Che tastiere vintage avete?
Il synth per definizione, la storia della tastiera....
Re: Che tastiere vintage avete?
by carlitos » Tue Jun 01, 2010 9:31 am
Bhè quel suono non è complicatissimo da ottenere... saranno due saw detunate con attacco morbido... penso che un generico va riesca ad ottenere quelle sonorità...
-
carlitos - Posts: 4336
by LoZioPino » Tue Jun 01, 2010 12:12 pm
eeeeeeeeeeeeh no... sembra facile ma non lo è!!
Non tutte le saw sono vere saw! se lo fai con un ARP ODYSSEY suona in un modo, se lo fai col Minimoog suona in un altro, se lo fai con l'OscAr in un altro ancora e se lo fai con la NORD WAVE ancora e ancora diversa. Eppure tutte le saw elettricamente dovrebbero essere identiche!! Come mai suonano diverse?
heheheheh,... caro mio... dipende da un sacco di fattori. La vera saw ciccia bombazza come Dio comanda cel'ha il Minimoog e basta! Frutto di una circuitazione che se da una parte ripulisce l'onda, dall'altra la sporca ma nel modo giusto. Se troppo pulita, suona piccola e fiacca, se troppo sporca suona tipo digitale... Per cui, il segreto sta proprio li. Quando si ascolta un synth, vai a vedere sempre come sono le saw nude e crude.
Se l'orecchio non ti tradisce e senti che il suono è caldo, corposo ma non grosso e pompato dagli effetti della tastiera... allora è il synth giusto.
Fin'ora oltre il Minimoog, l'unica tastiera che mi è sembrata avvicinarsi come generazione delle saw il più simili possibile al Mini... è la Clavia Nord lead2 (quella vecchia) e la nord wave, però volevo chiedere i vostri pareri in merito.
Il Little Phatty2 non è male ma mi da l'impressione di essere uno di quelli strumenti che.... smanetti smanetti e dici... cazzo ma non ce la fa!!! Tu vuoi arrivare ad un suono che hai in testa... ma lui non ci arriva.
E li ti girano di coconas! O sbaglio?
Non tutte le saw sono vere saw! se lo fai con un ARP ODYSSEY suona in un modo, se lo fai col Minimoog suona in un altro, se lo fai con l'OscAr in un altro ancora e se lo fai con la NORD WAVE ancora e ancora diversa. Eppure tutte le saw elettricamente dovrebbero essere identiche!! Come mai suonano diverse?
heheheheh,... caro mio... dipende da un sacco di fattori. La vera saw ciccia bombazza come Dio comanda cel'ha il Minimoog e basta! Frutto di una circuitazione che se da una parte ripulisce l'onda, dall'altra la sporca ma nel modo giusto. Se troppo pulita, suona piccola e fiacca, se troppo sporca suona tipo digitale... Per cui, il segreto sta proprio li. Quando si ascolta un synth, vai a vedere sempre come sono le saw nude e crude.
Se l'orecchio non ti tradisce e senti che il suono è caldo, corposo ma non grosso e pompato dagli effetti della tastiera... allora è il synth giusto.
Fin'ora oltre il Minimoog, l'unica tastiera che mi è sembrata avvicinarsi come generazione delle saw il più simili possibile al Mini... è la Clavia Nord lead2 (quella vecchia) e la nord wave, però volevo chiedere i vostri pareri in merito.
Il Little Phatty2 non è male ma mi da l'impressione di essere uno di quelli strumenti che.... smanetti smanetti e dici... cazzo ma non ce la fa!!! Tu vuoi arrivare ad un suono che hai in testa... ma lui non ci arriva.
E li ti girano di coconas! O sbaglio?

Guai se non fosse musica!
- LoZioPino
- Junior Member
by mooger » Tue Jun 01, 2010 1:49 pm
Anzitutto grazie per i due link zio,bellissimo gruppo!Non lo conoscevo!!
Allora il LP io ce l'ho e devo dire che il suono caratteristico e' quello moog,ovviamente avendo un oscillatore
in meno e il noise,non puoi ottenere tutti gli stessi suoni del mini.
Hai provato il creamware minimax?Qui c'e 'una prova A/B col minimoog,dicono che ci si avvicini parecchio:
[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uI0-SrpzCis&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uI0-SrpzCis&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
Allora il LP io ce l'ho e devo dire che il suono caratteristico e' quello moog,ovviamente avendo un oscillatore
in meno e il noise,non puoi ottenere tutti gli stessi suoni del mini.
Hai provato il creamware minimax?Qui c'e 'una prova A/B col minimoog,dicono che ci si avvicini parecchio:
[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uI0-SrpzCis&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uI0-SrpzCis&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
by LoZioPino » Tue Jun 01, 2010 3:19 pm
ti ringrazio per il video comparativo ... ma la differenza la sento in un modo pauroso!!!
Il minimoog "suona", l'altro "frigge". Il mini ha corpo, l'altro soffre. Il calo armonico è notevole.
Penso che mi orienterò sulla NORD WAVE che, mi sembra la più versatile e si dona a chi la suona in modo generoso e gustoso. Se non avete altre proposte... mi butto sulla N.W.
LOZIO
Il minimoog "suona", l'altro "frigge". Il mini ha corpo, l'altro soffre. Il calo armonico è notevole.
Penso che mi orienterò sulla NORD WAVE che, mi sembra la più versatile e si dona a chi la suona in modo generoso e gustoso. Se non avete altre proposte... mi butto sulla N.W.
LOZIO

Last edited by LoZioPino on Tue Jun 01, 2010 10:08 pm, edited 1 time in total.
- LoZioPino
- Junior Member
by Support Synthonia » Tue Jun 01, 2010 6:39 pm
Pino Carella wrote:ti ringrazio per il video comparativo ... ma la differenza la sento in un modo pauroso!!!
Penso che mi orienterò sulla NORD WAVE che, mi sembra la più versatile e di dona a chi la suona in modo generoso e gustoso. Se non avete altre proposte... mi butto sulla N.W.
LOZIO
magari prendi in considerazione anche BLOFELD
trovi una demo del nostro DLADIO e un VS con nord wave ;)=
-
Support Synthonia - Site Admin
by LoZioPino » Tue Jun 01, 2010 10:17 pm
Mi ricorda molto il mio vecchio Waldorf Q blue che ho venduto l'anno scorso. Blofeld non mi piace.
Oltre ad essere esteticamente terrificante ... suona troppo tedesco.
(Mi domando: i progettisti della Waldorf si sono proprio impegnati molto per farlo brutto!!! Più brutto di così non si poteva fare una tastiera) E' contro ogni tentazione!!
LOZIO
(Mi domando: i progettisti della Waldorf si sono proprio impegnati molto per farlo brutto!!! Più brutto di così non si poteva fare una tastiera) E' contro ogni tentazione!!
LOZIO
- LoZioPino
- Junior Member
by Leonardo » Wed Jun 02, 2010 8:16 am
Ma perchè non torni al minimoog??! 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by dladio » Wed Jun 02, 2010 10:01 am
Pino Carella wrote:Mi ricorda molto il mio vecchio Waldorf Q blue che ho venduto l'anno scorso. Blofeld non mi piace.
LOZIO
Brutto?.. mah.. diciamo che andiamo sul soggettivo ma.. a me sembra molto elegante invece..

suona tedesco?? è come dire "questo lead mi dà di prosciutto cotto".. -.-
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by vaivavalo » Wed Jun 02, 2010 10:51 am
Dladio wrote:suona tedesco?? è come dire "questo lead mi dà di prosciutto cotto".. -.-
Io direi Granbiscotto!

by Abierto » Wed Jun 02, 2010 11:56 am
vaivavalo wrote:Dladio wrote:suona tedesco?? è come dire "questo lead mi dà di prosciutto cotto".. -.-
Io direi Granbiscotto!
in efetti sembra di vedere il memotron... piu che altro non è che sia brutto... è che magari ha estetiche fuori moda, ora vanno di moda bombature, cose tonde... questo invece è molto squadrato e semplice, niente migliaia di lucine e cose simili...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.