dunque...per la cassa...beh, sono stili diversi: nel power, nel prog metal, nel gothic ci va questo tipo di cassa, soprattutto nelle produzioni europee (il disco è stato registrato agli Zenith Studio di Lucca e masterizzato ai Finnvox di Helsinki), anche per far entrare meglio nel sound una chitarra particolarmente grossa, vedasi le produzioni death metal scandinave (In flames, Children of Bodom ,Soilwork...). In america è un'altra storia, semplicemente perchè gli studi negli States sono avanti anni luce rispetto a quelli europee...altri macchinari, altra storia proprio.
Cmq la batteria del disco è tutta suonata. Ormai anche con i microfoni fan un suono che sembra un trigger!
Per il solo...beh, dal vivo lo faccio! infatti quando mi avevan portato i pezzi da studiare, e sentii sto pezzo anch'io mi aspettavo l'assolo subito dopo quellod i chitarra e ci rimasi di emrda..e infatti gli dissi "scordati che dal vivo me ne sto fermo...io ti metto il solo!!". Dal vivo questo brano suona leggermente diverso, perchè doppio (si vede nel video) tutto il riff di chitarra con un suono di violoncello che ingrossa ancora di più la chitarra (un po' come fa Rudess con lo Snarling Pig), e in più c'è il mio assolo e enfatizzo con degli archi spiccati tutti gli accenti degli accordi nel riff principale... tatsiere che non snaturano assolutamente il pezzo ma che secondo em lo arrichiscono.
POer le date....non me lo dite di venire a suoanre nel centro-sud Italia che verrei di corsa.... purtroppo le condizioni sons emrpe proibitive, e più che altro nons tiam trovando nessuno disposto a organizzarcele (abbiam suonato il gennaio scorso al Palarockness di Roma in condizioni assurde!)...e mi sa che i contatti che abbiam ora per otrovarci le date snobbino di gran carriera l'Italia (si sa come ci vedono i tedeschi....

)
Per il video parodia dei Kaledon... pensate che consoco personalmente e ho alvorato in studio con il romanaccio che l'ha creato!!! uahauahauahauahauahauaahauahauahauah, fantastico!