Boffa wrote:Salve ragazzi vi volevo chiedere un qualche aiuto/consiglio a voi perchè sicuramente in quanto a fantasia e soprattutto conoscenze musicale ne sapete molto più di me!
Con il mio gruppo come canzone finale per il "rito del saluto al pubblico" (Ammazza oh xD) facciamo Albachiara di Vasco... E ci presentiamo tutti alla fine prima che parte l'infinito solo con la chitarra... Es. Alla batteria X Y e parte con il solo di batteria, poi Al basso Z W e parte il solo di basso e poi sarebbe il turno mio... Di solito non e che faccio proprio un solo ma alla fine arpeggio un pò gli accordi della canzone e viene una cosa quasi decente... Però vorrei fare qualcosa di più... Come dire.... Aggressivo xD giusto per fare un pò lo splendido capì?!
avete qualche idea da darmi??
Quindi ci stai chiedendo come improvvisare su quei 2/3/4 accordi in quella canzone? Guarda, non sono nessuno per insegnare l'improvvisazione.. Col mio gruppo ho delle parti improvvisate e mi sento di darti 2 consigli basilari:
1. In base agli accordi cerca di trovare la tonalità di quella parte.
2. Fatti trasportare dal momento, non pensare devo fare questo, poi quello, ecc... Suona, semplicemente suona, ricerca il bello, mantieni il groove (perché se non c'è groove, qualsiasi improvvisazione/assolo farà cagare!)... Lasciati trasportare, go with the flow and keep groovin' praticamente