Ciao ragazzi, chiedo lumi perchè è la prima volta che mi capita una situazione simile e non so come ci si comporta.
Vi premetto che ho dato già un'occhiata al sito della SIAE; sono più interessato, diciamo, alle informazioni di chi ha già vissuto sul campo questo genere di sistuazioni.
A fabbraio col mio gruppo organizzeremo un live prendendo in fitto un teatro.
Il teatro prende i soldi e ci da la struttura. Punto. A noi toccherà l'onere di tutta l'organizzazione, dalle scenografie alle luci, dall'impianto ad un eventuale "rinfresco".
Naturalmente ci saranno persone ad aiutarci amichevolmente e già da gennaio partirà la pubblicità. L'ingresso sarà a pagamento e ci sarà una prevendita.
Posto che siamo una Tribute band di ELisa, come ci si comporta con la SIAE?
Sui biglietti ci vuole un bollino SIAE? E su eventuali manifesti?
Insomma, ditemi tutto ciò che sapete e che bisogna assolutamente fare per evitare anche il più piccolo incidente.
Inoltre, poichè pensavamo di mettere una sorta di punto bar con vendita di bevande alcoliche e non (birra, coca cola, roba del genere insomma) anche in questo caso bisogna avere una licenza o un'autorizzazione? A chi va chiesta e quanto potrebbe costare?
Vi ringrazio sin da ora per tutte le vostre indicazioni.
Gianni
Organizzare un evento: Che si fa con la Siae?
Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS
Organizzare un evento: Che si fa con la Siae?
by Riven » Tue Dec 28, 2010 8:51 am
-
Riven - Posts: 2328
Re: Organizzare un evento: Che si fa con la Siae?
by gilles » Tue Dec 28, 2010 12:56 pm
bhè..se il teatro prende i soldi...il discorso siae è a cura del teatro...almeno penso.
dovete fare il borderò dei pezzi che fate e via.
ti conviene chiedere direttamente al teatro visto che avrà gia fatto cose simili.
però ripeto...se è il teatro che prende soldi...è a sua cura sia il discorso biglietti sia soldi ecc.
per quanto riguarda le locandine da attaccare...dovete avere il bollo di ogni locandina e l'autorizzazione di attaccarle.
discorso bar...bhè...lì ci son un sacco di autorizzazioni da fare. so che un amico aveva fatto una cosa simile e ha dovuto lasciar perdere per via di permessi...autorizzazioni ecc
ti conviene chiedere direttamente al teatro visto che avrà gia fatto cose simili.
però ripeto...se è il teatro che prende soldi...è a sua cura sia il discorso biglietti sia soldi ecc.
per quanto riguarda le locandine da attaccare...dovete avere il bollo di ogni locandina e l'autorizzazione di attaccarle.
discorso bar...bhè...lì ci son un sacco di autorizzazioni da fare. so che un amico aveva fatto una cosa simile e ha dovuto lasciar perdere per via di permessi...autorizzazioni ecc
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Riven » Tue Dec 28, 2010 1:57 pm
Grazie Gilles. Ho preparato una mail per la SIAE con tutte le richieste. Però mi hai dato una illuminazione: i permessi per attaccare manifesti ... questa è una cosa a cui non avevo affatto pensato.
Grazie.
Per le bibite mi sa che lasciamo perdere ...
Grazie
Grazie.
Per le bibite mi sa che lasciamo perdere ...
Grazie
-
by vincenzoerre » Tue Dec 28, 2010 2:07 pm
Per il bar, basta chiedere ad un amico che ha un bar, e potete decidere che a lui date i soldi per il servizio e licenza che vi offre e voi comprate le bibite, quindi il guadagno delle vendite sarà vostro ma anche le perdite, oppure ancora potete decidere insieme i prezzi delle bibite, una birra costa 1,50 voi la vendete a 2 euro e 1,50 euro li prende lui e voi prendete i 50, il guadagno non sarà altissimo ma non pagate il servizio e non avrete perdite.

-
vincenzoerre - Junior Member
by Riven » Tue Dec 28, 2010 2:13 pm
Grazie Vincenzo, avevamo valutato questa possibilità ma non conosciamo nessuno che faccia al caso nostro.
-
by JM! » Mon Jan 03, 2011 12:44 pm
gilles wrote:bhè..se il teatro prende i soldi...il discorso siae è a cura del teatro...almeno penso.
Non sono così sicuro. Esempio a latere: per il mio matrimonio avevo affittato una villa, per il tramite di un'agenzia di catering; l'agente era stato chiaro: i permessi SIAE per la musica (riprodotta meccanicamente e/o dal vivo) sarebbero stati di mia esclusiva competenza... e così è stato.
Dopodiché va detto che c'è permesso e permesso: nel mio caso si parlava di festa privata, 100 persone max. Date le variabili in gioco, suggerisco di mettersi in contatto diretto con la sede SIAE più vicina

Buon anno, ciao!
Jacopo
by Riven » Mon Jan 03, 2011 1:01 pm
JM! wrote:Dopodiché va detto che c'è permesso e permesso: nel mio caso si parlava di festa privata, 100 persone max. Date le variabili in gioco, suggerisco di mettersi in contatto diretto con la sede SIAE più vicina![]()
Buon anno, ciao!
Jacopo
E infatti nei giorni scorsi ho mandato una bella mail alla sede SIAE di competenza chiedendo nel dettaglio tutte le informazioni che potevano servirci.
Speriamo mi rispondano

Buon anno anche a te.
-
7 posts
• Page 1 of 1