Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Livello di studi

Livello di studi

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Livello di studi

Postby Support Synthonia » Tue Nov 04, 2008 12:57 am

Covy, se per 10 anni fai le cose giuste ti assicuro che saranno 10 anni spesi bene, nn mi delure :angel:
Ricordati, la sera prima di andare a letto 10 scale DIMINUITE 3 pentatoniche minori fatte a sestine e un :thumbup: e sei a posto :D :D
scherzi a parte, studiare è importante, nn dimentichiamoci però di essere anche molto personali, spesso inventare cose nuove e modi di suonare è fondamentale per dare un tocco di originalità alla nostra musica.
Support Synthonia
Site Admin

Postby Albatros » Tue Nov 04, 2008 1:17 am

matrix wrote:CASPITA SEI GIOVANISSIMO!
ma nn ho capito bene, cioè dai 18 ai 24 per prepararti solo il diploma o per prepararti tutti gli esami per il diloma? :?:
sikke in 2 anni sei riuscito a fare sia ditattica ke composizione? è stato tanto faticoso? io ero indeciso su composizione...didattica c vado... ma composizione nn saprei... t è servito questo titolo oppure per adesso ancora niente?
scusami per le domande ma sai sono scelte importanti di vita e nn vorrei sbaliare...e poi in conservatorio alle volte di danno 1 prospettiva della situazione completamente diversa :problem:

no no...dai 18 ai 24 ho studiato per tutto il corso di diploma...quinto ottavo e decimo..più i vari complementari
composizione è faticosa e anche noiosa, ma ti apre molto il cervello sulla musica, da un punto di vista strutturale, armonico ecc..ultimamente sto pensando di iscrivermi a qualche corso di direzione, visto che mi capita già di dirigere...con il quarto di composizione si può accedere al corso di direzione di coro, con il settimo di composizione si può accedere a direzione d'orchestra. per quanto mi riguarda mi è servito eccome...ad esempio mi capita spesso di accompagnare a prima vista, o di preparare cori leggendo sul momento...avendo studiato composizione diventa più semplice...
in quanto al diploma di piano se per molti può essere un traguardo, un punto d'arrivo, per me è stato un punto di partenza...dopo il diploma ho cominciato a capire come suonare...e questo nonostante mi sia massacrato con gli studi ed abbia portato un concerto tosto al diploma. Ma ora c'è solo voglia di migliorare sempre e di continuare sempre a studiare....più passa il tempo e più mi accorgo dei frutti che gli studi mi portano...
Adesso ho bloccato la composizione perchè non ce la faccio a fare il frate che sta li a compilare il contrappunto per 10 ore chino sul tavolo, anche perchè ho veramente tante situazioni musicali...il prossimo mese ho un concerto in svizzera e uno in germania....poi altri due nella mia zona...e sto studiando pianoforte, seguendo un master universitario....e tante altre cose che qui magari non serve elencare
Albatros
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Nov 04, 2008 1:27 am

Albè, ti invidio davvero tanto, poter studiare la musica e fare il musicista è stato davvero uno dei miei sogni da giovanissimo, purtroppo sono passi che devi fare da piccolo altrimenti poi nn potrà mai diventare un lavoro.

Per fortuna invece ci stà sempre tempo per farla diventare una PASSIONE :clap:, studiare quando nn lo si deve fare per lavoro spesso è anche più piacevole 8-)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Albatros » Tue Nov 04, 2008 8:41 am

si nella musica c'è bisogno di passione, sempre....se cominci a pensare di farlo per lavorare allora troverai i tuoi limiti...bisogna evitare di scoraggiarsi, evitare le competizioni con il fine dell'invidia e affrontare nel modo più sereno lo studio della musica, creando un proprio mondo sano e bello in cui vivere...per studiare uno strumento, credo che la prima cosa, sia un approccio giusto, dettato dalla tranquillità, l'energia, la felicità di lavorare con i suoni...
magari poi non è per tutti così...questo è solo il mio punto di vista
Albatros
Junior Member

Postby matrix » Tue Nov 04, 2008 11:26 am

Cavolo ti ammiro tanto!...spero 1 giorno di poter effettuare lo stesso tuo cammino di studi...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
matrix
Platinum Member

Postby Albatros » Tue Nov 04, 2008 1:20 pm

le cose si costruiscono con il tempo....basta volerle...idealizzare meno i sogni e concretizzare di più....io ho faticato non poco, ma ho avute anche tante soddisfazioni...e sono contento....
Albatros
Junior Member

Postby Paul » Tue Nov 04, 2008 3:05 pm

Buongiorno a tutti...beh non male, devo dire che le vostre esperienze sono di tutto rispetto.
Io personalmente, alle volte me lo chiedo ma non ho ancora trovato una risposta, fino ai 13 anni odiavo la musica (scuole medie)...poi a 14 ho conosciuto un tipo che suonava/cantava in un'orchestra di liscio da cui andavano a lezione dei miei amici...ebbene ho cominciato a prendere qualche lezione, poi ho deciso di fare un salto di qualità e mi sono iscritto ad una scuola privata con un maestro secondo me veramente bravo. Da lì per 6 anni ho studiato musica classica con il programma e i testi del conservatorio, parallelamente alle scuole superiori.
Poi come è successo a molti...ho mollato per l'università di economia...ma ho proprio mollato quasi del tutto!!!
...e intanto il tempo è passato, le abilità acquisite sono sfumate e quando mi sono laureato ho ripreso a suonicchiare con amici e da allora ho poi deciso di ricominciare a studiare...ma con un'ottica un po' diversa...più improntata al divertimento e alla musica moderna. Studio con un insegnante che fa anche pianobar...purtroppo odia un po' i sinth e su questo ...per imparare qualcosa mi appoggio a voi.
è ormai 5 anni che ho ripreso, ovviamente il tutto con la compatibilità del lavoro, per quanto mi è consentito!!
Tante cose ancora mi piacerebbe affrontare ...armonia, approfondire la teoria, home recording, ecc. ecc.
ma purtroppo bisogna anche fare delle scelte!!

Un caro saluto

PAolo
Paul

Postby ClaviKorg » Tue Nov 04, 2008 7:40 pm

Albatros wrote:si nella musica c'è bisogno di passione, sempre....se cominci a pensare di farlo per lavorare allora troverai i tuoi limiti...bisogna evitare di scoraggiarsi, evitare le competizioni con il fine dell'invidia e affrontare nel modo più sereno lo studio della musica, creando un proprio mondo sano e bello in cui vivere...per studiare uno strumento, credo che la prima cosa, sia un approccio giusto, dettato dalla tranquillità, l'energia, la felicità di lavorare con i suoni...
magari poi non è per tutti così...questo è solo il mio punto di vista

Parole sante, io sono uno che ha sbagliato in quanto ai miei inizi puntavo a "lavorare" con la musica e poi proprio come dici tu ho trovato limiti e delusioni e ho cambiato strada verso cose più tradizionali... ma proprio da allora o scoperto una dimensione musicale più intima e serena che preferisco 1000 volte, e chi sa che con questo non escano buoni frutti o piccole soddisfazioni!!!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby dladio » Tue Nov 04, 2008 7:49 pm

dipende se la passione la si ha per fare i fighi al festivalbar o per la musica eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby AndreaViolent » Tue Nov 04, 2008 10:56 pm

Io ho fatto 2 anni di lezioni private fra gl' undici e i tredici anni, poi 1 anno di stop perchè mi era scocciato un pò, poi a 14 anni ho visto i Dream Theater e il tastierista pelato e ho visto cosa ho lasciato alle spalle e cosa potevo diventare.
Così ricominciai da capo e iniziare a suonare qualcosa di più pesante sempre mirando ai Dream Theater, e a 15 anni presi la M1 che aveva il padre di un mio amico e mi lanciai nel mondo dei Synth.
Creamsicle http://www.youtube.com/user/creamcircle
AndreaViolent http://www.youtube.com/andreaviolent
Presidente di Circuito Prog Sicilia:http://www.facebook.com/group.php?gid=59004388519#/group.php?gid=69675463085&ref=ts
AndreaViolent

Previous

Return to My Experiences