1 - suonate per hobby o per professione?
Suono le tastiere per hobby e non mi dispiacerebbe che divenisse una professione.
Suono professionalmente l'oboe.
2 - suonate da soli... a casa o con un gruppo? fate anche serate live?
Suono con diversi gruppi, spesso come turnista.
3 - che genere fate?
Non mi pongo limiti di genere anche se la mia affinità maggiore è con la classica e col metal. Studiando pianoforte e tastiere fin da 4 anni ho suonato un po' di tutto e sono approdato al metal con la mia prima cover band power/progressive metal, col mio gruppo attuale (Lightless Moor) suono gothic metal, in altri gruppi suono pop/rock e un pochino di Blues/Rock&Roll

4 - che tipi di strumentazioni usate? non indicate la marca... intendo proprio il tipo... arranger... workstation... rack... synth... piani digitali... librerie vst ecc e perchè usate proprio quei tipi?
Dal punto di vista tastieristico ho sempre preferito le workstation, attualmente uso Korg Kronos 73 mentre prima ho tentato, senza successo, la via di workstation + rack + master 88 tasti. VST ne uso davvero pochi anche se non mi dispiacerebbe farne un più ampio uso, esclusivamente in studio.
5 - registrate le vostre idee/performances? e se si con cosa? e le inserite nel web o le inviate a case discografiche?
Si, utilizzo principalmente Cubase e mi sto organizzando per caricare qualcosa su Youtube/Soundcloud in futuro.
6 - audio o midi?
Entrambi anche se preferisco partire dal MIDI e in seguito processarlo in Audio.
7 - oltre alla tastiera quali altri strumenti vi piacerebbe suonare?
Oltre a suonare professionalmente l'oboe (professione a cui sto puntando), non mi spiacerebbe suonare per sfizio il basso e il sax.
8 - in base alla risposta 7 preferireste avere dei buoni campioni nelle vostre tastiere... oppure imparare quei VERI strumenti o lasciar suonare chi lo sa fare?
Conosco molto bene le particolarità degli strumenti acustici, non c'è campione che possa riprodurli fedelmente quindi se il genere lo richiede preferirei sempre lasciar suonare chi lo sa fare BENE. Se non è richiesta tale fedeltà allora ben vengano i campioni.
9 - cover o composizioni proprie?
entrambe, l'importante per me è suonare.