Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scelta genere del gruppo

Scelta genere del gruppo

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Scelta genere del gruppo

Postby abc » Mon Nov 17, 2008 3:36 pm

:D Ciao...ultimamente c'è qualcosa che non va col mio gruppo...dopo una serie di prove abbastanza improduttive ieri io e gli altri membri ci siamo messi a tavolino e abbiamo iniziato a discutere e a dire secondo noi cosa non andava...premetto che tutto è iniziato circa un mesetto fa quando abbiamo rimandato la registrazione di un demo perchè alcuni non erano soddisfatti delle canzoni ed abbiamo deciso di rivederle.
Morale della favola è stato deciso di mandare a pu****e tutto quello che abbiamo fatto in più di 2 anni :o e ricominciare con un genere diciamo più "commerciale" o comunque accessibile ad un pubblico più ampio e ignorante musicalmente parlando. :wtf:
Motivazione:
Bisogna fare ciò che piace al pubbico(in poche parole:basta co sto metallaccio di m***a)

In conclusione è stato deciso di cambiare quetse cose:
-Limitare le parti di tastiera nel senso di fare cose piuttosto semplici a livello di suoni...niente parti orchestrali o cori che fanno troppo power e epic, niente suoni strani che fanno troppo prog ecc...(guarda un po...lo dicevo proprio io qualche tempo fa in un altro topic :wtf: )
-niente distorzioni potenti che fanno troppo trash
-niente doppio pedale
-testi in italiano

In sostanza il discorso in generale è questo(siamo stati a parlare più di 2 ore).

Io ci sono rimasto parecchio male perchè fino a adesso ho suonato solamente per me e per piacere e divertimento personale e pensavo che fosse così anche per gli altri...invece nessuno di loro la pensa come me...penso che il discorso di fare ciò che piace al pubblico sia fondato a livelli abbastanza alti( quando ci sono i soldi di mezzo per esempio) ma nn ha senso farlo finchè si è un gruppetto di diciottenni che si ritrova la domenica pomeriggio nella salaprove che abbiamo costruito in un locale messo a disposizione dalla parrocchia... :eh:
Per il fatto del metal...anche secondo me prima o poi lo abbandonerò...però deve essere un cambiamento graduale e spontaneo...e non da un giorno all'altro e solo perchè agli altri non piace...
E comunque secondo me le canzoni che facevamo fino ad adesso non erano manco tanto metallare

http://profile.myspace.com/rockrandom (questo è il nostro myspace...è in fase di ristrutturazione...non c'è quasi niente...però ci stanno 3 canzoni registrate a casa un annetto fa...wish you were here per piacere non ascoltatela è penosa...è di una serata di 3 anni fa)

Ho scritto perchè vorrei sapere cosa ne pensate...sono forse un alieno perchè voglio suonare quello che mi piace solo per divertirmi? spero di no... :shock:
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc

Re: Scelta genere del gruppo

Postby dladio » Mon Nov 17, 2008 3:52 pm

stefano90 wrote::D Ciao...ultimamente c'è qualcosa che non va col mio gruppo...dopo una serie di prove abbastanza improduttive ieri io e gli altri membri ci siamo messi a tavolino e abbiamo iniziato a discutere e a dire secondo noi cosa non andava...premetto che tutto è iniziato circa un mesetto fa quando abbiamo rimandato la registrazione di un demo perchè alcuni non erano soddisfatti delle canzoni ed abbiamo deciso di rivederle.
Morale della favola è stato deciso di mandare a pu****e tutto quello che abbiamo fatto in più di 2 anni :o e ricominciare con un genere diciamo più "commerciale" o comunque accessibile ad un pubblico più ampio e ignorante musicalmente parlando. :wtf:
Motivazione:
Bisogna fare ciò che piace al pubbico(in poche parole:basta co sto metallaccio di m***a)

In conclusione è stato deciso di cambiare quetse cose:
-Limitare le parti di tastiera nel senso di fare cose piuttosto semplici a livello di suoni...niente parti orchestrali o cori che fanno troppo power e epic, niente suoni strani che fanno troppo prog ecc...(guarda un po...lo dicevo proprio io qualche tempo fa in un altro topic :wtf: )
-niente distorzioni potenti che fanno troppo trash
-niente doppio pedale
-testi in italiano

In sostanza il discorso in generale è questo(siamo stati a parlare più di 2 ore).

Io ci sono rimasto parecchio male perchè fino a adesso ho suonato solamente per me e per piacere e divertimento personale e pensavo che fosse così anche per gli altri...invece nessuno di loro la pensa come me...penso che il discorso di fare ciò che piace al pubblico sia fondato a livelli abbastanza alti( quando ci sono i soldi di mezzo per esempio) ma nn ha senso farlo finchè si è un gruppetto di diciottenni che si ritrova la domenica pomeriggio nella salaprove che abbiamo costruito in un locale messo a disposizione dalla parrocchia... :eh:
Per il fatto del metal...anche secondo me prima o poi lo abbandonerò...però deve essere un cambiamento graduale e spontaneo...e non da un giorno all'altro e solo perchè agli altri non piace...
E comunque secondo me le canzoni che facevamo fino ad adesso non erano manco tanto metallare

http://profile.myspace.com/rockrandom (questo è il nostro myspace...è in fase di ristrutturazione...non c'è quasi niente...però ci stanno 3 canzoni registrate a casa un annetto fa...wish you were here per piacere non ascoltatela è penosa...è di una serata di 3 anni fa)

Ho scritto perchè vorrei sapere cosa ne pensate...sono forse un alieno perchè voglio suonare quello che mi piace solo per divertirmi? spero di no... :shock:

Allora.. la vogliamo finire di fare i falsi conoscitori e dispensatori di sentenza? il Metal è un modo di essere oltre che un genere, e non è certo più facile di suonare qualsiasi altro genere.. ognuno è come decide di essere, il bello è in tutto ciò che ci circonda, che abbia un sound più duro o più melodico..

detto questo: cosa vuoi fare nella vita? se in questo momento vuoi suonare metal perchè ti senti vicino a queste sonorità allora DEVI farlo..
un paio di appunti: prima di tutto i tuoi amichetti sono stati dei poser di merda, altro che metallari. Essere metal vuol dire avere dei principi, e tra questi c'e' non vendere il culo e suonare col cuore..
Ovvio che col cd metal non dovete andare dalla Caselli (ghghgh), ma dovete proporre la demo a case discografiche del settore.. e ognuno ha il suo pubblico, non sarete famosi in italia come i Negramaro ma chissene, rimarrete fedeli al vostro cuore ;)

p.s. se ti devo consigliare qualcosa, lascia quei poser di merda nelle mani di quello schifo che è la musica commerciale italiana, quando saranno degli stupidi burattini (se ci riescono) ti faranno solo pena.
p.p.s. il genere metal mal si concilia con la lingua italiana, è come tentare di scrivere il testo di "emozioni" di battisti in inglese.. perde e di brutto..

STAY METAL fratello, non disperare e segui la tua strada sempre, è tutto ciò che hai ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby abc » Mon Nov 17, 2008 3:57 pm

per fortuna qualcuno mi capisce...allora non sono io :D STAY METAL :thumbup:
abc

Postby DKS Synth Lab » Mon Nov 17, 2008 4:13 pm

ti dico solo, amo il metal amo vari generi dal sinfonico al trash e death...quello che interessa a me è suonare principalmente, il metal è vita e basta...non è solo un genere musicale accidenti!poi basta con sto discorso dei soldi...bisogna suonare ciò che piace se poi si riesce ad avere successo benissimo...se non ci si riesce si prova per una strada differente...
poi io sono un caso particolare...suono tutto...ma tutto tutto, eccetto blues e jazz che non mi piacciono,
ma è una mia deformazione personale questa...ma fidati...mandali a quel paese che diventino dei pirloni nelle mani della casa discografica mentre tu sarai libero di scegliere la tua vita.. :thumbup:
STAY METAL! 8-)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Niki » Mon Nov 17, 2008 4:20 pm

Ognuno può fare quel che vuole, se ti sta bene di cambiare genere puoi farlo altrimenti molla tutto. Io ho suonato per anni cose che non ho mai sentito mie ma, nonostante tutto, non sono state inutili e sono cresciuto. Il fattore da valutare, metal o non metal, è se ti potrebbe piacere cambiare strada con i tuoi amici o meno: non è detto che sia sbagliato suonare in un gruppo più commerciale e, magari, guadagnarci qualche soldino da poter poi reinvestire...la musica non è netta come tagliare una fetta di salame. Tutto serve per migliorare. L'importante è non rimetterci (o almeno, non sempre)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Aethervision_key » Mon Nov 17, 2008 4:28 pm

Ciao,
mi sono trovato nella tua stessa situazione , circa l'anno scorso,
eravamo una piccola band di provincia e facevamo metal, all'inizio abbastanza "incazzato" poi ci siamo evoluti
non ponendo sbarre alla musica, cioè se veniva una canzone un po piu ascoltabile e ci piaceva , bene la si teneva, ovvio che non fuoriuscisse da una certa idea di musica... il metal puo essere variegato da tanti aspetti, ci sono parecchi gruppi esempio, i tool , i therion , kamelot in cui puoi sentire da album precedenti l'evoluzione musicale, il testo in italiano boccialo è infattibile !!
e poi dopo evanescence e lacuna coil e gli stessi nightwish , non diciamo che non ci siano possibilità per gruppi piu o meno metal...
E suona sempre quello che piu ti piace !
Aethervision_key
Junior Member

Postby abc » Mon Nov 17, 2008 4:32 pm

Covy wrote: bisogna suonare ciò che piace se poi si riesce ad avere successo benissimo...se non ci si riesce si prova per una strada differente...

Guarda è la stessa cosa che gli ho detto io...però a quanto pare non tutti la pensano come noi due e penso molti altri qua dentro...comunque penso che farò come dice Niki...nessuno mi vieta di mettere su un'altro gruppo(metal ovviamente)...anche io suono un po di tutto(classica, rock, metal, l'organo in chiesa) e questa potrebbe essere un occasione per fare qualcosa di diverso e magari anche divertirmi... :thumbup:
comunque non volevo tanto chiedere consiglio sul cosa fare...ho le idee abbastanza chiare su questo...ma volevo sentire i pareri degli altri su questa insana e spesso infondata fame di "successo" che spesso penalizza la cosa più importante: la musica stessa!! :shock: :o :(

PS così tanto per curiosità che ne pensate delle canzoni??
abc

Postby Keywiz83 » Mon Nov 17, 2008 5:58 pm

Segui il tuo cuore..non sentirti obbligato a seguire le direzioni di qualcuno solo per preservare l'amicizia, che comunque è una bella cosa..

Devi cercare di suonare ciò che più ti piace, ciò che ti diverte e ti stimola..

Quindi decidi in base a cosa vuoi fare tu realmente... se non lo sai..fermati e rifletti prima di intraprendere strade o fare scelte di cui potresti pentirti..

Se ti senti Metal..o meglio prog..di "ciao ciao" e trovati dei musicisti che la pensino come te e che vogliano andare nella tua stessa direzione..

Non è bello far finta che ti piaccia ciò che suoni...quindi... a te la scelta.. :thumbup:
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Mon Dec 01, 2008 9:31 pm

Io su questo argomento ho trovato molto esaustivo un discorso fatto da Stefano Belisari (Elio) in una conferenza che ha fatto un mese fa qui a Torino... il succo? La musica deve essere la tua espressione, tu devi fare quello che ti piace per poter poi trovare la piena soddisfazione in quello che fai, e il pubblico va tenuto in considerazione ma non troppo... Comunque se da qualche parte trovate qualche intervista ad Elio su questo argomento, leggetela!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby david » Mon Dec 01, 2008 10:22 pm

ho trovato nelle mie peregrinazioni il video della conferenza di Elio, date un'occhiata!
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ZKI5p2nG6Qs&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ZKI5p2nG6Qs&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

andando un po' off topic, sempre dalla conferenza al politecnico di Torino, trovo interessante anche questa parte:
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/URfyQjEMDUc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/URfyQjEMDUc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Next

Return to My Experiences