amante della Roland prenderei piu' volentieri un M3. Lascio la parola a chi e' piu' informato e pratico di queste macchine, le mie sono solo considerazioni legate ai miei gusti.
Il Fantom G e' una bellissima macchina, ma nonostante io sia un amante della Roland prenderei piu' volentieri un M3. Lascio la parola a chi e' piu' informato e pratico di queste macchine, le mie sono solo considerazioni legate ai miei gusti.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
by Support Synthonia » Tue Feb 09, 2010 4:25 pm
Parere del tutto personale.
FANTOM G è una cosa MOSTRUOSA, però vuoi non vuoi alla fine io prenderei sempre qualcsoa di più "NORMALE".
Quindi opterei per la MOTIF XS che mi sembra decisamente il miglior prodotto attulamente sul mercato.
Se poi fai ROCK PROGRESSIVE o METAL, non puoi che optare per KORG ;)
FANTOM G è una cosa MOSTRUOSA, però vuoi non vuoi alla fine io prenderei sempre qualcsoa di più "NORMALE".
Quindi opterei per la MOTIF XS che mi sembra decisamente il miglior prodotto attulamente sul mercato.
Se poi fai ROCK PROGRESSIVE o METAL, non puoi che optare per KORG ;)
-
Support Synthonia - Site Admin
by alexandros » Tue Feb 09, 2010 4:51 pm
ma ciao Simone!!!!
Eh no, il nostro Simo è un rockettaro....tributo a Bon Jovi e Europe, vero?
Vai sulla Fantom per quei suoni...oppure ancora meglio... Nord.....
(d'altronde Micaeli usa un Nord electro e un Nord Lead, più la Fantom ora....sei andato anche tu a vederli a fine gennaio?)
Eh no, il nostro Simo è un rockettaro....tributo a Bon Jovi e Europe, vero?

Vai sulla Fantom per quei suoni...oppure ancora meglio... Nord.....

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by SimoKey » Tue Feb 09, 2010 6:13 pm
Ma ciao Ale!!! Che piacere ritrovarti qui...
Ehhhh, guarda... la Fantom G mi ispira veramente un sacco, ma Motif XS ce l'hanno davvero tutti, un motivo ci sarà.
I "pro" della Fantom tra l'altro non sono da poco: cambio patches senza salto di volume, display ampio ed intuitivo, i suoni a cui sono più affezionato saranno per ovvi motivi "replicati" in quest'ultima versione, come anticipavo nel primo post c'è anche la possibilità di mettere in layer alcuni vst... roba non da poco!!!
Di contro... i suoni di synth di Korg pare siano ancora incontrastati... anche se potrei pensare di optare su Spectrasonic Omnisphere, e dunque tenermi la 88 tasti pesati ES8 in aggiunta a Fantom G...
Quanto a Clavia...hmmm, no, non è il mio genere!! non posso pensare di spendere oltre 2000 euro solo per alcuni pezzi Europe...
Un domani se necessiterò di suoni puramente "synth" o lead... credo andrò sul v-synth, mi dà l'impressione di una gestione più immediata... anche se probabilmente il mio setup prevederà sempre più vst, questo sarà un (quasi) ultimo acquisto di una w/station.
Che palle, che confusione
Un salutone Ale!! Passa a trovarmi quando vuoi...
P.S. non sono andato all'ultimo concerto... devo ammettere che nell'ultimo cd non arrivo a contare sulle dita i pezzi che mi piacciono... Stesso discorso per i BJ, scopiazzature qua e là... deludenti davvero!!
Ehhhh, guarda... la Fantom G mi ispira veramente un sacco, ma Motif XS ce l'hanno davvero tutti, un motivo ci sarà.
I "pro" della Fantom tra l'altro non sono da poco: cambio patches senza salto di volume, display ampio ed intuitivo, i suoni a cui sono più affezionato saranno per ovvi motivi "replicati" in quest'ultima versione, come anticipavo nel primo post c'è anche la possibilità di mettere in layer alcuni vst... roba non da poco!!!
Di contro... i suoni di synth di Korg pare siano ancora incontrastati... anche se potrei pensare di optare su Spectrasonic Omnisphere, e dunque tenermi la 88 tasti pesati ES8 in aggiunta a Fantom G...
Quanto a Clavia...hmmm, no, non è il mio genere!! non posso pensare di spendere oltre 2000 euro solo per alcuni pezzi Europe...

Che palle, che confusione

Un salutone Ale!! Passa a trovarmi quando vuoi...
P.S. non sono andato all'ultimo concerto... devo ammettere che nell'ultimo cd non arrivo a contare sulle dita i pezzi che mi piacciono... Stesso discorso per i BJ, scopiazzature qua e là... deludenti davvero!!
-
by alexandros » Tue Feb 09, 2010 11:13 pm
ho provato la XS (in realtà il rack), e sui suoni acustici/reali (soprattutto il pianoforte) è da applausi...davvero impressionante!!
Coem ti dissi quest'estate, Roland mi ha semrpe dato la sensazione di "freddo"...perlomeno da dopo la JD800 in avanti (prima era davvero un'altra storia). Micaeli usa ancora la Fantom X...non G. in effetti non ho ancora visto/sentito in azione questa bestiola per giudicarla. In effetti a leggere le caratteristiche fa molta gola
Per la Clavia...concordo sul prezzo eccessivo epr qualche suono ì....ma dopo aver ascoltato l'hammond dell'NE...ho vacillato! (poi ho dato un occhio al portafoglio, e mi è passata!
Riguardo agli Europe, anche a me dell'ultimo disco piacciono 3/4 pezzi al massimo (New love in town, No stone unturned...la title track... poi basta), na fortunatamente in concerto han fatto proprio sti pezzi (più The Beast) e per il resto, tutti i classici! Han fatto finalmente Open your heart, prisoners in apradise... e avevan dei suoni spaventosi...sembrava di ascoltare i cd! Li ho visti ogni volta che sons cesi in italia dal 2004 (tranne Bardonecchia), ed è stata la loro serata migliore!!
Ah...presentati a dovere sul forum!
c'è davvero da imparare una marea di cose qui
Coem ti dissi quest'estate, Roland mi ha semrpe dato la sensazione di "freddo"...perlomeno da dopo la JD800 in avanti (prima era davvero un'altra storia). Micaeli usa ancora la Fantom X...non G. in effetti non ho ancora visto/sentito in azione questa bestiola per giudicarla. In effetti a leggere le caratteristiche fa molta gola

Per la Clavia...concordo sul prezzo eccessivo epr qualche suono ì....ma dopo aver ascoltato l'hammond dell'NE...ho vacillato! (poi ho dato un occhio al portafoglio, e mi è passata!

Riguardo agli Europe, anche a me dell'ultimo disco piacciono 3/4 pezzi al massimo (New love in town, No stone unturned...la title track... poi basta), na fortunatamente in concerto han fatto proprio sti pezzi (più The Beast) e per il resto, tutti i classici! Han fatto finalmente Open your heart, prisoners in apradise... e avevan dei suoni spaventosi...sembrava di ascoltare i cd! Li ho visti ogni volta che sons cesi in italia dal 2004 (tranne Bardonecchia), ed è stata la loro serata migliore!!
Ah...presentati a dovere sul forum!

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
-
alexandros - Senior Member
by JM! » Wed Feb 10, 2010 8:52 am
SimoKey wrote:Ho già un discreto setup, ma nel mio caso discreto non è sinonimo di "recente".
E lo vieni a dire a me che salgo sul palco con Motif "classic" e... basta

Vorrei rinnovare il "parco keys", optando su una w/station tra Fantom G e Motif XS
Il motivo alla base di questa scelta?
Premessa: amo Roland per via di tutti i suoi sounds molto "anni '80"...
Se ti piace la pasta Roland... procedi con Fantom! Motif XS si differenzia dall'ES sul piano quantitativo e non su quello qualitativo, e peraltro lascia sul campo alcune cosucce che possono tornare comode (le schede PLG, per dirne una).
Se invece mi consigliate a dismisura Korg M3...
Provala, non fosse altro per curiosità. Così come per curiosità potresti provare PC3 di Kurzweil. Dopodiché decidi con le tue orecchie

Ciao!
Jacopo
by SimoKey » Wed Feb 10, 2010 9:12 am
Il motivo alla base di questa scelta?
Beh, è passato qualche anno, le esigenze cambiano e con le nuove w/station credo di poter fare e volere ciò che prima non mi era permesso.
Già, hai ragione Ale, mi presento a dovere...
Sono un compositore/arrangiatore che talvolta per "arrotondare" un po' si diletta in cover live in svariate bands...
Quest'anno credo di uscire con il mio primo lavoro strumentale, genere? New age, ambient, pop elettronico. Un giovane regista mi ha chiesto di collaborare per la colonna sonora di un corto, a breve comincerò a lavorarci su :-)
Credo anch'io che qui ci sia da imparare un sacco, davvero! Ho sempre creduto che un buon forum fosse il miglior modo per misurarsi di fronte alla scelta di una nuova tastiera, dunque eccomi qui!!!
Un salutone, Simo
-
by Leonardo » Wed Feb 10, 2010 2:58 pm
Il forum non è buono solo per la scelta della tastiera...diciamo che qui andiamo oltre
siamo un grande famiglia!!
quindi.....Benvenuto fratello!

quindi.....Benvenuto fratello!

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by DKS Synth Lab » Wed Feb 10, 2010 3:37 pm
ti dirò...da amante korg, ho suonato + volte M3, ed è un'ottima macchina davvero!ma assolutamente quando ho provato il fantom G...ragazzi...mi è venuta voglia di mollare la korg e andare a prendermi quella!
potessi permettermela un G6 o un G7 entrerebbe subito in casa mia!è davvero un'ottimo strumento!!!
l'XS è ottimo, ho suonato spesso pure quello...però sui suoni lead e synth perde un po'...almeno come pasta ad un primo impatto...rispetto a korg e roland...poi ovviamente programmando si tira fuori quello che si vuole dove si vuole!
io voto Fantom G comunque!

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
20 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2