All' inizio pensavo che intendessi Nl per Nord lead,

.
Comunque si, mi piace, forse però tutti dovremmo cercare di lavorare un pò più sui volumi, sul mix e in primis sul "taglio" del suono....
Spesso quando create un lead nn badate tanto al risultato che ascoltate in esecuzione quanto a quello che poi ottenete in registrazione, che è poi quello che ascolterete anche live.
Mi spiego meglio, ci sono suoni che da soli sembrano stratosferici, il punto però è che devono esserlo sempre nel mix finale, molto dipende dalla vostra padronanza del modulazione stessa del suono e da quanto siete espressivi, però è anche vero che un buon lead spesso da solo nn è detto che debba essere "incredibile".
Per esperienza diretta posso dirvi che i suoni di Rudess su Oasys e di Sherinian su Triton ad un primo impatto mi sono sembrati "PICCOLI" "PICCOLI".
un pò come accade con un suono di chitarra lead, spesso il suono in sè nn ha nulla di particolare ma assuse sfumature e gustosità quando poi ci viene messa la mano dell'esecutore, un esecutore che deve però conoscerne le "Proprietà"..
Tornando al Nl Lead posso dirti che quel suono su un Piano Pad Kurz, sembra troppo troppo grosso e questo determina una perdita di qualità..
In antre parole sento che è un PCM proprio dal fatto che è troppo fuori, un suono + equilibrato e più nel mix mi avrebbe dato un'altra impressione e magari nn avrei notato la differenza e capito che nn si tratta di un analogico o di un Va.
Per il resto mi piace, anche il fraseggio.