Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Che tastiere vintage avete?

Che tastiere vintage avete?

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Che tastiere vintage avete?

Postby Leonardo » Wed Jun 02, 2010 12:05 pm

vanno di moda bombature?? : Eeek : : Eeek :
Ma quelle invece sono vintage secondo me vedi i vari piano rhodes e il Korg SV1 che appunto vuole riprendere il passato
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Wed Jun 02, 2010 12:15 pm

scegliere una tastiera perché ha un look di moda è da bimbiminkia...
carlitos

Postby vaivavalo » Wed Jun 02, 2010 12:18 pm

carlitos wrote:scegliere una tastiera perché ha un look di moda è da bimbiminkia...

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Degna di Dladio questa! Grande!
Però è anche vero che quello è un aspetto da valutare, ecco perché nascono anche i custom!
vaivavalo

Postby carlitos » Wed Jun 02, 2010 12:24 pm

vaivavalo wrote:
carlitos wrote:scegliere una tastiera perché ha un look di moda è da bimbiminkia...

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Degna di Dladio questa! Grande!
Però è anche vero che quello è un aspetto da valutare, ecco perché nascono anche i custom!

Questa è degna da uno che si sta per prendere una m50...
carlitos

Postby Abierto » Wed Jun 02, 2010 12:28 pm

Leon@rdo wrote:vanno di moda bombature?? : Eeek : : Eeek :
Ma quelle invece sono vintage secondo me vedi i vari piano rhodes e il Korg SV1 che appunto vuole riprendere il passato

appunto, il vintage sta tornando di moda....
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby dladio » Thu Jun 03, 2010 8:17 am

naaa io non uso la parola "bimbominkia".. : Chessygrin :

diciamo che la "rigidità tedesca" la vedo più nell'estetica sicuramente.. essenziale, rapporti proporzionale rigorosi e a tratti austeri.. insomma tedesca.

per quanto riguarda le sonorità, è una macchina molto particolare.. suona molto "precisa", sia come filtri che come definizione del suono in genere, forse lo Zio Pino preferisce macchine un pò più "vive" ecco.

fatto sta che io ce l'ho ormai da un paio di mesi credo, e mi dà un sacco di soddisfazioni.
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Il Rubo » Thu Jun 03, 2010 10:46 am

Scusate l'intrusione, però dopo aver seguito la discussione (chiedo scusa se non ho ancora postato nulla sul Davoli synth a distanza di... 2 anni? 1? boh vabè.. : Hurted : ) mi parte una considerazione... Ma come mai, chiedo allo ZIO, hai avuto così tante tastiere/synth? Cioè, io ritengo che un tastierista debba trovare la propria strada e il proprio suono partendo da una base e sviluppando quella, non averne sempre di diversi, così come un chitarrista lo riconosci per il suono che ha negli anni.. Non è una critica, è una curiosità eh!! : Chessygrin : Poi oh, io di synth vintage analogici ammetto di saperne poco... Un'altra considerazione che mi viene spontanea è questa, secondo il mio modesto parere con la troppa tecnologia e ricerca di pulizia del suono non solo per i synth ma anche per amplificatori, casse, impianti, mixer digitali ecc... è e sarà sempre più difficile riproporre o sentir uscire da un impianto un suono che fa della sua forza l'analogico e quindi il suono caldo dei circuiti e delle valvole... In sostanza un bel synth analogico (Moog e company) probabilmente 20 o 30 anni fa usciva più ciccione e caldo di come uscirebbe adesso... Dite che ho detto una ca**ata?? : book :
Live Setup: YAMAHA S90es, KORG Triton Classic, CLAVIA Nord Electro 2 73, Yamaha MG82cx, K&M Spider Pro, Proel pedals, SHURE SM58.
Other: Korg X3, YAMAHA Clavinova CLP-820s, M-AUDIO MobilePre USB, M-AUDIO 2x2 Midi.
Il Rubo

Postby LoZioPino » Thu Jun 03, 2010 11:51 am

Leon@rdo wrote:Ma perchè non torni al minimoog??! : Wink :

SEMPLICE CARO... PERCHE' NON HO I SOLDI PER RICOMPRARMELO!!
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Thu Jun 03, 2010 12:14 pm

Dladio wrote:
Pino Carella wrote:Mi ricorda molto il mio vecchio Waldorf Q blue che ho venduto l'anno scorso. Blofeld non mi piace.
Oltre ad essere esteticamente terrificante ... suona troppo tedesco.
(Mi domando: i progettisti della Waldorf si sono proprio impegnati molto per farlo brutto!!! Più brutto di così non si poteva fare una tastiera) E' contro ogni tentazione!!

LOZIO

Brutto?.. mah.. diciamo che andiamo sul soggettivo ma.. a me sembra molto elegante invece..

Image

suona tedesco?? è come dire "questo lead mi dà di prosciutto cotto".. -.-

SI, IO LO TROVO ORRIBILE, SQUADRATO, FREDDO E PRIVO DI STIMOLI ACCATTIVANTI DA UN PUNTO DI VISTA ESTETICO. POI ANCHE COME SUONA... NON MI PIACE.
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Thu Jun 03, 2010 12:16 pm

E HAI RAGIONE... E SICCOME IO CEL'HO GROSSO... SONO UN BIMBOMINKIONE.
LoZioPino
Junior Member

PreviousNext

Return to Analogici / Vintage