Apro questo thread per due motivi:
1) non sono un esperto in elettronica, mi diletto solo per questione di passione, ma come unico strumento ho un banalissimo tester e come unico utensile, a parte i giravite cercafase, un saldatore cinese, che quando lo accendo si mette pure a fumare

2) non so in quanti usino ancora questo sintetizzatore, forse io sono l'ultimo al mondo che ne ha fatto un uso live fino a qualche mese fa, però credo che il mio problema possa presentarsi con altri strumenti e forse qualcuno ha già acquisito l'esperienza necessaria affinchè possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Questo DW6000 l'ho revisionato già tempo fa, pulendo i contatti, riparando la saldatura dello switch di protezione della memoria da salvataggi accidentali, sostituendo la batteria tampone ed in seguito ripristinando le patch della casa. Ed è arrivato fino ad oggi, almeno credo, perchè almeno fino alla scorsa settimana funzionava alla perfezione.
Per ore poteva stare acceso, non mi dava alcun problema.
Questa sera invece lo accendo regolarmente, inizio a ripassarci Africa dei Toto (il DW6000 l'ho utilizzato come sintetizzatore principale in una tribute band dei Toto), ma dopo pochi minuti non avverto più alcun suono.
Cambio programma, nessun suono.
Cambio valori ai parametri, nessun suono.
Cambio volume, passo da polifonia a unisono, modifico pitch e modulazione, ma nessun suono.
Spengo il synth, lo riaccendo subito, ancora nessun suono.
Spengo nuovamente il synth ed aspetto (nel frattempo ho un dialogo spirituale), lo riaccendo e... suona!
Tutte le patch sono al loro posto, i valori inalterati, penso all'efficacia del dialogo spirituale e riprendo a suonare,
ma dopo alcuni minuti nuovamente nessun suono.
Non ho fatto onestamente tutte le prove del caso (perchè intanto si è fatto un po' tardi),
cioè, io suono in cuffie e quindi per "nessun suono" si intende che non ne ho avvertito nessuno dall'uscita per cuffie,
non ho provato ad attaccare tutto l'impianto alle uscite L e R (anche perchè vista l'ora i miei vicini non ne sarebbero entusiasti),
così come pure non ho provato a suonare con un altro paio di cuffie,
cioè in pratica ho dato per scontato due cose:
1) probabilmente non udirei alcun suono da nessuna delle uscite audio (L, R e cuffie);
2) non penso sia un problema delle cuffie visto il modo in cui si presenta.
Che può essere?
Escludo la batteria tampone, avrei semplicemente perso le patch e comunque è nuova.
Escludo un problema derivante da saldature saltate, perchè non si manifesterebbe dopo un lasso di tempo così regolare.
Escludo un problema da surriscaldamento, visto che tutto il synth è decisamente freddo.
Spero che però non sia stato causato da un surriscaldamento passato o da uno sbalzo di corrente.
Ed ora esce fuori la mia ignoranza in materia:
può essere la sezione degli oscillatori?
Non penso però che si possano esser danneggiati entrambi ed entrambi manifestano il problema allo stesso modo e con le stesse tempistiche.
VCF? Solo un valore azzerato per EG potrebbe causare il silenzio totale su qualsiasi patch, ma il valore mostrato è sempre diverso da zero e varia da patch a patch, a seconda di come era stato impostato.
VCA? La sua rottura effettivamente interromperebbe il "percorso" del suono dagli oscillatori alle uscite audio.
Semplicemente l'alimentatore? Una parte di esso?
Cosa posso controllare col mio umile tester?
Grazie!!!!
Marco