Apro questo thread per due motivi:
1) non sono un esperto in elettronica, mi diletto solo per questione di passione, ma come unico strumento ho un banalissimo tester e come unico utensile, a parte i giravite cercafase, un saldatore cinese, che quando lo accendo si mette pure a fumare

2) non so in quanti usino ancora questo sintetizzatore, forse io sono l'ultimo al mondo che ne ha fatto un uso live fino a qualche mese fa, però credo che il mio problema possa presentarsi con altri strumenti e forse qualcuno ha già acquisito l'esperienza necessaria affinchè possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Questo DW6000 l'ho revisionato già tempo fa, pulendo i contatti, riparando la saldatura dello switch di protezione della memoria da salvataggi accidentali, sostituendo la batteria tampone ed in seguito ripristinando le patch della casa. Ed è arrivato fino ad oggi, almeno credo, perchè almeno fino alla scorsa settimana funzionava alla perfezione.
Per ore poteva stare acceso, non mi dava alcun problema.
Questa sera invece lo accendo regolarmente, inizio a ripassarci Africa dei Toto (il DW6000 l'ho utilizzato come sintetizzatore principale in una tribute band dei Toto), ma dopo pochi minuti non avverto più alcun suono.
Cambio programma, nessun suono.
Cambio valori ai parametri, nessun suono.
Cambio volume, passo da polifonia a unisono, modifico pitch e modulazione, ma nessun suono.
Spengo il synth, lo riaccendo subito, ancora nessun suono.
Spengo nuovamente il synth ed aspetto (nel frattempo ho un dialogo spirituale), lo riaccendo e... suona!
Tutte le patch sono al loro posto, i valori inalterati, penso all'efficacia del dialogo spirituale e riprendo a suonare,
ma dopo alcuni minuti nuovamente nessun suono.
Non ho fatto onestamente tutte le prove del caso (perchè intanto si è fatto un po' tardi),
cioè, io suono in cuffie e quindi per "nessun suono" si intende che non ne ho avvertito nessuno dall'uscita per cuffie,