lo ottenni con gli Highlord nel 1997...era dicembre.. registrammo uan demo in soli 22 ore (non potrò mai scordarmelo....) e la inviammo a diversi giornali...nel giro di un mese eravamo top Demo su Flash, Metal Schock e Psycho, e la Undergound Symphony ci chiamò per offrirci il contratto discografico. era l'inizio dell'esplosione del Power Metal, gli Stratovarius stavano per esplodere, i Rhapsody avevan appena fatto uscire Legendary Tales e i Labyrinth stavan per far uscire Return to the Heaven Denied.
In quel periodo saltammo fuori noi Highlord, e ci togliemmo diverse soddisfazioni...anche se per il nostro essere ragazzini e squattrinati ci giocammo il Gods of Metal nel 2001
Cmq, entramo nel giro, e consoci di là, consoci di qua, fai amicizia con quello, rimani in rapporto con quell'altro, sentiti ogni tanto con diversi giornalisti e si rimane sempre nel giro...e ancora adesso son con due gruppi, entrambi con contratto discografico (Osund Storm e Overmaster... il terzo in cui entrerò come session sarà annunciato tra un po'...)
Ad ogni modo, in quell'epoca era più facile, perchè "bastava" essere bravi e spaccare il culo... si spedivano le musicassette via posta, si ricevevano fotocopie di recensioni su fanzine da ogni aprte...era figo, e ti notavano se dimostarvi di sbatterti e di crederci. Ora con tutta questa tecnologia facile (tutti ormai si possono allestire uno studio di registrazione in salotto..), il mercato si è saturato e chi ce la fa? chi tira fuori più soldi.
esatto, soldi....e parlo di cifre con 3 zeri a salire. quando vedete i gruppi che vanno in tour, non pensate che li han scelti eprchè son bravi...li han scelti perchè han tirato fuori il grano.
Un esempio? anoi Sound Storm è stato proposto di andare intour con gli Haggard l'anno scorso. alla modica cifra di 15.000 euro. Compreso nel prezzo vitto e posto sul tour bus.
Far da spalla ai Kamelot costa 500 euro a data.
I manager seri costano qualcosa come 10.000 euro all'anno.
Ah, e i dischi di esordio bisogna farseli per conto proprio.. con Overmaster mi è andata bene che essendo formato da ex-membri di gruppi grossi della scena italiana, abbiam avuto tutto pagato.
Tutto questo epr dire che sto lavorando e risparmiando come un mulo, perchè nel 2010 questi soldi saran da tirare fuori. (4000 euro per le vendite in Giappone stan già arrivando..almeno quelle!!!)