universo_parallelo wrote:Altro argomento, il thread può restare sempre questo.
Argomento: il dimostratore.
E' un mestiere che mi ha sempre affascinato, come quello del concertista, come quello del proprietario di un negozio di strumenti musicali.
Tre mestieri che per me tali non possono essere, in quanto non lascerei mai il mio tempo indeterminato per un punto interrogativo costante.
Questo, secondo me, per colpa di come vanno le cose in Italia.
Leggo che la Roland ancora oggi cerca dimostratori in varie città italiane, ma sottolinea il fatto che saranno solo freelance.
Anche la Yamaha sta cercando dimostratori, non specifica il tipo di contratto, ma non penso che adotti una politica di lavoro dissimile da Roland.
Sempre nel caso di Roland si impone anche un limite di età, compreso tra 20 e 40 anni.
Forse c'è tanto da dire, forse nulla...
Mi riallaccio a quanto dice universo_parallelo.
Ho letto parecchie volte gli annunci di ricerca personale pubblicati da Roland e Yamaha e altrettante volte ho sognato di propormi. Puntualmente dopo il consueto volo pindarico la razionalità mi fa rimettere i piedi a terra perché so bene di non poter assolutamente competere con i requisiti richiesti. Senza falsa modestia, a livello di conoscenza tecnologica, informatico musicale ed argomenti correlati mi sento anche abbastanza ferrato, ma dal punto di vista della tecnica pianistico/tastieristica sono un frana.
Ma quello che fa ridere, per non piangere, è proprio leggere quali caratteristiche deve avere il dimostratore "ideale"... E' esattamente come l'inserzione che richiede la commessa ventenne con esperienza da cinquantenne...

A questo punto, mi chiedo, se avessi una tecnica pianistica da conservatorio, una fluidità esecutiva che mi permette di passare dagli studi di Rachmaninov agli standard di Bill Evans transitando per Bach, Mozart finendo a Chick Corea, se avessi una conoscenza dei sintetizzatori e dell'informatica musicale approfonditissime... mi farei timbrare il c*lo per un umliante posto di dimostratore freelance???
Ditemelo voi...