Synthonia • NL Lead
Page 1 of 2

NL Lead

PostPosted: Fri Aug 15, 2008 8:31 pm
by Niki
NL Lead prova.mp3

Non badate all'esecuzione...non badate al giro armonico...ho registrato ora alla svelta due note per farvi sentire il mio primo lead, creato da zero...è molto banale e già sentito...ma va bene lo stesso (per ora)

Piano + Pad = K2600X (preset)
NL Lead = M3


:D

Re: NL Lead

PostPosted: Fri Aug 15, 2008 9:23 pm
by DKS Synth Lab
molto bello! :D ha un che vago del pelato...ma è decisamente orginale!bravo bravo! :mrgreen: :mrgreen:

Re: NL Lead

PostPosted: Fri Aug 15, 2008 10:46 pm
by carlitos
Sono il più niubbo del forum ma cercherò di esprimere la mia opinione ugualmente...

il lead mi sembra un po' impastato, spero di essere chiaro XD... ci vorrebbe qualcosa che lo rendesse meno piatto e poi non mi piace molto la parte finale dove sembra che ci sia un effetto rotary...magari sto sparando stronzate xò questo è il mio commento da inesperto :roll:

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 3:14 am
by dladio
a me non da proprio di pelatone lead.. anzi mi piaciucchia un bel po' ;)
il phaser gli da un taglio particolare.. non male, davvero :mrgreen:

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 7:50 am
by Niki
grazie del sostegno ragazzi :D

Carlitos, hai ragione...anche a me da quell'impressione...forse è dato dal fatto che ho registrato alla buona senza uniformare e sistemare i due riverberi. Stasera provo a sistemare un po' le cose.
L'effetto finale non ci sta minimamente nel contesto...forse meglio pensare a qualche altra modulazione più interessante ;)

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 8:26 am
by Support Synthonia
All' inizio pensavo che intendessi Nl per Nord lead, :D .
Comunque si, mi piace, forse però tutti dovremmo cercare di lavorare un pò più sui volumi, sul mix e in primis sul "taglio" del suono....
Spesso quando create un lead nn badate tanto al risultato che ascoltate in esecuzione quanto a quello che poi ottenete in registrazione, che è poi quello che ascolterete anche live.

Mi spiego meglio, ci sono suoni che da soli sembrano stratosferici, il punto però è che devono esserlo sempre nel mix finale, molto dipende dalla vostra padronanza del modulazione stessa del suono e da quanto siete espressivi, però è anche vero che un buon lead spesso da solo nn è detto che debba essere "incredibile".

Per esperienza diretta posso dirvi che i suoni di Rudess su Oasys e di Sherinian su Triton ad un primo impatto mi sono sembrati "PICCOLI" "PICCOLI".

un pò come accade con un suono di chitarra lead, spesso il suono in sè nn ha nulla di particolare ma assuse sfumature e gustosità quando poi ci viene messa la mano dell'esecutore, un esecutore che deve però conoscerne le "Proprietà"..

Tornando al Nl Lead posso dirti che quel suono su un Piano Pad Kurz, sembra troppo troppo grosso e questo determina una perdita di qualità..
In antre parole sento che è un PCM proprio dal fatto che è troppo fuori, un suono + equilibrato e più nel mix mi avrebbe dato un'altra impressione e magari nn avrei notato la differenza e capito che nn si tratta di un analogico o di un Va.
Per il resto mi piace, anche il fraseggio. ;)

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 8:30 am
by Niki
Daniele wrote:All' inizio pensavo che intendessi Nl per Nord lead, :D .


NL = Niki Lugli :D

Avevo smania di farvi sentire il mio primo lead...non ho curato niente a dire il vero... :oops: ho piantato giù due accordi e improvvisato (malamente) una linea melodica :oops:

grazie dei consigli, ci lavorerò sopra

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 11:57 am
by dladio
Daniele wrote:Per esperienza diretta posso dirvi che i suoni di Rudess su Oasys e di Sherinian su Triton ad un primo impatto mi sono sembrati "PICCOLI" "PICCOLI".


secondo me questo dipende dal fatto che le piccole sfumature scompaiono nel mix sia in live e sia in studio.. ragion per cui sono le armoniche principali a farla da padrone..

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 2:18 pm
by gattobus
Il suono di base non è niente male.
Io però cercherei di renderlo un po' più "vivo" facendo lavorare di più gli inviluppi sul filtro, tipo facendolo chiudere un po' sul decay mentre tieni premuta la nota.
E magari un filino in più di portamento... e un delay di sottofondo che sui lead ci sta sempre bene...

Non lo so... questo è ciò che gli farei io secondo i miei gusti...
...ma ogni buon lead che si rispetti deve rispettare i gusti del proprio padrone! ;)

Re: NL Lead

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 5:28 pm
by dladio
non c'e' nulla di più bello che vedere un esperto di elettronica che da una mano a creare un lead.. ;)
Gattobus sei sempre piu un mito :mrgreen: