Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli per scelta tastiera

Consigli per scelta tastiera

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby TheKeyboardistZ » Fri Jul 11, 2014 6:20 pm

5,7 kg è veramente troppo poco...significa che è tutta plasticaccia...

La FA08 invece è molto più solida e monta un'ottima meccanica (sulla carta sembra la stessa del Fantom G8, ma ho qualche dubbio in merito). Per studiare pianoforte seriamente non c'è niente di meglio di un pianoforte vero, ma almeno all'inizio direi che con la Roland dovresti stare a posto. Per cambiare il suono senza stacco "alla Rudess" con la FA lo puoi fare eccome (pensa che Roland è stata la prima marca a introdurlo su una workstation : Razz : ) e scoprirai che è veramente semplice, ti servirà solo un pedale per "scorrere" i suoni che ti sarai messo in lista per le tue canzoni.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby cecchino » Fri Jul 11, 2014 6:47 pm

La tastiera del FA-08 è la stessa dello stage RD-300NX, da specifiche piuttosto buona (ha anche lo scappamento). Non posso dare impressioni personali dirette non avendola ancora provata.
Per studiare, sulla carta direi anche meglio dello stage Yamaha.
Per quanto riguarda il dubbio di g_five, il FA-08 dovrebbe avere una sezione molto simile ad un Virtual Analog.
Spero di poterla provare quanto prima (ultimamente non ho avuto modo di andare per negozi).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby FLG » Sun Jul 13, 2014 2:54 pm

Capito. Mi sa che alla fine prenderò proprio il FA-08, più guardo video e più me ne convinco!
Ha tutto quello che serve a me (o almeno così sembra), e anche cose in più che non sono indispensabili ma che mi sono comunque piaciute un sacco, come il synth a sensore di movimento (mi pare si chiami D-Beam, si vede in azione al minuto 18:45 di questo video) che sì, è una tamarrata un po' inutile, ma non posso negare di essere rimasto a bocca aperta la prima volta che l'ho visto : Chessygrin :
Ora spero di non rimanere deluso quando proverò la macchina di persona.. ma non penso.

Comunque grazie a tutti, siete stati di grande aiuto! Appena riuscirò a provarla vi farò sapere le mie impressioni : Thumbup :
Roland FA08
User avatar
FLG
 
Posts: 9
Joined: Sun Jul 06, 2014 11:29 am
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby gaetanosavoca » Thu Nov 27, 2014 6:46 pm

Leonard wrote:Capito. Mi sa che alla fine prenderò proprio il FA-08, più guardo video e più me ne convinco!
Ha tutto quello che serve a me (o almeno così sembra), e anche cose in più che non sono indispensabili ma che mi sono comunque piaciute un sacco, come il synth a sensore di movimento (mi pare si chiami D-Beam, si vede in azione al minuto 18:45 di questo video) che sì, è una tamarrata un po' inutile, ma non posso negare di essere rimasto a bocca aperta la prima volta che l'ho visto : Chessygrin :
Ora spero di non rimanere deluso quando proverò la macchina di persona.. ma non penso.

Comunque grazie a tutti, siete stati di grande aiuto! Appena riuscirò a provarla vi farò sapere le mie impressioni : Thumbup :



Ciao,
hai poi preso l'fa-08?
io devo cambiare tastiera e da quello che vedo è quello che mi serve a me, multilayer ottimo, modifiche realtime veloci. anche se i suoni roland non sono tra i piei preferiti.

come ti stai trovanto tu?
______
studiologic numa nero
gem rpx
alesis qs7
______
https://soundcloud.com/gaetanosavoca/tracks
User avatar
gaetanosavoca
 
Posts: 2
Joined: Thu Nov 27, 2014 2:51 pm

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby cecchino » Thu Nov 27, 2014 9:59 pm

Che combinazione... Proprio oggi sono finalmente riuscito a provare un po' la fa-08 in un noto negozio romano.
C'è da dire che era molto inclinata e posta a non più di 40cm da terra e non avevo il pedale sustain ma la meccanica non mi ha convinto del tutto. Sembra un buon compromesso per suonare anche organo e synth oltre al piano, ma proprio questo mi è sembrato in po' penalizzato come dinamica.
Tutti i suoni synth provati mi sono sembrati all'altezza, i piani acustici ed elettrici quasi (non ho trovato un preset di cp80 però), sugli organi ho diverse riserve (più di un preset tendeva ad avere una risposta in frequenza "particolare" su alcune note, sempre le stesse).
Cercherò di fare una seconda prova in condizioni migliori (domani suono in un pub a 200m da un altro noto negozio) per sentire anche le altre categorie (brass strings etc. )
Al momento nella mia scala di valori da 1 a 10 merita un 6+
Aloha!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby FLG » Sun Nov 30, 2014 5:42 pm

gaetanosavoca wrote:Ciao,
hai poi preso l'fa-08?
io devo cambiare tastiera e da quello che vedo è quello che mi serve a me, multilayer ottimo, modifiche realtime veloci. anche se i suoni roland non sono tra i piei preferiti.

come ti stai trovanto tu?


Ciao!
Sì, alla fine sono riuscito ad acquistare l'FA08 un paio di mesi fa, e sono estremamente soddisfatto. Sarà che è la mia prima workstation, ma trovo questa macchina veramente ottima! Molto "profonda" e versatile, ma anche estremamente intuitiva: proprio ciò che cercavo.
Non posso che consigliarla vivamente : Thumbup :
Roland FA08
User avatar
FLG
 
Posts: 9
Joined: Sun Jul 06, 2014 11:29 am
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby steve » Sun Nov 30, 2014 6:07 pm

io parto dl presupposto che quando si suona in una band ognuno deve attenersi al proprio ruolo... pertanto il tastierista deve fare il tastierista... gli altri strumenti deve suonarli chi lo sa fare e con la strumentazione adatta... chitarre basso batteria devono suonarli loro... andare a cercare uno strumento che abbia quei campioni (per quanto buoni...) si rischia di avere tanta roba mediocre e quindi inutile a quello che dovrebbe essere il proprio compito...

discorso diverso è a livello compositivo (e lì probabilmente sono meglio i vst...)

non conosco ancora la fa ma se hai verificato ti ci trovi bene per quello che - nello specifico - devi fare hai fatto una buona scelta...
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby gaetanosavoca » Tue Sep 01, 2015 5:58 pm

FLG wrote:
gaetanosavoca wrote:Ciao,
hai poi preso l'fa-08?
io devo cambiare tastiera e da quello che vedo è quello che mi serve a me, multilayer ottimo, modifiche realtime veloci. anche se i suoni roland non sono tra i piei preferiti.

come ti stai trovanto tu?


Ciao!
Sì, alla fine sono riuscito ad acquistare l'FA08 un paio di mesi fa, e sono estremamente soddisfatto. Sarà che è la mia prima workstation, ma trovo questa macchina veramente ottima! Molto "profonda" e versatile, ma anche estremamente intuitiva: proprio ciò che cercavo.
Non posso che consigliarla vivamente : Thumbup :


ciao,
alla fine l'ho presa pure io, ho provato anche ma mosf della yamaha ma ho preferito la roland.
per il passaggio da una patch all'altra però purtroppo ha lo stacco del suono se l ofai da studoi set a studio set, in questi giorni ho iniziato ad usare setlistmaker che mi manda dei dati sysex alla tastiera e riesco a gestiro all'interno di uon studio set, quindi in pratica mi sto creando uno studio set per ogni canzone e poi attraverso setlistmaker cmabio suono come mi pare (farlo con i pad era inpraticabile).
la cosa che non mi ipace sono i suoni di piano (e di organi che però non uso molto), sono viziato dal campione del fazioli che ho sul gem xps.
per il resto sto ancora impazzendoci sopra per capirla anche se nno è difficile fare layer e split, però sono abituato a usare sempre suoni personalizzati quando suoni quindi dovro studiarla a fondo.

ho visto solo ora la risposta perchè non mi arriva nessuna ontifica.
______
studiologic numa nero
gem rpx
alesis qs7
______
https://soundcloud.com/gaetanosavoca/tracks
User avatar
gaetanosavoca
 
Posts: 2
Joined: Thu Nov 27, 2014 2:51 pm

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby cecchino » Tue Sep 01, 2015 6:24 pm

Ciao, grazie per aver segnalato l'assenza di notifiche, darò appena possibile una controllata alle impostazioni.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby leadsounds » Sat Sep 05, 2015 1:13 pm

verifichiamo subito il problema.
grazie per la segnalazione.

torniamo in topic ora.
grazie ;)
User avatar
leadsounds
 
Posts: 17
Joined: Thu Mar 20, 2014 1:59 am

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest